Domande su Durst CLS 1000

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Achab
fotografo
Contatta:

Domande su Durst CLS 1000

Messaggio da Achab »

Ciao a tutti.
Sono riuscito a mettere le mani su un Durst 138 con testa a colori cls 1000. Devo ancora finire di montarlo, provvederò questo week end, ma mi sorgono un paio di domande.
La testa ha il suo alimentatore a parte, con l'attacco per il timer, ma a parte il Paterson 2000d che usavo con il meopta non ho altro.
Ne dubito, ma è utilizzabile con la testa in questione?
E se no che timer dovrei cercare?
Volessi usarlo "a mano" mi pare che ci fosse un interruttore a pedale che non ho, ma non riesco a capire se si può accendere/spegnere direttamente dell'alimentatore e esporre con un metronomo. Non so perché ma immagino che l'alimentatore vada tenuto acceso e ovviamente l'esposizione controllata tramite footswitch o timer.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Fathom Deep.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Domande su Durst CLS 1000

Messaggio da Silverprint »

Dietro l'alimentatore trovi un attacco con scritto timer.

Puoi e devi collegarci un timer. Va bene uno qualsiasi poiché comanda un relé e non direttamente la lampada.

Quando si usa l'alimentatore va tenuto acceso poiché tiene la lampada "in caldo" dandogli potenza solo quando deve.
Nell'alimentatore c'è anche un circuito di ritardo che apre l'otturatore della lampada solo quando essa è al massimo dell'emissione (circa un secondo).
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Achab
fotografo
Contatta:

Re: Domande su Durst CLS 1000

Messaggio da Achab »

Capito!
Quindi posso tranquillamente attaccare il timer della Paterson, dal momento che non si fa carico direttamente della "potenza" della lampada.
Grazie mille

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Fathom Deep.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi