dove sbaglio? ;/)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

schyter
guru
dove sbaglio? ;/)

Messaggioda schyter » 30/04/2014, 14:44

cit. da Fotoloco >>

"Quando si danno dei consigli , bisognerebbe darli cercando di spogliarsi dalle proprie "ideologie", con l'unico scopo di mettere oggettivamente l'interlocutore nelle migliori condizioni possibili come punto di partenza, poi questi sarà in grado con l'esperienza e la pratica di giungere a sue conclusioni personali.
Se invece si vuole propagandare a qualsiasi costo il proprio metodo personale , bisognerebbe avere l'onestà intellettuale di spiegare anche la "filosofia" cui tende questo metodo ed i risultati cui si ambisce.
Per le esigenze di qualcuno potrebbe andare bene anche il pitale del nonno per misurare le soluzioni, ma non si può fare credere che sia un metodo corretto per tutti. "

il topic era questo, consiglio-per-kit-primo-sviluppo-t8136.html

Io non ho i paraocchi e se qualcuno mi dice dove sbaglio, ne sono felice. Non voglio nemmeno urtare sensibilità di utenti che praticano prassi consolidate da anni ( mi ci metto pure io... fino a 3 anni fa ),
ma, altresi, nn mi piace pensare a persone che, nonostante (l'eventuale) bontà del metodo, criticano a priori. IMHO

Praticamente da 3 anni a questa parte, ogni qualvolta devo sviluppare rulli in b/n, evito l'utilizzo di caraffe e cilindri graduati per i seguenti motivi, elencati in ordine di importanza:

1 > Evito di lavare 3 o 4 caraffe e 2 o 3 cilindri (col rischio di romperli se sono in vetro... e se sono in vetro, sono precisi, e se sono precisi costano un botto!)
2 > Risparmio economico (nn li acquisto)
3 > Le caraffe e cilindri in plastica nn sono il massimo della precisione

E' un metodo che mi sento di consigliare a chi si accinge a sviluppare per la prima volta e chiede consigli sugli articoli da acquistare (risparmi e meno roba sul tavolo di lavoro)
Prendo 3 piccioni con una fava... > non lavo (wow!) risparmio (wow!) sono più preciso (wow!)

il mio Kit BASIC per lo sviluppo, che mi sento di consigliare a chi sviluppa per la 1^ volta, è così composto :

1> Tank
2> Termometro
3> Bilancina di precisione 0,1gr (meno di 10€ sulla baia ... ci sono anche da 0,01gr) questo è solo un esempio ma ce ne sono centinaia >> http://www.ebay.it/itm/BILANCIA-DIGITAL ... 20e07c5231
4>Imbuto
5> bottiglia di plastica usa e getta... recuperata da quella dell'acqua minerale

come fare mi sembra che sia facilmente intuibile... in ogni caso vediamo come faccio di solito >
Ipotizziamo di utilizzare una diluizione 1+37 (sviluppatore liquido) e che la mia tank AP necessita di 590ml per il formato 120.
590 : 38 = 15,5ml di sviluppatore <<<>>> 37 x 15,52 = 574,5ml di acqua

metto la bottiglia sulla pesina e faccio la tara/azzeramento, ci metto un po' dell'acqua 200/300gr/ml aggiungo i 15,5gr/ml di sviluppatore e poi porto a 590gr/ml

Dove sbaglio? Dov'è l'ideologia?
Con senso di ironia concludo che i nonni nn li ho più da tempo (purtroppo) e il pitale a casa mia nn è mai stato utilizzato... (anti igenico... credo)

ps > nn ho messo emotic per evitare fraintendimenti ;/)
Ultima modifica di schyter il 30/04/2014, 15:09, modificato 1 volta in totale.

Una volta nel gregge, è inutile che abbai: scodinzola. ;/)
Mentre la fotografia non può mentire, i bugiardi possono fotografare...
Solo i pesci morti seguono la corrente... ;/)
https://www.flickr.com/photos/schyter/

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: dove sbaglio? ;/)

Messaggioda -Sandro- » 30/04/2014, 14:57

Ti correggo solo un punto: le bilance cinesi da 0,1g sulla baia NON sono bilance di precisione.

