Dubbi su esposizione - spostato da "Lezioni di fotografia"

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

beppegallo
fotografo

Re: Dubbi su esposizione - spostato da "Lezioni di fotografi

Messaggio da beppegallo »

Ci ho pensato tutta notte(quasi.. un po' ho anche dormito), e adesso credo di avere compreso effettivamente la "solidità" del sistema che prima mi appariva inutilmente macchinoso, influenzato da anni di pratiche di fotoamatura, magari non completamente sbagliate, sicuramente non così precise e appunto solide come quelle descrtte da voi nel forum. Appena qua in romagna usciamo dalla condizione di nebbia-nubi-uggia in cui viviamo (siamo immersi in una perenne zona III max IV), sperimenterò quello che ho compreso.Di nuovo grazie e buona settimana a tutti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

beppegallo ha scritto:...(siamo immersi in una perenne zona III max IV)...
Le zone sono sulla carta e dipendono dall'esposizione, dalla sensibilità effettiva e dal tipo di sviluppo.
Megio dire: "siamo immersi in una perenne scena a bassissimo contrasto"
Potresti provare gli sviluppi N+3, N+4, N+5, ecc.

beppegallo
fotografo

Messaggio da beppegallo »

Grazie a Daniele Lucarelli per la puntualizzazione che mi ha aiutato ulteriormente a chiarire i miei dubbi espositivi.
Un saluto a tutti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi