Dubbio su nuova MF

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

bebbu
appassionato
Dubbio su nuova MF

Messaggioda bebbu » 01/12/2016, 17:20

Ciao a tutti, vista la mia non del tutto felice esperienza con la sovietica Kiev 88, macchina che comunque mi rimarrà come cruccio perchè mi piaceva la sensazione di averla in mano anche se così capricciosa, ho deciso di spostarmi verso altri lidi. Più che altro per "sicurezza", perchè i risultati ci sono stati e mi sono anche piaciuti.
Fatta questa premessa mi sono messo a spulciare e pensare un pò. Più che altro i dubbi sono sul formato: 6x45 o 6x6.
Da una parte un formato rettangolare e quindi più malleabile e "tuttofare" (passatemi il temine) dall'altro il rigore del quadrato che personalmente adoro.
Non sapendo decidermi sono arrivato in conclusione ad una scelta possibile tra due camere:
- Zenza Bronica S2
- Zenza Bronica SQ
E questo per un motivo molto molto semplice, entrambe hanno i dorsi sia 6x6 che 6x45.
Ora, sarei in realtà più orientato verso la S2A (anche se i dorsi 6x45 sono piuttosto rari a quel che ho capito) principalmente per le ottiche e per quanto letto sulla sua robustezza, e anche perchè meccanica che non mi dispiace, ma vista la mole di esperti presenti sul portale mi piacerebbe avere qualche feed, consiglio o anche mazziata alle camere.
Sono anche aperto ad altre idee tenendo conto che:
- Il formato che prediligo è il 6x6 ma, se possibile, non vorrei precludermi il 6x45.
- Non voglio andare oltre il 6x6 visto il mio attuale ingranditore che non supporta dimensioni maggiori.
- Preferisco le camere con mirino a pozzetto.
- Non è importante che abbia elettronica o esposimetro interno.
- Posseggo già una biottica quindi vorrei evitarne altre.
- Il mio budget massimo attuale è sui 400€, ma molto meglio star sotto.

Grazie mille a chi avrà voglia di leggersi il pippotto e lasciare un consiglio.

Advertisement
pollospiedo
esperto
Re: Dubbio su nuova MF

Messaggioda pollospiedo » 03/12/2016, 0:32

Le zenza credo che siano le migliori per rapporto qualità prezzo... Mi orienterei sulla più recente sq-b con ottiche PS.
Non potrai che trovati bene, spendendo meno del tuo budget e non avendo nulla di meno di marchi più blasonati.
Sono cosiddetti "ciucci da fatica"... Hahaha

Inviato dal mio ZP952 utilizzando Tapatalk

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 03/12/2016, 14:38

Domanda: vuoi una macchina totalmente manuale o una che abbisogna di batteria?

bebbu
appassionato

Messaggioda bebbu » 03/12/2016, 15:15

Grazie ad entrambi intanto.
Sì la Sq-b è comunque tra le papabili in effetti..
Non è così importante la parte elettronica, e delle due preferisco macchine meramente meccaniche. Ma non è nemmeno un blocco che metto.
In definitiva vorrei una macchina che mi dia la tranquillità di essere portata in giro per scattare senza pensieri, prevalentemente in 6x45 e ogni tanto piazzarla in studio per qualche ritratto.
Quello che un po' più mi spaventa della S2 è il peso, per carità la Kiev me la son portata in giro diverse volte, ma questa pesa ancora di più.

Advertisement
vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 03/12/2016, 15:18

bebbu ha scritto:Ora, sarei in realtà più orientato verso la S2A (anche se i dorsi 6x45 sono piuttosto rari a quel che ho capito) principalmente per le ottiche e per quanto letto sulla sua robustezza, e anche perchè meccanica che non mi dispiace

Le S2 & Co sono buone macchine, sufficientemente robuste, ma anche parecchio complicate, a differenza delle reflex classiche lo specchio non si alza, s'abbassa, seguendo un tortuoso perscorso ad S, e un volet chiude il mirino per evitare infiltrazioni di luce, dopo un certo numero di scatti il meccanismo va, obbligatoriamente, revisionato, pena sballi della maf e bloccaggi vari. La revisione non è ne semplice ne economica, comporta lo smontaggio pressoché totale della fotocamera. Pertanto se opti per tale fotocamera prendine una che sia stata revisionata di recente. Riguardo le ottiche, i Nikkor all'epoca erano considerati molto buoni, ma quell'epoca è passata da decenni, e la progettazione in campo ottico ha fatto passi da gigante da allora.
Personalmente opterei per qualcosa di più moderno, se proprio la vuoi "biformato, una SQ, qualsiasi versione, con ottiche PQ, altrimenti una ETRsi, con ottiche PE.

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

bebbu
appassionato

Messaggioda bebbu » 03/12/2016, 15:38

Avevo letto dello "strano" meccanismo dello specchio della S2, ma non avevo ragionato sui problemi che poteva dare, grazie quindi.
Per quanto riguarda il "doppio formato" è in effetti più un vezzo che una necessità reale. Ho già una biottica 6x6 e, per ora, la Kiev. Mi sarebbe quindi piaciuto sperimentare anche il 6x45 per slegarmi quasi totalmente dal 135 e restare sempre su MF. Da qui l'idea di avere una macchina bivalente a cui affezionarmi.
Quindi, forse col rischio di mettere troppa carne al fuoco, solo 6x45? Zenza o Mamiya?

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 03/12/2016, 17:15

Il formato 6x4.5 piace sino a quando non si prova a stamparlo, poi la voglia passa. Le ottiche PS per zenza sono buone ma non tutte, vanno bene 50, 80 e 150. Le altre sono alquanto penose, specie il 40. Chi le paragona come qualità alle hasselblad è in malafede, oppure ha il prosciutto sugli occhi. Per iniziare va bene.

bebbu
appassionato

Messaggioda bebbu » 03/12/2016, 17:48

Grazie mille anche a te Sandro.
Credo che alla luce dei vostri consigli e per l'idea che mi sono fatto prenderò una SQ-B con ottica PS da 80mm. Col mio budget al momento non ci metterò magazzino 6x45 e se vorrò provare lo farò più avanti. O più facilmente terrò da parte per il parco ottiche.
Grazie a tutti

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 03/12/2016, 18:08

-Sandro- ha scritto:Il formato 6x4.5 piace sino a quando non si prova a stamparlo, poi la voglia passa.

Questo è assolutamente soggettivo, io stampo con la stessa voglia tutti i formati, dal 24x36 al 6x8.
Piuttosto, ritengo "castrante" una MF 6x6 usata per riprese in 6x4,5.
Tra zenza e mamiya sceglierei una... Pentax 645, fotocamera velocissima e con ottiche di pregio.

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

pollospiedo
esperto

Messaggioda pollospiedo » 03/12/2016, 22:29

Idem... Mi era parso di capire che volevi una 6x6... Allora zenza OK. Ma se preferisci il 6x4.5 allora pentax tutta la vita.
Personalmente le più belle foto mai fatte sono stata scattate con una 645 avuta per un paio di anni della cui vendita mi sono pentito il giorno stesso che ho incontrato il venditore... La rimpiango tutt'ora.

PS il 6x4.5 cosi come il 6x7 trovo che siano i formati più proporzionati... Molto meglio del 24x36.
Il quadrato chiaramente fa storia a se.

Inviato dal mio ZP952 utilizzando Tapatalk

• Advertisement

Torna a “Medio formato”