Buongiorno a tutti, premetto che sono un principiante, e probabilmente vi chiederò cose scontate, ma datemi una mano comunque, vi prego.
Sto cercando di formarmi leggendo qua e la i topic di questo forum, e mi pare, in pochi giorni, di aver accresciuto notevolmente il mio bagaglio di nozioni riguardanti la fotografia analogica, mondo che già conoscevo superficialmente da tempo, e che recentemente ho deciso di esplorare più approfonditamente. Quindi grazie a tutti. Tuttavia mi restano ancora dei dubbi; vado esponendovi il primo.
Frequentemente si incontra qualcuno che scrive "ho esposto la pellicola "x" ad una certa iso (differente da quella specificata dal produttore)..."
-Ciò sta a significare che una qualsivoglia pellicola può essere esposta ad una sensibilità differente da quella indicata in etichetta (purchè tale sensibilità non sia anni luce differente)?
-è possibile esporre a sensibilità solamente inferiore a quella specificata, oppure anche superiore?
-Tale operazione consta soltanto nel far conto di avere una pellicola con la sensibilità voluta, salvo poi applicare le correzioni di tempo (di sviluppo) riportate sulle info tecniche delle pellicole?
-Tale soluzione è da considerarsi "di emergenza" (quindi peggiora la qualità dei fotogrammi) oppure potrebbe essere una scelta per ottenere determinati effetti?
Grazie in anticipo per l'attenzione e, soprattutto, la pazienza.
dubbi su sensibilità
Moderatori: Silverprint, chromemax
- marellidavide
- fotografo

Re: dubbi su sensibilità
La risposta a praticamente tutte le tue domande è: Si e Nomarellidavide ha scritto:
Frequentemente si incontra qualcuno che scrive "ho esposto la pellicola "x" ad una certa iso (differente da quella specificata dal produttore)..."
-Ciò sta a significare che una qualsivoglia pellicola può essere esposta ad una sensibilità differente da quella indicata in etichetta (purchè tale sensibilità non sia anni luce differente)?