Duplicare i negativi (e non solo)

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

manalog
esperto

Duplicare i negativi (e non solo)

Messaggioda manalog » 15/01/2014, 17:01

Ciao a tutti,
ieri mi sono messo a ricercare dei negativi a colori di un mio viaggio per farli stampare da Ars, e con la scusa ho messo un pò in ordine lo "scaffale delle foto".
Ho ritrovato negativi 35mm, qualche 126 e qualche 110 a colori con fotografie di persone che mi piacerebbe ristampare in bianco e nero.
Non essendo foto artistiche ma soltanto foto ricordo di qualità bassa (le migliori sono quelle di una compattina 135 anni "80) non ho particolari esigenze qualititative, ma vorrei almeno che i volti fossero ben nitidi.
Scartando l'ipotesi di stampare direttamente il negativo colore su carta B/N penso che l'unica soluzione possibile sia quello di duplicare il negativo (e tra l'altro le modalità mi interessano molto anche per altri scopi).
Mi pare di aver capito che si debba fare una macro al negativo e poi invertire la pellicola (Andrea mi aveva accennato che la pellicola più adatta per questo lavoro è la TMAX 100), ma non so nient'altro di più preciso.

Per prima cosa dovrò prendere un tubo di prolunga, e questo non è un problema perchè ero comunque intenzionato ad acquistarne uno per scattare in macro. Ho una Olympus OM-1 con uno Zuiko 50mm, che tubo dovrei prendere per il mio scopo?
Poi:
1) Dove mettere il negativo?
2) Come illuminarlo?
3) Come fissare la macchina?

Una volta terminate queste questioni più logistiche devo esporre. Posso usare l'esposimetro della Olympus? Come devo esporre per avere un risultato uniforme e negativi stampabili facilmente?

Con modalità simili, potrei "microfilmare" anche stampe o documenti?

Grazie mille :)

Advertisement
DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Re: Duplicare i negativi (e non solo)

Messaggioda DanieleLucarelli » 15/01/2014, 17:08

Digitalizzare, convertire in bn e stampare digitale.

manalog
esperto

Messaggioda manalog » 15/01/2014, 17:13

Vabbè, ma che gusto c'è...
Io volevo avere la soddisfazione di fare tutto a mano e poi stampare in CO, a questo punto li faccio stampare in 10x15 da un laboratorio qualunque.

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggioda DanieleLucarelli » 15/01/2014, 17:40

Sarò strano io ma durare un sacco di fatica (investire molto tempo/denaro) per ottenere risultati scadenti non mi ha mai dato molto gusto.

La soddisfazione di una bella stampa fatta tutta a mano in CO la cercherei scattando foto oggi su pellicola e andando in CO con quelle.

Advertisement

• Advertisement

Torna a “35mm”