DURATA DI UNA REFLEX ANALOGICA ELETTRONICA TIPO OLYMPUS OM-2
Moderatore: etrusco
Re: DURATA DI UNA REFLEX ANALOGICA ELETTRONICA TIPO OLYMPUS
hai delle argomentazioni a sostegno del parallelo om2 - computer ? Mi interessano , scrivi

- lo_Spocchioso
- guru
Certamente: è noto che l'elettrolita fufantino dopo quintana o anche setta perda i contatti col tarapia tapioco. Brematura come antifurto, per esempio.guazzora ha scritto:hai delle argomentazioni a sostegno del parallelo om2 - computer ? Mi interessano , scrivi
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr
A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.
A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.
- EffE
- guru
Ci sono, del tipo a goccia al tantalio, sono estremamente durevoli, molto più di quelli ad elettrolita liquido.guazzora ha scritto:non ho visto condensatori elettrolitici (ma non sono certo)
Per la tua statistica, ho 2 nikkormat EL del '72, mai dato problemi, una Leica R3 del '77,che ogni tanto necessita di pulizia dei reostati di tempi, diaframmi e sensibilità, una Leica R4 dell'80, malata grave sin dalla nascita e morta giovanissima, ma questa non fa testo, perché, come mi ha spiegato impressionando in un altro post, era realizzata dalla Leitz utilizzando componenti di cui ignorava la funzione

La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.
Nessun parallelo, volevo solo "correggere" le tue idee su computer (tra l'altro del 1980) ridondanti e magari auto riparanti, che vanno avanti sostituendo i pezzi da se man mano che si guastano.guazzora ha scritto:hai delle argomentazioni a sostegno del parallelo om2 - computer ? Mi interessano , scrivi
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Quindi confermi che comunque, fotocamera o computer, la probabilità di guasto è simile ?
Ottimo, intendevo proprio la mancanza di elettrolitici non di condensatori ! So che ci sono condensatori, non mi sembrava di aver visto elettrolitici, se mi confermi che ci sono solo quelli al tantalio molto meglio.EffE ha scritto:Ci sono, del tipo a goccia al tantalio, sono estremamente durevoli, molto più di quelli ad elettrolita liquido.guazzora ha scritto:non ho visto condensatori elettrolitici (ma non sono certo)
Per la tua statistica, ho 2 nikkormat EL del '72, mai dato problemi, una Leica R3 del '77,che ogni tanto necessita di pulizia dei reostati di tempi, diaframmi e sensibilità, una Leica R4 dell'80, malata grave sin dalla nascita e morta giovanissima, ma questa non fa testo, perché, come mi ha spiegato impressionando in un altro post, era realizzata dalla Leitz utilizzando componenti di cui ignorava la funzione, una Minox GT dell'82 , crepata presto, una Kiev 35, nata morta, una Zenit automat degi anni '90, funzionante in maniera "fantasiosa".
sei toscano ?lo_Spocchioso ha scritto:Certamente: è noto che l'elettrolita fufantino dopo quintana o anche setta perda i contatti col tarapia tapioco. Brematura come antifurto, per esempio.guazzora ha scritto:hai delle argomentazioni a sostegno del parallelo om2 - computer ? Mi interessano , scrivi
A proposito, grazie per la statistica.guazzora ha scritto:Ottimo, intendevo proprio la mancanza di elettrolitici non di condensatori ! So che ci sono condensatori, non mi sembrava di aver visto elettrolitici, se mi confermi che ci sono solo quelli al tantalio molto meglio.EffE ha scritto:Ci sono, del tipo a goccia al tantalio, sono estremamente durevoli, molto più di quelli ad elettrolita liquido.guazzora ha scritto:non ho visto condensatori elettrolitici (ma non sono certo)
Per la tua statistica, ho 2 nikkormat EL del '72, mai dato problemi, una Leica R3 del '77,che ogni tanto necessita di pulizia dei reostati di tempi, diaframmi e sensibilità, una Leica R4 dell'80, malata grave sin dalla nascita e morta giovanissima, ma questa non fa testo, perché, come mi ha spiegato impressionando in un altro post, era realizzata dalla Leitz utilizzando componenti di cui ignorava la funzione, una Minox GT dell'82 , crepata presto, una Kiev 35, nata morta, una Zenit automat degi anni '90, funzionante in maniera "fantasiosa".
- EffE
- guru
Anche quelli al tantalio sono elettrolitici, la differenza è che l'elettrolita non è liquido ma secco, costituito da ossido di tantalio. Nell'OM 2 ci sono tali condensatori, insieme a quelli in mylar, anch'essi molto stabili.guazzora ha scritto:Ottimo, intendevo proprio la mancanza di elettrolitici non di condensatori ! So che ci sono condensatori, non mi sembrava di aver visto elettrolitici, se mi confermi che ci sono solo quelli al tantalio molto meglio.
Riguardo la statistica, dimenticai la Nikon F 501, 1986 perfettamente funzionante, e con otturatore controllato nientemeno che da un oscillatore al niobato di litio

P.S.
Ho pure una Beirette Electronic, anni '80, viva e vegeta
Ultima modifica di EffE il 06/11/2015, 20:55, modificato 1 volta in totale.
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.
si si mi riferivo ai condensatori a liquido .. bene, un punto a favore dell'eventuale intervento integrale di eliminazione della schiuma da ogni parte interna della macchina.