Dubbio esposizione scanner

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

alexpado
fotografo
Dubbio esposizione scanner

Messaggio da alexpado »

Buongiorno,
ho appena cominciato a scannerizzare i miei negativi.
Ho un Epson v750 e sto tentando di utilizzare Vuescan :D
Ho notato che dopo fatta l'anteprima, quando vado a selezionare a mano il fotogramma interessato l'esposizione del tutto varia notevolmente, qualsiasi fotogramma seleziono ho un'esposizione diversa....... :(
Ho provato con Silverfast e succede lo stesso....
Allora domanda:
ma è normale o sto sbagliando qualcosa io ?
Anche mettendo la spunta su blocca esposizione succede lo stesso.
A proposito non sono riuscito a capire cosa serve la funzione blocca esposizione, che secondo alcuni vuol dire "azzecca esposizione" e non blocca.... :wall:

Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Dubbio esposizione scanner

Messaggio da Silverprint »

Ciao,

Che tra anteprima e scansione ci siano differenze è normale.
Per le regolazioni non puoi andare a "vista" sull'anteprima.

Io uso il software Epson, funziona ed è semplice.

Comunque, fatta l'anteprima, dovresti avere la possibilità di aprire gli istogrammi, le curve e/o i livelli.
A quel punto regoli il punto del nero e del bianco e avvii la scansione. Io li regolo appena larghi, ovvero nero non proprio nero e bianco non ancora bianco, poi rifinisco con Ps.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

fzernike
esperto

Messaggio da fzernike »

alexpado ha scritto:Buongiorno,
ho appena cominciato a scannerizzare i miei negativi.
Ho un Epson v750 e sto tentando di utilizzare Vuescan :D
Ho notato che dopo fatta l'anteprima, quando vado a selezionare a mano il fotogramma interessato l'esposizione del tutto varia notevolmente, qualsiasi fotogramma seleziono ho un'esposizione diversa....... :(
E' normale,la prima 'anteprima calcola l'esposizione media per tutti i fotogrammi che il portanegativi può contenere.Devi fare successive anteprime ma solo DOPO aver delineato i contorni del fotogramma che ti interessa;solo così avrai un calcolo relativamente a quel fotogramma.Questo discorso ovviamente varia fotogramma per fotogramma.In fase di scansione poi conviene non bloccare l'esposizione,ma anzi attivare la multiesposizione (in genere 3 passate vanno bene) questo fa aumentare la densità media della negativa scansionata di un fattore fra il 5 e il 10%.
Ricorda di selezionare nella sez Output di Vuescan come profilo scanner lo spazio colore "Device RGB" che estrae il massimo delle informazioni consentite dal tuo scanner.
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

alexpado
fotografo

Messaggio da alexpado »

Grazie, gentilissimi, farò altri esperimenti

alexpado
fotografo

Messaggio da alexpado »

Comunque nella sezione output non l'ho mica trovato il profilo scanner da modificare...... :(

P.S. Trovato era nella linguetta Colore :D

fzernike
esperto

Messaggio da fzernike »

alexpado ha scritto:Comunque nella sezione output non l'ho mica trovato il profilo scanner da modificare...... :(

P.S. Trovato era nella linguetta Colore :D
Sì,scusa avevo confuso tab.La sez colore è molto importate se usi SOLO photoshop per correzioni colore varie,risulta invece ininfluente se usi programmi dedicati tipo colorperfect (che io uso) e che nella maggior parte preferisco a photoshop
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi