Dove sbaglio? SL66 - Tmax400 - Rodinal 1+25 6"@20C

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

gianlucab81
appassionato
Dove sbaglio? SL66 - Tmax400 - Rodinal 1+25 6"@20C

Messaggio da gianlucab81 »

Agito tank primi 30" e 4/5 inversioni ogni minuto.

lavo tank dopo sviluppo con acqua normale..poi uso arresto per 2 minuti (citrin), poi lavo con acqua e fix per 3 minuti (fomafix), poi lavo , poi 2minuti con imbibente 1+200 e acqua distillata e poi risciacquo con acqua distillata.
Scanner epson v750 con multi exposure abilitato...nessuna altra correzione (oltre al crop)

cosa sbaglio?

accetto tutti consigli/critiche

http://i.imgur.com/KSsdgJt.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

supergulp
appassionato
Re: Dove sbaglio? SL66 - Tmax400 - Rodinal 1+25 6"@20C

Messaggio da supergulp »

non vedo il motivo del lavaggio dopo lo sviluppo e dopo lo stop. Io le poche che ho sviluppato in rodinal 1+25 le ho fatte a 5 minuti. Forse 6 minuti sono un po' tantini e se tieni conto che li allunghi ancora un po' perchè fai il lavaggio prima dello stop, non credo che gli fai del bene. in ogni caso ne ho fatte troppo poche, non è tra i miei film preferiti.

Dcanalogue
esperto

Messaggio da Dcanalogue »

Scusa, ma qual'è il problema?
La mancanza di definizione? Il poco contrasto? La grana eccessiva?

Nel primo caso, spesso è solo un problema di scanner (planarità della pellicola, tipo e settaggi del software etc.)
Nel secondo caso, per aumentare il contrasto (ammesso che l'esposizione sia stata fatta correttamente) in genere conviene aumentare, piuttosto che diminuire il tempo di sviluppo (e sempre che la scansione sia stata fatta bene).
Anche per la grana potrebbe essere un problema di scansione....va valutata realmente solo in stampa.

Ora però arrivano i..GURU e mi uccidono..... :D

Concordo anch'io comunque, sull'inutilità del bagno intermedio prima dell'arresto..... a che serve?
Ultima modifica di Dcanalogue il 30/01/2015, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

gianlucab81
appassionato

i bagni intermedi li faccio per "inquinare" il meno possibile l arresto e il fix visto che li riuso per più volte (sono per piu pellicole dicono le istruzioni)

supergulp
appassionato

Messaggio da supergulp »

gianlucab81 ha scritto:i bagni intermedi li faccio per "inquinare" il meno possibile l arresto e il fix visto che li riuso per più volte (sono per piu pellicole dicono le istruzioni)
non è proprio una gran cosa. Lo stop citrico non ci penso minimamente a recuperarlo e il fix è da cambiare sicuramente prima che il poco citrico nello stop arrivi ad inquinarlo. Fossi in te cambierei metodo. Non che questo sia la causa dei problemi, ma comunque non farei così.

gianlucab81
appassionato

Il bagno intermedio tra developer e stop bath é indicato sulla confezione...e anche il riuso é indicato in quanto dice che il cambio di colore dice se si può ancora usare o meno..

Per il fix dice 6 pellicole da 120 ..io lo butto dopo 3/4..

Detto questo il problema secondo te qual'è?

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

... e io non ho capito qual è il problema secondo te!.... :)

supergulp
appassionato
Re: Dove sbaglio? SL66 - Tmax400 - Rodinal 1+25 6

Messaggio da supergulp »

gianlucab81 ha scritto:Il bagno intermedio tra developer e stop bath é indicato sulla confezione...e anche il riuso é indicato in quanto dice che il cambio di colore dice se si può ancora usare o meno..

Per il fix dice 6 pellicole da 120 ..io lo butto dopo 3/4..

Detto questo il problema secondo te qual'è?
Pensavo che l'arresto lo facessi tu con l'acido citrico, per questo dicevo di buttarlo dopo l'uso. Ho capito che usi probabilmente Citrin stop bath di Macodirect.
Effettivamente è consigliato il lavaggio dopo lo sviluppo con questo arresto. La cosa continua a lasciarmi dubbioso. In ogni caso le istruzioni dicono che cambierà
colore una volta esaurito senza indicare il colore da fresco e il colore una volta esaurito (?)
Domanda : quando ha fatto la soluzione diluita che colore era?

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Se non si capisce il problema il problema non c'è.
O ci dici che problema hai o cambiamo argomento....

A proposito.... :D
...oggi sul nord Italia c'è stata la pressione più bassa da quando hanno iniziato a misurarla. Il mio barometro ANALOGICO è andato a fondoscala 980 mbar.... quello digitale ha segnato 968 ;;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

gianlucab81
appassionato

Chiedo scusa...

I difetti secondo me sono ..grana troppo grossa per essere tmax, mancanza di nitidezza e mancanza di contrasto..

Ritornando al bagno di stop..mi ero informato su forum proprio perche non sapevo quando indichi di essere esausto..pare quando diventa scuro (all apertura é molto chiaro)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi