Dubbio su nuova MF

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

bebbu
appassionato
Re: Dubbio su nuova MF

Messaggioda bebbu » 03/12/2016, 22:56

Sì sì, diciamo che parto dal volere una 6x6. Il 6x45 è stata una digressione e una possibilità che volevo tenermi aperta, se possibile. È un formato che ho sperimentato solo una volta con la Lubitel. E come dicevo nel primo messaggio adoro il formato quadrato. Posso chiederti perché Nicola dici che sia castrante utilizzare una camera per due formati? Solo perché puoi lasciarti la scelta in fase di stampa o pensi altro? È solo curiosità la mia.

Advertisement
impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 03/12/2016, 23:01

Anche a me viene l'orticaria a stampare il 4.5x6... il negativo è sempre verticale mentre quando scatti sta orizzontale. A questo proposito vale la pena dire che il formato rettangolare ha dalla sua il fatto di poter scattare sia orizzontale che verticale e ciò deve essere agevolato dall'apparecchio. Al riguardo mi sento di dire che i "cubi" 4.5x6 sono difficoltosi da usare per gli scatti verticali ma parimenti le telemetro sono innaturali da usare per scatti orizzontali. Dovessi scegliere una 4.5x6 non avrei dubbi nello scegliere una telemetro anche se come scritto più sopra sia Pentax che Mamiya hanno fatto ottimi apparecchi e vetri.

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 03/12/2016, 23:20

bebbu ha scritto: Posso chiederti perché Nicola dici che sia castrante utilizzare una camera per due formati? Solo perché puoi lasciarti la scelta in fase di stampa o pensi altro? È solo curiosità la mia.

E' castrante perché se una fotocamera è nata per un determinato formato, non renderà mai al meglio su formati minori, senza considerare peso e volume, inutile, in più, da portarsi dietro.
Se t'occorre un mezzo per fare la spesa giornaliera non prendi un autotreno, però conosco tantissima gente che porta i figli a scuola con mezzi da guerra nel deserto, e poi parcheggiano sulla mia utilitaria :D

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

bebbu
appassionato

Messaggioda bebbu » 03/12/2016, 23:38

Ehehehe chiarissimo.. :D

Edit:
Credo che la confusione l'abbia fatta io nella prima risposta parlando di prevalenza del 6x45, in realtà è un errore mio. Prevalenza 6x6, possibilità 6x45 ma sto capendo i limiti della mia scelta.

Advertisement
vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 03/12/2016, 23:45

La possibilità del 6x4,5 è insita nel 6x6, anch'io delle volte stampo solo una parte del fotogramma, se la cosa è saltuaria non c'è nemmeno bisogno d'un dorso dedicato.

Nicola

pollospiedo
esperto

Messaggioda pollospiedo » 04/12/2016, 8:41

Avevo inteso male in precedenza... Nel senso che si stamparlo può essere un po diciamo innaturale perché in stampa appunto si inquadra in verticale anche gli scatti orizzontali.
Devo però sottolineare la maggiore "proporzionalità" di questo formato come anche del 6x7 rispetto al più classico 24x36...

Inviato dal mio ZP952 utilizzando Tapatalk

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 04/12/2016, 10:49

vngncl61 II° ha scritto:Tra zenza e mamiya sceglierei una... Pentax 645, fotocamera velocissima e con ottiche di pregio.

Anch'io la ritengo una macchina splendida. Tanto cge meditavo di farci 6x4,5 con un obiettivo solo.
Nicola, mi diresti per favore se tutti e tre i grandangoli Pentax 645 secondo la tua esperienza sono buoni o se qualcuno è sensibilmente migliore o peggiore degli altri due? Mi riferisco al 35mm, 45mm, 55mm. Di mio andrei forse sul 45, ma se uno degli altri due è migliore, le focali mi andrebbero tutte bene. Scusate la digressione!

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 04/12/2016, 11:34

Omonimo, dei tuoi 3 desideri conosco la versione a fuoco manuale, non le AF, per me sono tutti e 3 ottimi, il 35 è un po "debole" sui bordi estremi, ma roba veramente minima e abbastanza normale per un grandangolare retrofocus spinto, anche la distorsione è ben controllata, gli altri 2 vanno benissimo sull'intero fotogramma, naturalmente tutti e 3 danno il meglio leggermente diaframmati.
Dalla loro, oltre alla qualità ottica, anche quella meccanica, sono veramente ben fatti, con accoppiamenti strettissimi e le ghiere che si manovrano con piacere, eccellente anche il trattamento antiriflessi, ma questo è risaputo.
Una cosa della 645, liscia, che pochissimi sanno, è l'unica fotocamera a motorizzazione integrata, ed otturatore elettronico, che funziona senza alimentazione, con avanzamento manuale e scatto su 1/50", così pure quelli con la fobia delle pile possono, parzialmente, tranquillizzarsi. :D

Nicola

Mandrake
fotografo
Contatta:

Messaggioda Mandrake » 24/12/2016, 21:06

Non hai considerato il formato 6X7?

marco66
esperto

Messaggioda marco66 » 25/12/2016, 17:31

Urca sai che effettivamente non la sapevo quella del funzionamento senza pile .... ma e' scritto sul manuale ,che ho letto,.. ma vuoi che mi sia sfuggita :wall:
Comunque confermo che il 45mm e il 55mm della Pentax sono ottimi vetri,il 35mm non lo conosco ma leggendo in giro dicono sia meglio dei primi 2
certo che la differenza di prezzo e' enorme.
Io con la 645 (ho anche una N) ho trovato il mio mezzo ,buone ottiche non eccessivamente pesante ed ingombrante un numero di scatti adeguato (non troppi non pochi) veloce e semplice nell'uso con quel po' di automatismi che se non indispensabili aiutano ,e non per ultimo a costi ragionevoli.
Un mio parere anche sulla macchina se poteva interessarti. :-h

• Advertisement

Torna a “Medio formato”