Risposte alle tue domande:bafman ha scritto:guarda, va tutto bene e un po` di spunti ora li hai; non ho capito però quale esperienza d`uso (oltre al fascino di certi attrezzi) ti abbia indotto a pensare a una telemetro eccetera per fare "fotografia di strada".discoloimpenitente ha scritto:Dunque ringrazio innanzitutto per le pronte e competenti risposte.
Alcune precisazioni sono dovute:
Le mie attrezzature sono quelle che sono e sono frutto delle necessità precedenti come fotografo digitale. Tutti hanno un'evoluzione nella tecnica e nella cultura fotografica e la mia mi sta portando sempre più sulla fotografia di strada, la fotografia della gente e delle situazioni che si concretizzano per strada davanti ai nostri occhi. Le mie necessità sono pertanto legate a tale argomento: una fotocamera compatta con ottica luminosissima e di rapida e precisa messa a fuoco con una presenza discreta che intimorisca il pubblico. Molti fotografi di strada usano Leica alcuni Voightlander altri le più svariate macchine. Tutto il mio parco ottiche non ho problema a metterlo in vendita posto che abbia realmente la percezione che quello che sto acquistando mi venga in aiuto su quanto sopra esposto. Sono ancora molto ignorante sulla tecnologia fotografia ovvero su questa o quella apparecchiatura ed è proprio per questo che ho bisogno del vostro supporto.
ovvero, lasciando perdere lo spartiacque analogico o digitale (perchè mi pare ovvio che si possa fare buona street anche in digitale):
a. ci hai provato con la 5D? a quali conclusioni sei giunto?
b. ci hai provato con la micro 4/3 e... e?
e soprattutto:
c. quale lunghezza focale ritieni più confacente al tuo modo di leggere e raccontare la vita di strada?
Pierpaolo ti ha proposto intanto delle buone alternative limitandosi alle Leica e Voigtländer citate, ma ce ne sono ovviamente altre.
Da parte mia ti dico che le Bessa sotto certi aspetti e modi d`uso potrebbero essere una buona scelta (e se le trovi a buon prezzo puoi poi rivenderle senza perderci)
a. con la 5D non ho avuto grosse difficoltà se non quella di portarmi dietro un pachiderma che oltre a impressionare i passanti mi impediva di viaggiare leggero
b. con la micro 4/3 non ho trovato il feeling giusto, l'ottica mi è sembrata buona ma il rapporto con la fotocamera è sempre stato conflittuale
c. mi piace scattare con il 35 mm per contestualizzare il soggetto oppure con il 135mm per isolarlo