Due domande due....

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

franny71
superstar

Due domande due....

Messaggio da franny71 »

Ciao a tutti, stasera mentre stampavo mi sono reso conto di non sapere bene come fare in 2 casi...
Il primo riguarda la provinatura a scalare...
Se con il tempo massimo del provino a scalare mi rendo conto di essere scarso di esposizione, posso partire dal tempo massimo e continuare con la scalatura, tipo 20 sec e poi scalini di 3 secondi?
Me ne vergogno un po', ma non ho mica capito....
Il secondo riguarda la filtratura della testa a colori...
Io uso la filtratura doppia, Y e M.
All' aumentare di uno dei due deve seguire un uguale diminuzione dell'altro?
Per es. se io filtro a Y24 e M 42 e voglio aumentare di poco il contrasto, posso fare Y 24 e M 48?
Grazie

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zioAlex
superstar

Re: Due domande due....

Messaggio da zioAlex »

Buonasera Fra'...
Secondo me fai prima ad aprire il diaframma di 2 stop.. :)
Sulla filtratura non vorrei darti una risposta errata ma credo 1 esclude l'altro, l'importante é non usarli tutti e 3 aumenterebbe solo il tempo di esposizione....
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ciao Franco!

Certo che nel fare i provini scalari puoi ripartire dal tempo che ti sembra più giusto.
L'unica cosa da tenere a mente è che il provino utile è sicuramente troppo scuro da un lato e troppo chiaro dall'altro.

La filtratura doppia è una rogna. Io passerei alla singola. L'unica scomodità della filtratura singola è che ha una maggiore variazione di esposizione al cambio della filtratura, ma ci si abitua in fretta. E poi visto che quando si cambia contrasto il provino scalare va rifatto comunque il vantaggio della filtratura doppia è solo teorico. Invece la filtratura singola ha il grande vantaggio di poter usare qualsiasi contrasto si voglia. ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

Andrea e Ale, grazie.
Andrea, perché dici che il provino sarà più scuro o chiaro?
In ogni caso, se 20 sec è ancora poco, che faccio, parto con i 20 sec e poi via via scopro un altro pezzetto con i 3 secondi? Per la filtratura singola non ho una tabella di riferimento, ho solo quella doppia che ho trovato nel bugiardino della carta.
Ogni tacca del tamburo delle filtrature a cosa corrisponde?
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Non ho detto che il provino sarà etc... ho detto che dovrebbe essere.

Sempre sul bugiardino trovi anche le filtrature singole, ma usando le singole puoi mettere quel che vuoi e le classiche denominazioni in gradi perdono un po' di senso. Non c'è un tabella che faccia corrispondere le "tacche" al contrasto, anche perché non varia linearmente... Ogni tacca corrisponde a una unità di filtratura Durst (non serve saperlo).

Se 20" sono pochi o apri il diaframma o fai un provino con esposizioni più lunghe.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi