dubbi su sensibilità

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

marellidavide
fotografo

dubbi su sensibilità

Messaggio da marellidavide »

Buongiorno a tutti, premetto che sono un principiante, e probabilmente vi chiederò cose scontate, ma datemi una mano comunque, vi prego.

Sto cercando di formarmi leggendo qua e la i topic di questo forum, e mi pare, in pochi giorni, di aver accresciuto notevolmente il mio bagaglio di nozioni riguardanti la fotografia analogica, mondo che già conoscevo superficialmente da tempo, e che recentemente ho deciso di esplorare più approfonditamente. Quindi grazie a tutti. Tuttavia mi restano ancora dei dubbi; vado esponendovi il primo.

Frequentemente si incontra qualcuno che scrive "ho esposto la pellicola "x" ad una certa iso (differente da quella specificata dal produttore)..."
-Ciò sta a significare che una qualsivoglia pellicola può essere esposta ad una sensibilità differente da quella indicata in etichetta (purchè tale sensibilità non sia anni luce differente)?
-è possibile esporre a sensibilità solamente inferiore a quella specificata, oppure anche superiore?
-Tale operazione consta soltanto nel far conto di avere una pellicola con la sensibilità voluta, salvo poi applicare le correzioni di tempo (di sviluppo) riportate sulle info tecniche delle pellicole?
-Tale soluzione è da considerarsi "di emergenza" (quindi peggiora la qualità dei fotogrammi) oppure potrebbe essere una scelta per ottenere determinati effetti?

Grazie in anticipo per l'attenzione e, soprattutto, la pazienza.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

joeanty
guru

Re: dubbi su sensibilità

Messaggio da joeanty »

marellidavide ha scritto: