Dubbio Amletico - Leica o Contax o Voightlander

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

discoloimpenitente
appassionato
Dubbio Amletico - Leica o Contax o Voightlander

Messaggioda discoloimpenitente » 17/06/2013, 17:54

salve,

mi trovo davanti ad una decisione estremamente delicata:
sto cercando di capire quale telemetro prendere per la fotografia di strada che fin ora ho praticato con una micro 4/3 Lumix.

Il dilemma nasce dal fatto che:
1) posseggo 2 ottiche Leica (90 summicron e 135 elmarit) ma non posseggo una Leica infatti le usavo sulla micro 4/3 Lumix e sulla Canon 5D
2) posseggo 2 ottiche Contax (Planar 50 mm 1,7 e 135 Sonnar 2,8) ma non ho una Contax G

Per cui sono sinceramente incartato dietro la scelta se puntare tutto su Leica, dissanguandomi con una telemetro, oppure puntare su Contax con costi più abbordabili.

Inoltre sono sinceramente affascinato dalla Voightlander che da quel poco che ho capito monta lenti Leica (ma non so se le mie vanno bene), mi piace molto la Bessa sia L che R.

E' un bel put pourri di cose ma sono sicuro saprete dipanare la matassa che regna nel mio cervello sull'argomento.

Grazie

Advertisement
mjrndr
guru

Re: R: Dubbio Amletico - Leica o Contax o Voightlander

Messaggioda mjrndr » 17/06/2013, 18:02

Ma le ottiche contax sono per il sistema G?
Comunque penso che il top sia sicuramente leica (con i prezzi di conseguenza) ma se hai delle ottiche forse il gioco vale la candela

Andrea

discoloimpenitente
appassionato
Re: Dubbio Amletico - Leica o Contax o Voightlander

Messaggioda discoloimpenitente » 17/06/2013, 18:08

Non ho ottiche dedicate per il sistema G. E di Voightlander che mi dite?

ciromattia
esperto
Contatta:

Messaggioda ciromattia » 17/06/2013, 18:22

Le Voigtlander Bessa dovrebbero avere attacco M dalla R2 in poi (http://www.fotografiareflex.net/bessa.html) quindi potresti attaccarci le tue ottiche Leica...

So long, and thanks for all the fish.

Advertisement
PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 17/06/2013, 19:25

- posto che le due ottiche Zeiss sono per Contax RTS reflex e non per Contax G
- posto che le due ottiche Leica non sono certo le più adatte alla foto Street e tantomeno usabili su M
- posto che la Voigtlander Bessa è complessivamente una macchina abbastanza fragile
- posto che sottointendo che si parli di macchina a pellicola

si può ipotizzare:
- vendere tutto per una M6 con Summicron 35/2 usati ( soluzione di qualità con costi adeguati)
- vendere tutto per una M6 accoppiandola con ottiche V/C usate, ( es un 35 o 28 con 50/1,5) molto buone ed economiche, soluzione preferibile con spesa relativamente contenuta
- Vendere tutto per una M6 ed un'ottica Zeiss (es 25mm, di altissimo livello) soluzione intermedia per prezzo ma non per qualità

personalmente le Bessa le ho trovate al limite del giocattolo, anche se migliorate dalle prime edizioni.
comunque una quadratura col materiale elencato non è possibile se non ripartendo da zero.
poi è chiaro che possono esserci altre soluzioni in base al butget disponibile, ma nelle soluzioni sopraelencate si casca sicuramente su materiale di alto livello, in ogni caso

Pierpaolo

-

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 17/06/2013, 19:27

discoloimpenitente ha scritto:E di Voightlander che mi dite?
che si chiama Voigtländer, o Voigtlaender. :)

ma qualcosa non torna:
- se hai usato le ottiche Leica anche su Canon 5D parli di ottiche Leica R e non M... o no?
- se è così, e se dici di voler prendere una fotocamera Leica a telemetro, forse staresti pensando alla nuova Leica M digitale che con apposito accessorio gestisce anche le Leica R
- ma siccome siamo su analogica.it mi sembra evidente che tu voglia piuttosto prendere una Leica telemetro analogica... e pensi di prendere anche un Visoflex? penso di no, per foto di strada...

insomma se ho capito bene non mi sembra tu abbia già obiettivi Leica da poter usare da subito per quello che ci vuoi fare (e oltretutto mi chedo che street si faccia con un 135mm... che peraltro si gioverebbe di un bel mirino e sopratutto di una ottima base telemetrica).

