Due parole su di me

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Emanuele
esperto

Due parole su di me

Messaggio da Emanuele »

Un saluto a tutti gli amici del forum.

Con un po' di ritardo (sono già intervenuto diverse volte sul forum), scrivo qualcosa su di me.
Ho 51 anni, vivo a Siracusa e fotografo con la reflex dal 1984, da quando cioè ebbi in regalo dagli amici la mia prima Cosina CT7, ancora perfettamente funzionante ed a cui sono affezionatissimo, sebbene la tradisca ta tempo con altri apparecchi.
Lavoro esclusivamente con pellicole 135 mm e medio formato, negative e diapositive, colore e bianco-nero. Sviluppo e stampo in proprio il bianco e nero, con grande entusiasmo :) , dal 2004, da quando cioè ho avuto a disposizione una mansarda dove allestire anche la camera oscura.
Negli anni della transizione al digitale, dopo un primo momento d'incertezza, ho maturato la decisione di continuare con la pellicola, per svariati motivi, non ultima la diffidenza di affidare le mie foto ed i miei ricordi a dei files, cioè a dei pacchetti fatti di 0 e 1, la cui leggibilità è affidata unicamente alla disponibilità di un particolare programma interprete. Ho risolto il problema della visibilità su internet (ed anche quello della stampa delle dia) con l'acquisto di uno scanner Nikon di livello professionale.
Non ho particolari ambizioni artistiche o creative. Cerco, piuttosto, di riprodurre la realtà dal punto di vista più significativo, alterandone il meno possibile i contenuti. Conseguentemente, faccio un uso limitato dei programmi di correzione e fotoritocco. Pratico diversi generi, e coniugo la fotografia con altre passioni, ad es. quella per l'astronomia e la natura. Da poco, ho iniziato a cimentarmi anche con le pellicole sensibili all'infrarosso.

Il brusco deprezzamento delle fotocamere analogiche, dopo l'avvento del digitale, ed il contemporaneo affermarsi del commercio on-line mi hanno permesso di allargare notevolmente il corredo fotografico ed acquistare apparecchi ed obiettivi fino a poco tempo prima considerati quasi inaccessibili per un amatore.
Sul 135mm mi baso prevalentemente su fotocamere Pentax, cui si aggiungono anche una Canon, un'Olympus e la già citata Cosina. Nel campo del medio formato, lavoro con Mamyia 645 e una compatta Fujica GA 645, che uso in viaggio.
In camera oscura opero con un ingranditore Durst M601 (testa B/N) ed obiettivi Rodenstock, Schneider e Nikon, e l'usuale attrezzatura per sviluppo e stampa.

Sono, infine, lieto d'incontrarmi sulla rete con tanti altri amici che condividono la passione per la fotografia all'argento, spero che lo scambio d'esperienze sia di utilità reciproca per tutti noi. :P

"C'è differenza tra una bella ed una buona fotografia. La prima risponde all'estetica, la seconda risponde alla realtà, al racconto veritiero di una storia, scolpita nella lingua della vita e non solo nella forma".
Gianni Berengo Gardin

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

Re: Due parole su di me

Messaggio da etrusco »

Benvenuto tra noi, con il tuo CV credo che avrai molto da dare a tutta la community.

Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Benvenuto
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

Benarrivato conterraneo ;)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi