dubbi su sensibilità

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

marellidavide
fotografo

dubbi su sensibilità

Messaggio da marellidavide »

Buongiorno a tutti, premetto che sono un principiante, e probabilmente vi chiederò cose scontate, ma datemi una mano comunque, vi prego.

Sto cercando di formarmi leggendo qua e la i topic di questo forum, e mi pare, in pochi giorni, di aver accresciuto notevolmente il mio bagaglio di nozioni riguardanti la fotografia analogica, mondo che già conoscevo superficialmente da tempo, e che recentemente ho deciso di esplorare più approfonditamente. Quindi grazie a tutti. Tuttavia mi restano ancora dei dubbi; vado esponendovi il primo.

Frequentemente si incontra qualcuno che scrive "ho esposto la pellicola "x" ad una certa iso (differente da quella specificata dal produttore)..."
-Ciò sta a significare che una qualsivoglia pellicola può essere esposta ad una sensibilità differente da quella indicata in etichetta (purchè tale sensibilità non sia anni luce differente)?
-è possibile esporre a sensibilità solamente inferiore a quella specificata, oppure anche superiore?
-Tale operazione consta soltanto nel far conto di avere una pellicola con la sensibilità voluta, salvo poi applicare le correzioni di tempo (di sviluppo) riportate sulle info tecniche delle pellicole?
-Tale soluzione è da considerarsi "di emergenza" (quindi peggiora la qualità dei fotogrammi) oppure potrebbe essere una scelta per ottenere determinati effetti?

Grazie in anticipo per l'attenzione e, soprattutto, la pazienza.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

joeanty
guru

Re: dubbi su sensibilità

Messaggio da joeanty »

marellidavide ha scritto:
Frequentemente si incontra qualcuno che scrive "ho esposto la pellicola "x" ad una certa iso (differente da quella specificata dal produttore)..."
-Ciò sta a significare che una qualsivoglia pellicola può essere esposta ad una sensibilità differente da quella indicata in etichetta (purchè tale sensibilità non sia anni luce differente)?
-è possibile esporre a sensibilità solamente inferiore a quella specificata, oppure anche superiore?
-Tale operazione consta soltanto nel far conto di avere una pellicola con la sensibilità voluta, salvo poi applicare le correzioni di tempo (di sviluppo) riportate sulle info tecniche delle pellicole?
-Tale soluzione è da considerarsi "di emergenza" (quindi peggiora la qualità dei fotogrammi) oppure potrebbe essere una scelta per ottenere determinati effetti?

Grazie in anticipo per l'attenzione e, soprattutto, la pazienza.
La risposta a praticamente tutte le tue domande è: Si e No

Innanzi tutto, dipende da quello che vuoi ottenere. Se vuoi tentare di ottenere stampe "fine art", devi essere molto oculato nella scelta della sensibilità a cui esporre la pellicola.
La sensibilità a cui esporre, infatti, dipende anche dal rivelatore che usi per svilupparla: alcuni la sfruttano a fondo (es: Microphen), altri invece la riducono, anche sensibilmente.
Inoltre, quasi sempre la sensibilità dichiarata dal produttore è inferiore a quella effettiva (sopratutto per Ilford): questo probabilmente è il motivo per cui hai letto che alcuni espongono ad una sensibilità più bassa.

Se esponi ad una sensibilità più alta, vedrai incrementare la dimensione della grana, il contrasto e perderai di leggibilità nelle zone scure: se vuoi grana a pallettoni ed effetti grafici, questa è la strada giusta ;-)

Comunque, ti consiglio questa discussione che sicuramente chiarirà tutti i tuoi dubbi:

http://www.analogica.it/rivelatore-tri- ... it=lezioni
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

http://blog.analogica.it/analogica-it/2 ... apitolo-9/
Poi se ti va puoi leggere anche il resto.
"La gente è strana"
Io

marellidavide
fotografo

Messaggio da marellidavide »

Grazie a entrambi! nei prossimi giorni cercherò di leggere tutto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi