Eccomi qua, ho fatto fuori un po' di rulli e sto iniziando a "standardizzare" il mio metodo, mi rimangono alcune questoni in sospeso, più o meno generiche:
- L'agitazione: ecco, qua non ne vengo fuori. Ad esempio per l'ultimo sviluppo che ho fatto (tri-x 400 in rodinal), ho seguito alla lettera il bugiardino agfa, che afferma: 30 secondi di agitazione continua all'inizio, poi 5 secondi ogni 30 secondi.
Fin qua tutto ok.
Però dopo l'agitazione devo battere la tank sul tavolo per togliere le bolle, e qui casca l'asino.
Io faccio 4 gruppi di "battute" : due rapide con la tank inclinata verso di me, due rapide con la tank in avanti e verso sx, due rapide con la tank in alto verso dx (immaginatevi i vertici di un triangolo equilatero) e una, finale, con la tank dritta.
Il problema è che tutto questo mi porta via tempo, circa 3-4 secondi, in cui lo sviluppo non sta "tranquillo". Ora, questo tempo lo devo contare come effettiva agitazione oppure no? Se si, allora per un'agitazione di 5 secondi, dovrei agitare effettivamente per 3-4 secondi e il restante tempo usarlo per battere la tank (e quindi riduco le "battute")?
- Ho sviluppato un rullo di tri-x 400 in rodinal (1+50, 12 minuti @ 20°C, agitazione agfa, preciso preciso da bugiardino). Il risultato mi soddisfa parecchio, la resa mi piace davvero tantissimo (però non so se la colpa è della zorki 4 con il jupiter 8 o della pellicola. O di entrambe. Verificherò).
Il problema che ho trovato è che la pellicola si è "imbarcata" durante l'asciugatura, e non riesco a capirne il motivo.
L'ho appesa come al solito con i due "appendini" paterson, il più pesante ovviamente in fondo, e l'ho lasciata lì. Due ore dopo era già tutta imbarcata. Con ilford fp4+, hp5+, kentmere 100 e 400, fomapan 100 non mi è mai successa una cosa del genere.
Cosa può essere stato? Come posso evitarlo?
Quando a fine sviluppo ho visto uscire del liquido viola, mi è preso un colpo

- Fomapan 100: mi sono trovato delle stranissime strisciate sugli ultimi 3-4 negativi. Gli altri sono perfetti. Dubito sia stata la macchina perchè non è il primo rullo che scatto e non mi ha mai rigato una pellicola.
Esempio:
http://i.imgur.com/wJv9k4t.jpg
Cosa può essere?
È la prima volta che mi capitano sbreghi del genere...
Ringrazio fin da subito tutti coloro che mi aiuteranno

Ciao!!