Dorsi polaroid

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Dorsi polaroid

Messaggio da isos1977 »

Stavo pensando di mettermi in cerca di un dorso polaroid 405. Vorrei fare qualche scatto con pellicola istantanea e Mi pare che le fuji siamo una buona soluzione. Peró... visto che pian piano stanno dismettendo diverse pellicole... Non vorrei che la prossima fosse la fp100... e se non mi sbaglio sul 405 si può mettere solo questa, giusto?

Mentre usando le impossible ci sarebbe un po' più si scelta? In questo caso il corso da cercare sarebbe il 505? Certo il costo delle pellicole sarebbe un po' più alto e..... forse la qualità più bassa?

Grazie!


"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Dorsi polaroid

Messaggio da graic »

Se non ricordo male il 405 accetta i filmpack 3.5x4.2 compatibile con fuji, invece il 505 accetta il formato 4x5 che non è più compatibile con niente di prodotto, infatti le polaroid sono dismesse da decine di anni, e purtroppo anche le Fuji FP100C45 sono stati dismesse. Impossible non ha mai fatto tali formati.
però vi sono continui rumors di progetti volti alla fotografia istantanea 4x5, se son rose....
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1784
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Dorsi polaroid

Messaggio da isos1977 »

Si si..
la mia domanda più che altro era:
allo stato attuale c'è solo un produttore che fa un solo tipo di istantanee che possono essere messe nel dorso 405? se non c'è alternativa sarebbe un po' rischioso... se fuji una mattina si sveglia e dice che non produrre più le fp100... mi ritrovo con un fermacarte (pure costoso...)

sempre allo stato attuale, non c'è nessuno che produce qualcosa che può essere messo in un dorso 505? a parte il 55project.. a cui auguro successo, ma al momento sono in fase di startup

grazie!
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Avatar utente
elimatilde
guru
Messaggi: 759
Iscritto il: 16/11/2012, 15:49
Reputation:

Re: Dorsi polaroid

Messaggio da elimatilde »

Ciao

Anche io cerco un dorso per le fuji fp100, ( ho in riservetta, anche qualche pacco di Fp3000 b/n !!)
Ho trovato questo modello sulla baya il: CB103 (60 euro spedito dall'UK, ne ha altri due)
Altro non è che un dorso compatibile fp100 nudo e crudo, basta arrangiarsi con una staffa è usarlo per il grande formato,
praticamente è un dorso 405 polaroid senza flange.
Io lo ho preso ed appena arriva provo a montarlo sulla mia graflex, ed anche sul banco 8x10 (ho la riduzione a 4x5)
Poi ti aggiorno.

Se è una sola, nel senso che non si adatta, ci faccio una pinhole, e mi do una mazzata nei bassifondi.....
la spesa non mi sembrava eccessiva, anche perche gli ultimi due 405 che ho seguito sono arrivati a 150 e passa euro.....
Il mercato è impazzito...

Elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Avatar utente
alojk
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/10/2013, 17:47
Reputation:

Re: Dorsi polaroid

Messaggio da alojk »

Io ne ho preso uno a Natale dalla Germania per 122 euro; aveva il volet ormai andato, ma l'ho ricostruito con un foglio di plastica nera da 0,5mm ed ora è perfetto.

Avatar utente
Vader
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/01/2015, 17:41
Reputation:

Re: Dorsi polaroid

Messaggio da Vader »

anch'io da poco ho preso un dorso polaroid, non per grande formato, e stò usando le fuji ma devo dire che non mi entusiasmano così tanto...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi