Dubbio Bessa T

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

The90's
esperto

Dubbio Bessa T

Messaggio da The90's »

Ciao ragazzi, prima di scrivere qui, ho cercato online, ma senza trovare la risposta al mio dilemma, quindi chiedo a voi.
Abbiate pietà se quello che scrivo vi farà storcere il naso :)

Ho trovato dalle mie parti una Bessa T messa in ottime condizioni, ad un prezzo davvero ottimo, il problema nasce dagli obbiettivi, non ho così tanti soldi da permettermene nemmeno uno ad innesto Leica M, esiste mica qualche adattatore di sorta per utilizzare lenti più abbordabili? Magari anche M39 o altro... Non vorrei dover mollare il colpo :(

EDIT: Ho trovato ora informazioni riguardo ad un anello adattatore per ottiche M39, qualcuno sa nulla per anelli adattatori M42? Problemi di sorta relativi al tiraggio ecc ecc?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

any_random_guy
appassionato

Re: Dubbio Bessa T

Messaggio da any_random_guy »

Quasi sicuramente Adriano Lolli può avere ciò che ti serve, fai un giro sul suo sito. Non so però quanto possa venirti a costare un anello adattatore e quanto alla fine tu possa risparmiare tra anello e lente

Lorenzo
Ma devi pensare che, se funziona male una pellicola per dilettanti, nove volte su dieci l'utente pensa che sia colpa sua; o se no, al massimo ti manda qualche accidente, che non ti arriva per insufficienza di indirizzo.

Primo Levi - Il sistema periodico

The90's
esperto

Messaggio da The90's »

any_random_guy ha scritto:Quasi sicuramente Adriano Lolli può avere ciò che ti serve, fai un giro sul suo sito. Non so però quanto possa venirti a costare un anello adattatore e quanto alla fine tu possa risparmiare tra anello e lente

Lorenzo
Ma sei di Recanati? Ci si potrebbe vedere per fare due chiacchiere :) Comunque grazie per la risposta, spero di venirne a capo, magari con qualche altro suggerimento..

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Tutti gli obbiettivi con vite M 39x1 si possono usare, tramite adattatore, sulla Bessa T, un adattatore di buona qualità viene sui 50 €, faccio presente che la Bessa T non dispone di mirino, per nessuna focale, ma solo di telemetro, pertanto è assolutamente necessario acquistarne uno adatto per ogni ottica che s'intende utilizzare.
Detto in maniera assolutamente spassionata, la Bessa T, insieme alle L, è la fotocamera ad ottiche intercambiabili, meno adatta all'uso pratico.
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Ecco dove ci si può procurare un adattatoe Leica M ->M39 a basso costo. Ho usato adattatori di questa marca (per altri attacchi) e ho verificato che sono costruiti con cura e precisione
https://www.aliexpress.com/item/M39-L-M ... df556034cf
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

The90's
esperto

Messaggio da The90's »

vngncl61 II° ha scritto:Tutti gli obbiettivi con vite M 39x1 si possono usare, tramite adattatore, sulla Bessa T, un adattatore di buona qualità viene sui 50 €, faccio presente che la Bessa T non dispone di mirino, per nessuna focale, ma solo di telemetro, pertanto è assolutamente necessario acquistarne uno adatto per ogni ottica che s'intende utilizzare.
Detto in maniera assolutamente spassionata, la Bessa T, insieme alle L, è la fotocamera ad ottiche intercambiabili, meno adatta all'uso pratico.
Avevo pensato a questo inconveniente, ma al cuore non si comanda, dai io ci provo, male che va, darò qualche testata al muro :D

The90's
esperto

Messaggio da The90's »

graic ha scritto:Ecco dove ci si può procurare un adattatoe Leica M ->M39 a basso costo. Ho usato adattatori di questa marca (per altri attacchi) e ho verificato che sono costruiti con cura e precisione
https://www.aliexpress.com/item/M39-L-M ... df556034cf
E' lo stesso che ho visto su Amazon, penso di prenderne il prima possibile..

vngncl61 II°
superstar

The90's ha scritto:ma al cuore non si comanda,
Non mi sono mai innamorato di qualcosa, sempre di qualcuna :D
Nicola

The90's
esperto

Messaggio da The90's »

vngncl61 II° ha scritto:
The90's ha scritto:ma al cuore non si comanda,
Non mi sono mai innamorato di qualcosa, sempre di qualcuna :D
Infatti la mia ragazza è gelosa marcia, prima come rivale aveva solo la Nikon F... adesso pure la Bessa... mi sta guardando malissimo.

Qualche consiglio su un buon obiettivo?

vngncl61 II°
superstar

Buono è un aggettivo dai mille significati.
Uno jupiter 9, generalmente, viene considerato buono, pure un summicron 2/50 lo è.
Insomma, dipende dalle capacità, economiche, delle tasche.
Una via di mezzo, un Canon 1.8/50 in M 39x1.

P.S.
Sei fortunatissimo, la tua ragazza è gelosa di chi non potrà mai competere con lei, le mie ex erano gelose ...tra loro :ymblushing:
Nicola

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi