dove sbaglio? ;/)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

impressionando
superstar

Re: dove sbaglio? ;/)

Messaggioda impressionando » 30/04/2014, 22:33

schyter più che altro mi riferivo ad un diffuso modo di proporre le cose che oggidì è di moda.
Per l'amor del cielo.... ben vengano i suggerimenti a chicchessia ma in caso di interpretazioni di modi "canonici" occorrerebbe anteporre il "secondo me".

Advertisement

schyter
guru

Messaggioda schyter » 30/04/2014, 22:47

impressionando ha scritto:schyter più che altro mi riferivo ad un diffuso modo di proporre le cose che oggidì è di moda.
Per l'amor del cielo.... ben vengano i suggerimenti a chicchessia ma in caso di interpretazioni di modi "canonici" occorrerebbe anteporre il "secondo me".

aaaahhhh ho capito... il problema era il "Secondo me ".... ne terrò conto per i prossimi topic ! ;)
cmq se ci mettiamo di buzzo buono arriviamo a 7 pag. prima di mezzanotte... Secondo me ! (IMHO)

Una volta nel gregge, è inutile che abbai: scodinzola. ;/)
Mentre la fotografia non può mentire, i bugiardi possono fotografare...
Solo i pesci morti seguono la corrente... ;/)
https://www.flickr.com/photos/schyter/

Advertisement
chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 01/05/2014, 0:34

Ahhh beati i tempi del modem, quando la banda costava un'occhio della testa, avrei voluto vedervi a buttar soldi per riempire le pagine =)) =)) =)) =))

emimanc
guru

Messaggioda emimanc » 01/05/2014, 1:06

Schyter scusa la brevità della risposta precedente e della attuale scritte con il telefono.
Pur comprendendo la tua metodica "spannometrica " e pur ammettendone la buona riuscita degli sviluppi rimane una metodica errata non si possono confondere volumi,pesi specifici, diluizioni.le istruzioni dei vari prodotti per uso fotografico sono tali per facilitare il loro utilizzo e evitare calcoli complicati ,facendo alla tua maniera ti rendi la vita difficile senza motivo.inoltre la chimica è una scienza esatta e in quanto tale pretende precisione, soprattutto se si vogliono risultati costanti e ripetibili. Se poi ti basta che il risultato sia piacevole libero di fer marti li ma non vendere per buone pecionate a cui qualcuno potrebbe dare ascolto andando incontro a cocenti delusioni, siamo già in pochi se qualcuno abbandona è un danno per tutti.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

schyter
guru

Messaggioda schyter » 01/05/2014, 12:52

l'ho riletto un po' di volte... ma credo mi sfugga qualcosa... (secondo me)(IMHO)
chi ne sa di più del sottoscritto mi spiega per favore la differenza del link qui sotto, con quello che faccio io?
Grazie a tutti ! (secondo me)

http://www.chimicare.org/blog/filosofia ... i-pratici/

ludovico
guru

Messaggioda ludovico » 01/05/2014, 17:52

Tornando alla domanda iniziale...sbagli nel pensare che il metodo che per te funziona sia il migliore, in realtà, pensando al neofita che si appresta a sviluppare la prima volta mi sembra tutto parecchio complicato, io consiglierei di comprare delle caraffe e cilindri di buona qualità, che alla fine non è che ti ci rovini, e cercare di operare con metodo per ottenere dei risultati coerenti e ripetibili.

:ymhug:

schyter
guru

Messaggioda schyter » 01/05/2014, 18:37

ludovico ha scritto:Tornando alla domanda iniziale...sbagli nel pensare che il metodo che per te funziona sia il migliore, in realtà, pensando al neofita che si appresta a sviluppare la prima volta mi sembra tutto parecchio complicato, io consiglierei di comprare delle caraffe e cilindri di buona qualità, che alla fine non è che ti ci rovini, e cercare di operare con metodo per ottenere dei risultati coerenti e ripetibili.

:ymhug:

grazie Ludovico per la tua risposta che riporta la discussione in un ambito + pacato.
Ovviamente la prima parte della tua opinione (sbagli nel pensare...) è + che legittima anche se nn la condivido, tant'è che
l'ho proposta a Ipol che chiedeva cosa acquistare per il suo primo sviluppo nell'altro topic. Cerco di spiegarmi :

E' il suo primo sviluppo e ha deciso di usare, ipotizziamo, un rivelatore qualsiasi con diluizione 1+25 (ipotizzo).
Dovrà cmq farsi dei calcoli per capire quanti ml di sviluppatore e di acqua dovrà utilizzare in base al formato del film e alla tank.
E' il suo primo sviluppo e diamo per scontato che non conosca il peso specifico del rivelatore (se lo sapesse, e quasi tutti i datasheet lo riportano eviterebbe le due stupide
procedure qui di seguito).
Diciamo che lo sviluppatore che gli serve sia 11,7ml . Se pesasse la siringa vuota e poi pesasse la siringa con 11,7ml, troverebbe che i suoi 11,7ml corrispondono,
ipotizziamo, a 12,4 GRAMMI.
Per quello sviluppatore, per quella diluizione, dovrà pesare sempre 12,4gr !!!
Al prox sviluppo potrà eliminare sia l'uso che il lavaggio di siringhe, cilindri e caraffe... anzi potrebbe nn comprarsele!!

E' proprio per operare con metodo e ripetibilità (anche nell'eventuale errore della bilancia che sarà sempre quello e ripetuto per tutti gli sviluppi a seguire) che uso e propongo questo sistema. Siamo sicuri che con cilindri graduati andremo tutte le volte a misurare 11,7ml ???

La cosa mi sembra di una banalità incredibile... così come incredibile è tutto quello che ne è scaturito.

iPol85
esperto

Messaggioda iPol85 » 01/05/2014, 18:47

In realtà trovo più pratico misurare che pesare. Perché per pesare devo comunque convertire e con i soldi della bilancia mi ci compro praticamente i cilindri. L'unico calcolo che dovrò fare è una divisione e una differenza.

Sicuramente apprezzato il tuo consiglio, però da neofita lo trovo meno intuitivo. Poi credo che ci sia anche un motivo se praticamente tutti i fotografi usano questo metodo.

Using Tapatalk

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”