A te probabilmente non serve farlo, ma prova a pesare 10 volte 0.375 grammi e poi dimmi che cosa avrai ottenuto (se dovessi preparare ad esempio 250ml di POTA per non dover per forza preparare il litro, ti accorgeresti di cosa vuol dire)

Per il resto la densità dell'acqua alle temperature usate in camera oscura discosta così poco da 1kg/l che l'errore è sicuramente trascurabile, tuttavia gli sviluppi pronti possono essere MOLTO più densi dell'acqua e questo porta ad errori NON trascurabili, perciò il metodo è sbagliato.

Infine non metterei la mano sul fuoco sui risultati della bilancia, se proprio vuoi pesare invece di misurare il volume, almeno usa una bilancia degna di questo nome e controlla le sue letture con qualche peso di riferimento; come sempre ognuno fa come vuole, ma se la prassi è di misurare il volume si deve misurare il volume e non il peso.

schyter
guru

Messaggioda schyter » 30/04/2014, 15:05

-Sandro- ha scritto:Ti correggo solo un punto: le bilance cinesi da 0,1g sulla baia NON sono bilance di precisione.

A te probabilmente non serve farlo, ma prova a pesare 10 volte 0.375 grammi e poi dimmi che cosa avrai ottenuto (se dovessi preparare ad esempio 250ml di POTA per non dover per forza preparare il litro, ti accorgeresti di cosa vuol dire)

Per il resto la densità dell'acqua alle temperature usate in camera oscura discosta così poco da 1kg/l che l'errore è sicuramente trascurabile, tuttavia gli sviluppi pronti possono essere MOLTO più densi dell'acqua e questo porta ad errori NON trascurabili.

Infine non metterei la mano sul fuoco sui risultati della bilancia, se proprio vuoi pesare invece di misurare il volume, almeno usa una bilancia degna di questo nome e controlla le sue letture con qualche peso di riferimento.

quella che ho io (in realtà l'ho pagata 12 € mannaggia) è più che precisissima ...
Per la densità la soluzione è talmente banale (credo IMHO)... prendi una siringa vuota, la pesi con la bilancina; aspiri che so... 10ml di liquido (denso) la ripesi e controlli in peso a quanto corrispondono 10ml.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 30/04/2014, 15:08

schyter ha scritto:Per la densità la soluzione è talmente banale (credo IMHO)... prendi una siringa vuota, la pesi con la bilancina; aspiri che so... 10ml di liquido (denso) la ripesi e controlli in peso a quanto corrispondono 10ml.

Ripeto, ognuno fa quel che vuole, ma questo sistema è tutt'altro che pratico.

Tre cilindi in vetro o in plastica non costano una fortuna e ti salvano da cappelle, oltre a fare molto prima.

Advertisement
utente04

Messaggioda utente04 » 30/04/2014, 15:18

Credo che ti abbia già risposto Chromemax esaurientemente nell'ultimo ( per ora) post del topic cui fai riferimento.
E' un metodo non valido sempre , non valido per tutti i prodotti, non sempre pratico come scrive anche Sandro un pò più su.
Tu sei libero di calarti nella parte dell'apostolo del pauperismo fotografico a tutti i costi, ma non credere di essere in questo modo ( sempre ) utile al forum ed ai suoi utenti.
La tua più che una volontà di partecipazione e di condivisione sembra una missione "ideologica" volta a propagandare la tua personale visione delle cose in OGNI circostanza ed a me (parere del tutto personale) questo atteggiamento , francamente, da un certo fastidio.

