Ciao
Vi sottopongo un quesito da super neofita della stampa...
Quanto potrebbe durare una sessione di stampa prima che i chimici inizino ad ossidarsi? Piu' in dettaglio....se faccio una sessione di stampa pomeridiana, posso lasciare i chimici nelle bacinelle anche durante una pausa di qualche ora prima di riprendere la sessione notturna (il tempo di una cena per esempio)? Si hanno delle mutazioni funzionali? Grz per la vostra solita pazienza
Durata sessione di stampa...
Moderatori: Silverprint, chromemax

- chromemax
- moderatore
Re: Durata sessione di stampa...
Per una pausa di un'oretta o anche più non succede niente. Per periodi più lunghi, a volte le durate "in bacinella" vengono riportate nei datasheet dei prodotti chimici. Io ho lasciato 4 giorni e 3 notti consecutive i chimici in bacinella, sostituendo solo l'hypo clearing (che è dato per una durata di 24h in bacinella), e non ho avuto problemi. Certo lo sviluppo alla fine era diventato di un colore improponibile, ma sviluppava ancora bene.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Re: Durata sessione di stampa...
Ok....quindi una sessione pomeridiana dalle 14 alle 17 e ripresa alle 21 non dovrebbe creare problemi...chromemax ha scritto:Per una pausa di un'oretta o anche più non succede niente. Per periodi più lunghi, a volte le durate "in bacinella" vengono riportate nei datasheet dei prodotti chimici. Io ho lasciato 4 giorni e 3 notti consecutive i chimici in bacinella, sostituendo solo l'hypo clearing (che è dato per una durata di 24h in bacinella), e non ho avuto problemi. Certo lo sviluppo alla fine era diventato di un colore improponibile, ma sviluppava ancora bene.
ciao
Giorgio
Giorgio