EDIT: sono arrivato lungo sul grande Pierpaolo :ymblushing:

discoloimpenitente
appassionato

Messaggioda discoloimpenitente » 18/06/2013, 10:29

Dunque ringrazio innanzitutto per le pronte e competenti risposte.
Alcune precisazioni sono dovute:
Le mie attrezzature sono quelle che sono e sono frutto delle necessità precedenti come fotografo digitale. Tutti hanno un'evoluzione nella tecnica e nella cultura fotografica e la mia mi sta portando sempre più sulla fotografia di strada, la fotografia della gente e delle situazioni che si concretizzano per strada davanti ai nostri occhi. Le mie necessità sono pertanto legate a tale argomento: una fotocamera compatta con ottica luminosissima e di rapida e precisa messa a fuoco con una presenza discreta che intimorisca il pubblico. Molti fotografi di strada usano Leica alcuni Voightlander altri le più svariate macchine. Tutto il mio parco ottiche non ho problema a metterlo in vendita posto che abbia realmente la percezione che quello che sto acquistando mi venga in aiuto su quanto sopra esposto. Sono ancora molto ignorante sulla tecnologia fotografia ovvero su questa o quella apparecchiatura ed è proprio per questo che ho bisogno del vostro supporto.

mjrndr
guru

Messaggioda mjrndr » 18/06/2013, 10:49

Ma una compatta a telemetro? Costano poco, hanno buone ottiche e sono discrete come dimensioni . E Più o meno hanno tutte lenti da 40/50 mm. Con meno di 50€ ti ritrovi con una buona macchine e ci puoi fare tutta la street che vuoi!
Andrea

discoloimpenitente
appassionato

Messaggioda discoloimpenitente » 18/06/2013, 11:24

mjrndr ha scritto:Ma una compatta a telemetro? Costano poco, hanno buone ottiche e sono discrete come dimensioni . E Più o meno hanno tutte lenti da 40/50 mm. Con meno di 50€ ti ritrovi con una buona macchine e ci puoi fare tutta la street che vuoi!
Andrea

Mi interessa. Hai delle indicazioni in merito? Qualche suggerimento?

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 18/06/2013, 11:53

discoloimpenitente ha scritto:Dunque ringrazio innanzitutto per le pronte e competenti risposte.
Alcune precisazioni sono dovute:
Le mie attrezzature sono quelle che sono e sono frutto delle necessità precedenti come fotografo digitale. Tutti hanno un'evoluzione nella tecnica e nella cultura fotografica e la mia mi sta portando sempre più sulla fotografia di strada, la fotografia della gente e delle situazioni che si concretizzano per strada davanti ai nostri occhi. Le mie necessità sono pertanto legate a tale argomento: una fotocamera compatta con ottica luminosissima e di rapida e precisa messa a fuoco con una presenza discreta che intimorisca il pubblico. Molti fotografi di strada usano Leica alcuni Voightlander altri le più svariate macchine. Tutto il mio parco ottiche non ho problema a metterlo in vendita posto che abbia realmente la percezione che quello che sto acquistando mi venga in aiuto su quanto sopra esposto. Sono ancora molto ignorante sulla tecnologia fotografia ovvero su questa o quella apparecchiatura ed è proprio per questo che ho bisogno del vostro supporto.

guarda, va tutto bene e un po` di spunti ora li hai; non ho capito però quale esperienza d`uso (oltre al fascino di certi attrezzi) ti abbia indotto a pensare a una telemetro eccetera per fare "fotografia di strada".

ovvero, lasciando perdere lo spartiacque analogico o digitale (perchè mi pare ovvio che si possa fare buona street anche in digitale):
a. ci hai provato con la 5D? a quali conclusioni sei giunto?
b. ci hai provato con la micro 4/3 e... e?
e soprattutto:
c. quale lunghezza focale ritieni più confacente al tuo modo di leggere e raccontare la vita di strada?

Pierpaolo ti ha proposto intanto delle buone alternative limitandosi alle Leica e Voigtländer citate, ma ce ne sono ovviamente altre.
Da parte mia ti dico che le Bessa sotto certi aspetti e modi d`uso potrebbero essere una buona scelta (e se le trovi a buon prezzo puoi poi rivenderle senza perderci)

• Advertisement

Torna a “35mm”