Rodinalforever
esperto

Messaggioda Rodinalforever » 30/04/2014, 15:23

Per me siete matti tutti e due.... uno che pesa i liquidi.... prova a pesare 6 cl di Rodinal =)) .... l'altro che compra i singoli prodotti chimici per farsi in casa i propri sviluppo esoterici....

per noi principianti che regolarmente facciami i provini a scalare con il filtro rosso inserito o con la carta appoggiata con l'emulsione verso il basso o che teniamo il telefonino appoggiato di fianco all'ingranditore e che non appena posiamo il foglio 30x40 per la stampa definitiva inizia a suonare.... siete veramente esagerati :ymhug:

schyter
guru

Messaggioda schyter » 30/04/2014, 15:29

Rodinalforever ha scritto:Per me siete matti tutti e due.... uno che pesa i liquidi.... prova a pesare 6 cl di Rodinal =)) .... l'altro che compra i singoli prodotti chimici per farsi in casa i propri sviluppo esoterici....

per noi principianti che regolarmente facciami i provini a scalare con il filtro rosso inserito o con la carta appoggiata con l'emulsione verso il basso o che teniamo il telefonino appoggiato di fianco all'ingranditore e che non appena posiamo il foglio 30x40 per la stampa definitiva inizia a suonare.... siete veramente esagerati :ymhug:

6cl di rodinal = 60gr dov'è il problema?

schyter
guru

Messaggioda schyter » 30/04/2014, 15:34

fotoloco ha scritto:Credo che ti abbia già risposto Chromemax esaurientemente nell'ultimo ( per ora) post del topic cui fai riferimento.
E' un metodo non valido sempre , non valido per tutti i prodotti, non sempre pratico come scrive anche Sandro un pò più su.
Tu sei libero di calarti nella parte dell'apostolo del pauperismo fotografico a tutti i costi, ma non credere di essere in questo modo ( sempre ) utile al forum ed ai suoi utenti.
La tua più che una volontà di partecipazione e di condivisione sembra una missione "ideologica" volta a propagandare la tua personale visione delle cose in OGNI circostanza ed a me (parere del tutto personale) questo atteggiamento , francamente, da un certo fastidio.

La tua libera interpretazione lascia il tempo che trova... (brutto qui al nord ... oggi piove!) ... è la tua interpretazione.

per gli altri utenti >
il titolo del post è " Dove sbaglio?" pregherei quindi chi volesse intervenire di attenersi ad una risposta
coerente. ribadisco quanto scritto sopra...

... Io non ho i paraocchi e se qualcuno mi dice dove sbaglio, ne sono felice ... Grazie a tutti!

Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 30/04/2014, 15:44

La citazione di fotoloco nel tuo post iniziale penso sia abbastanza chiara da non necessitare ulteriori spiegazioni.
Te lo ha spiegato anche chromemax, in questa citazione nel topic del kit sviluppo.
chromemax ha scritto:Il punto non è far uscire qualcosa, ti posso garantire che per farlo basta prendere qualsiasi pellicola a svilupparla per 10 minuti in qualsiasi sviluppo ed esce qualcosa che qualsiasi scanner è in grado di digerire, ma se la fotografia la riduciamo a questo... beh ma di che stiamo a parlare qui.
Imho chi comincia ha bisogno più di un metodo che di una metodologia ed è questo che, sicuramente con mille limiti, mi sforzo di consigliare; poi sulla base delle esperienze acquisite ognuno prenderà la sua strada, ma farlo senza aver acquisito "cultura" è, come ho cercato di dire altrove, "cialtronesco".

e ancora

fotoloco ha scritto:Credo che ti abbia già risposto Chromemax esaurientemente nell'ultimo ( per ora) post del topic cui fai riferimento.

Logicamente è anche il mio pensiero. Che poi il tuo metodo sia esatto o no, non importa, se per te funziona...

schyter ha scritto:... Io non ho i paraocchi e se qualcuno mi dice dove sbaglio, ne sono felice ... Grazie a tutti!

:-? mi sa di si..
senza rancore alcuno Luigi....
Ultima modifica di Pacher il 30/04/2014, 15:47, modificato 2 volte in totale.

Rodinalforever
esperto

Messaggioda Rodinalforever » 30/04/2014, 15:45

6cl di rodinal = 60gr dov'è il problema?[/quote]

Sei proprio sicuro che con 60gr hai 6cl di Rodinal o 6cl di Hc-110 al pari di 6 cl di H20???

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”