Dove sbaglio? HELP!!!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

torla91
esperto
Dove sbaglio? HELP!!!

Messaggioda torla91 » 12/12/2012, 18:43

Buona sera a tutti, ieri sera mi sono messo a stampare il primo rullo di fomapan 400, fin' ora ho stampato solo 6 o 7 rulli di ilford fp4+ o hp5 con riusultati alla norma, ma sta volta è andata male.
iniziamo dalla fase di sviluppo: preparato i chimici con dosi e temperature come da datasheet. quindi per la foma ho usato:
sviluppo: rodinal 1+50 11min @20° con il solito metodo di agitazione primo minuto poi 15-20sec ogni minuto.
lavaggio 3-5min
fissaggio: agefix (FIX-ag) 1+7 per 7 minuti (mi sembra, comunque ho rispettato il datasheet)
lavaggio: lavaggio tipo ilford + acqua corrente 5 minuti + imbibente

stampa: classica procedura, sviluppo carte dell' agfa MC DEV (concentrazioni e temperature da datasheet) e fissaggio FIX-ag (concentrazioni e temperature da datasheet).

QUESTA VOLTA HO OMESSO IL BAGNO DI STOP CHE LE ALTRE VOLTE HO FATTO.

ora vi lascio alle foto, che non capisco nemmeno io, non sono definite, anzi sono un bord#llo! Non capisco proprio quale sia stato il problema\errore\pellicola del cavolo!
ho fatto in sequenza lo sviluppo di una TMAX400 e subito dopo aver sviluppato questa ho sviluppato la FOMA400(in oggetto), e i risultati sono stati decisamente diversi.
la TMAX400 è venuta bene (ho stampato solo 2 o 3 foto di questa) mentre la foma un disastro. Lo sviluppo è stato usato UNA sola volta per rullo, ho riusato solo il FIX.

ditemi voi per piacere cosa può essere successo!!!

le foto:
1) la più soddisfacente
Immagine

2) la distrutta
Immagine

3) la nebbia!
Immagine

4) TMAX400 esempio di foto decente
Immagine

oppure su flickr ce ne sono altre:

http://www.flickr.com/photos/torlaia91/

grazie per l' attenzione! Saluti, Torla91.

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Dove sbaglio? HELP!!!

Messaggioda Silverprint » 12/12/2012, 19:24

Ciaooo...

Allora zozzura e manipolazione assassina a parte... :)) sono un po' sotto-esposte e forse anche un po' sotto-sviluppate. Probabilmente (anzi quasi sicuramente) la sensibilità effettiva della Foma 400 è inferiore a quella della Tmy quindi a parità di coppia tempo/diaframma una viene più esposta dell'altra, è normale, tutte le pellicole hanno la loro sensibilità effettiva (che non è il valore indicato sulle confezioni) e quindi anche facendo le stesse cose il grado di esposizione cambia sempre un po'.

Le Kodak in effetti sono abbastanza a prova di bomba, sono più sensibili, si graffiano con meno facilità di altre, difficilmente ci rimangono le impronte digitali e asciugandosi tendono a trattenere meno la goccia... quindi a parità di maltrattamento alla fine vengono meno peggio... :ymdevil:
Comunque se tratti tutto bene, zozzura, macchie di calcare e scolature non vengono neanche sulle pellicole delicate.

Il dosaggio dell'imbibente dovrebbe essere preciso, troppo lascia delle lunghe colature (di solito un po' "grasse" e sul dorso), troppo poco lascia la goccia che asciugandosi fa la macchia. Poi dovrebbero essere messe ad asciugare in un posto tranquillo, non polveroso e magari al contempo "ventoso".

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

torla91
esperto

Messaggioda torla91 » 12/12/2012, 19:43

allora la foma proprio l' ho malmenata, non entrava nella spirale, ci ho messo mezz ora a infilarla, non capisco il motivo, la TMAX è entrata al primocolpo. poi mi si è appiccicata alla parete del bagno, insomma un disastro, però non mi aspettavo un risultato così scadente.
Silver pensi che sia sottosviluppata? fortuna che il primo rullo l ho fatto di prove!

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 12/12/2012, 20:01

Ahahhahah!!! Dagli fuoco e completi l'opera!
Non so, considerando che sono afflitte da malocchio continuerei con le Kodak...

Sotto-esposta lo è quasi sicuramente, lo si vede dai toni scuri impastati e dalla mancanza di dettaglio, sotto-sviluppata lo è forse, nel senso che non so come sarebbe se fosse esposta bene...
Quando fai le prove dovresti fare del bracketing, cioé variare l'esposizione sullo stesso scatto, così almeno ci si capisce qualcosa di sicuro, senza si rimane per forza un po' nel dubbio.

Advertisement
torla91
esperto

Messaggioda torla91 » 12/12/2012, 20:04

Silverprint ha scritto:Ahahhahah!!! Dagli fuoco e completi l'opera!
Non so, considerando che sono afflitte da malocchio continuerei con le Kodak...

Sotto-esposta lo è quasi sicuramente, lo si vede dai toni scuri impastati e dalla mancanza di dettaglio, sotto-sviluppata lo è forse, nel senso che non so come sarebbe se fosse esposta bene...
Quando fai le prove dovresti fare del bracketing, cioé variare l'esposizione sullo stesso scatto, così almeno ci si capisce qualcosa di sicuro, senza si rimane per forza un po' nel dubbio.

hai ragione, dai stasera stampo le altre della TMAX e domani si apre il capitolo 2!
grazie silver!

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 12/12/2012, 20:27

andrea, i migliori risultati li ho raggiunti esponendo la fomapan a 160/200 iso, in rodinal 1+50 non sono andato oltre i 7min...
negativi morbidini, ma come qualcuno insegna... ;)

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 12/12/2012, 20:33

Ok... quindi è solo sotto-esposizione.

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 12/12/2012, 20:39

Silverprint ha scritto:Ok... quindi è solo sotto-esposizione.

forse, ma non è che ci siano dietro test scientifici...
ho fatto tutto ad occhio, e parlo di migliori risultati da ME ottenuti...
quindi, prendete tutto con le pinze... senza spiegazzare mi raccomando... :D

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

zioAlex
superstar

Messaggioda zioAlex » 12/12/2012, 20:42

torla91 ha scritto:allora la foma proprio l' ho malmenata, non entrava nella spirale, ci ho messo mezz ora a infilarla, non capisco il motivo, la TMAX è entrata al primocolpo. poi mi si è appiccicata alla parete del bagno, insomma un disastro, però non mi aspettavo un risultato così scadente.
Silver pensi che sia sottosviluppata? fortuna che il primo rullo l ho fatto di prove!

:)) :)) :))
in buona parte ti 6 risposto da solo, la pellicola va manipolata con molta cura e delicatezza... ;)
Le Foma comunque sono buone pellicole ma non conosco lo sviluppo stand, prova ad esporla a 200 asa, non so se centra con lo sviluppo stand ma la Foma 400 é una pellicola "tradizionale" non Tgrain come la Tmax...

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 12/12/2012, 20:50

Ciao Zio! :)

Ma chi l'ha nominato lo sviluppo "stand"?
Torla ha agitato normalmente...
E scusa se faccio il pignoletto scassa...xxe (come al mio solito :( ... :)) ), tradizionale o T-grain che c'entra?

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”