Silverprint ha scritto:Io non credo che nello specifico fotografico preso nel suo insieme ci sia disparità.
Disparità numeriche possono invece esserci in settori specifici. Qui sul forum ci sono più iscritti che iscritte. Ai bordi di un campo di calcio ci sono più fotografi che fotografe...
Sono sicuro che il problema è del forum e del calcio, evidentemente sono poco attraenti!
Se invece guardiamo in campo artistico e professionale di alto livello disparità non ce ne sono... Come la mettiamo?

Premesso che concordo in toto con Illy (dal nickname, peraltro, direi pentaxiana come il sottoscritto

), e che, spesso e volentieri, ho invidiato al gentil sesso in campo fotografico (giusto in tema di stereotipi) una sensibilità artistica del tutto particolare, quantomeno molto diversa da quella maschile (sarà che mia compagna di scuola era Martina Bagicalupo, Canon Female Photojournalist Award 2010), ma non sarà che le fanciulle invece di starsi a fare pippe pentali su forum circa lunghezze focali, analogico contro digitale e ritmo delle agitazioni, vanno in giro a fare foto?

(come mi pare la pensi anche Silverprint?).
E aggiungo che questo forum lo trovo molto "pratico" e molto più alieno da pippe di altri (anche se la sezione "racconta uno scatto" non è quella più frequentata del forum, o sbaglio?) , e per questo è ormai uno dei pochi che frequento attivamente, ma avete mai letto (immagino di sì) uno dei tanti forum di marca? Mille post a spaccare il capello sulla risolvenza in linee x mm, e poi mille foto che definire orribili e insignificanti è dire poco. Ovviamente, sto estremimzzando e banalizzando per ragioni di sinteticità, ma se ci sono meno iscritte che iscritti ai fora, per me è solo un titlo di merito e non è rappresentativo del rapporto reale tra fotografi e fotografe.
Nadir