Durata Rodinal Aperto
Moderatori: Silverprint, chromemax
Re: Durata Rodinal Aperto
E' una mia idea, in pratica si tratta di usare del gas per accendini.
Sulla bombola universale si applica un ugello a canna lunga (da lubrificanti spray) adattato tramite gli appositi ugelli in dotazione.
Poi si capovolge la bombola infilando il lungo ugello dentro la bottiglia da cui si vuole espellere l'aria, e si spruzza per mezzo secondo il gas, che arrivando liquido a destinazione, espande rapidamente, ed essendo più pesante dell'aria la scaccia, saturando la bottiglia.
Sulla bombola universale si applica un ugello a canna lunga (da lubrificanti spray) adattato tramite gli appositi ugelli in dotazione.
Poi si capovolge la bombola infilando il lungo ugello dentro la bottiglia da cui si vuole espellere l'aria, e si spruzza per mezzo secondo il gas, che arrivando liquido a destinazione, espande rapidamente, ed essendo più pesante dell'aria la scaccia, saturando la bottiglia.

- franzcalab
- guru
Aggiungo: spruzza piano e non immergere il tubicino nel liquido se no dipingi di rodinal la stanza...
Ciao!
Francesco.

Ciao!
Francesco.
Ciao.
Francesco
Francesco
-
- esperto
fantastico, grazie
Il gas prodotto dalla Tetenal si chiama PROTECTAN SPRAY. Dura parecchio (lo uso da 3-4 anni e non l'ho ancora finito ) dal costo ragionevole, si trova facilmente nei negozi on line.
- chromemax
- moderatore
IL gas prodotto da Tetenal sostanzialmente è il gas degli accendini
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Ma le buste dei bag in box? Evte presente quelle per il vino?
Ciao a tutti vi aggiorno sul *mio* Rodinal.
La famosa boccetta che avrà almeno 20 anni di vita, aperta da almeno 2, ho sviluppato 3 giorni fa ed è andato tutto liscio.
Fra l'altro era stata conservata nella stessa cantina in cui era l'altra, quella nuova (r09) che aveva fatto i fiocchetti e che aveva sviluppato male.
Dunque dalla mia misera (nel senso di due casi) esperienza, il Rodinal (quello vecchio ) dura anni anche aperto e conservato anche sotto gli 11°
Quello nuovo, non ne ho la stessa certezza.
Ciao ciao
La famosa boccetta che avrà almeno 20 anni di vita, aperta da almeno 2, ho sviluppato 3 giorni fa ed è andato tutto liscio.
Fra l'altro era stata conservata nella stessa cantina in cui era l'altra, quella nuova (r09) che aveva fatto i fiocchetti e che aveva sviluppato male.
Dunque dalla mia misera (nel senso di due casi) esperienza, il Rodinal (quello vecchio ) dura anni anche aperto e conservato anche sotto gli 11°
Quello nuovo, non ne ho la stessa certezza.
Ciao ciao
- chromemax
- moderatore
E siccome quello vecchio non c'è più, io proporrei di inserire l'eternità del Rodinal nelle stupidario fotografico del nuovo millennio 

"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Nooooooooo!!

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:

Li metto in asta.