Durst 1000 su ebay

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

elimatilde
guru
Durst 1000 su ebay

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Ho visto spulciando su ebay un:
Durst lab 1000 color numero articolo: 380787114847
Lo vendono a 499 più 50 euro spedizioni, è un negozio in Austria.
Se serve a qualcuno, il prezzo non mi sembra male
Io ho già un Omega (preso 3 mesi fa !!) altrimenti lo prendevo io ........
Saluti
elia

.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

squily
fotografo

Re: Durst 1000 su ebay

Messaggio da squily »

A vederlo sembra in buone condizioni, una domanda per gli esperti se mi saltasse per la testa di prenderlo cosa mi serve oltre ai portanegativi che sono in dotazione per stampare il 6x6 6x7 e 4"x5"...lampade particolari o cosa altro?
Come ricambi lampade ecc come siamo messi con questo modello?
Sapete dirmi all'incirca l'altezza massima tutto esteso?
Grazie mille.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Serve la serie completa di condensatori, singolarmente sono di difficilissima reperibilità.
Per le lampade la situazione è critica, per il 4x5 ci vorrebbe una lampada col bulbo da 110 mm e anche queste sono quasi introvabili, ci sono alternative, ma non tanto semplici.
Il cassetto porta-filtri era optional, senza in qualche modo ci si arrangia, ma farebbe comodo.
L'altezza della colonna dovrebbe essere poco più di un metro, se non ricordo male.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

squily
fotografo

Messaggio da squily »

Bene quindi meglio lasciare perdere...tu cosa mi consigli di cercare? io ho già un Philips a condensatori con cui stampo sino al 6x7 mi piacerebbe senza fretta trovare un buon ingranditore per il 4x5. possibilmente qualche macchina per la quale trovare una lampada o qualche ricambio non sia un'impresa impossibile...
Su che modelli/marche devo buttarmi e che cifra devo mettere in preventivo?

Silverprint
moderatore
Contatta:

I Durst 1200 sono piuttosto cari, sui 1000 euro, ma sono ottime macchine, molto diffuse e con ricambi reperibili.

Poi ci sarebbero anche gli americani, Omega e Beseler, molto comuni oltre oceano, un po' meno qui da noi, sono un po' rozzi rispetto ai Durst, ma sono robusti e, sempre oltre oceano, si trovano facilmente i ricambi. Costano molto meno di un 1200. Anche I De Vere non sono male, le teste sono molto simili a quelli americani, ma la struttura è (imho) migliore e più pratica.

C'è anche l'IFF Eurogon, è una macchina molto semplice, molto pesante, piuttosto grande. I ricambi sono praticamente irreperibili, ma se completo e non caro può essere una buona soluzione. Volendo è possibile montarci le teste americane.
[email protected]

squily
fotografo

Messaggio da squily »

Ok mi hai fatto un quadro piuttosto chiaro, comprare un apparecchio del genere oltreoceano è a mio parere un pò un problema, visto il peso gli ingombri tra spese di spedizione e dogana non so fino a che punto mi può convenire. Mi prendo un poco di tempo e preferisco affrontare la spesa per il Durst 1200...cmq nel frattempo mi guardo in giro e se capita qualche occasione torno a rompere le scatole e a chiedere lumi...
ovviamente se qualcuno girando per la rete,mercatini, negozi vari vede qualcosa di interessante e ha voglia di segnalarlo benvenga :)

elimatilde
guru

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Rispondo a "squilly"
e non me ne vogliate al "Silver"
L'ingranditore che ho postato, è con testa colore, e monta due lampade dicroiche standard.
quindi niente condensatori o lampade esoteriche.
Squilly il mio Omega (super crhomega d5) lo ho preso da secondhanddarkroom in UK.
gli ho dato 550£, completo delle mascherine e dell'alimentatore con il timer incorporato (da solo in usa costa 350$)
se spulci ne hanno diversi anche qualche Deevere.
Mi raccomando tratta sul prezzo, sono un po ostici ma rispetto al listino qualcosa risparmi,
e se acquisti raccomandagli di impacchettare per bene, sono un po strafalcioni nell'imballo, non lesinano sui materiali ma non imballano a regola d'arte,
nota: quando è arrivato lo spedizioniere mi ha detto: " e che c....zzo hai preso in Uk" erano 4 colli....
spulcia e chiedi che trovi sicuro
elia :) :)
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Silverprint
moderatore
Contatta:

Ah... mi era sfuggito il color! :ymblushing:

Se ha la CLS 450 è ottimo, quelle più vecchie (401) possono essere limitanti perché la filtratura arriva solamente a 80.
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi