DURST F30 + camera oscura

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

zioAlex
superstar

Re: DURST F30 + camera oscura

Messaggio da zioAlex »

"Chi cerca trova!" ;)
non abbbiate sfretta nell'acquistare, onde evitare che prendiate 'na sôla! :-*
anche x me sono troppe 110€ per l'f30 e company, con 50€ ti dovrebbe dare il resto.. :))
io ad esempio il mio I.F.F. Eurogon che stampa negativi fino al 4"x5", con testa colori sottrattiva e centralina, obiettivi dal 75mm al 135mm tutti Rodenstock in ottimo stato, diffusori x i diversi formati, mi chiesero appena 200€! B-) poi hanno cambiato idea.... Me l'hanno REGALATO! :)) :x
anche se capitano raramente queste situazioni, comunque capitano e bisogna cogliere l'attimo..
:-h

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

Tutto quello che è stato detto è condivisibile, coi prezzi di oggi, magari un po' troppo schizzofrenici, investendo una cifra appena superiore si può puntare a macchine migliori (me ne sono accorto durante le mie ricerche), tuttavia non partirei dall'assoluto "meglio il meglio".
Ad esempio io, come molti altri, devo fare i conti con lo spazio.
La mia camera oscura viene allestita in bagno e smontata alla fine della sessione di stampa, per essere riposta poi in un armadio del ripostiglio: compattezza e leggerezza sono quindi qualità che dovevo, per forza di cose,ricercare nei miei accessori (ingranditore in primis).

Detto questo, e non conoscendo l'F30 (che a quanto dite sembra essere un po' troppo scarso), non mi sentirei mai di consigliare a chi si trovi nella mia situazione di dotarsi di un ingranditore da 30kg (o anche più).
L'unica cosa che mi farebbe storcere un pochino il naso è che l'F30 fa solo il 35 mm...insomma, esistono ingranditori compatti, economici e "manovrabili" che coprono anche il 6x6, si sa mai che venga voglia, in futuro, di un negativo più sostanzioso.

Ma forse abbiamo sbagliato tutti, la prima domanda da fare era: camera fissa o smontabile? :-?

foto apprendista
guru

Messaggio da foto apprendista »

opinioni perfettamente condivisibili,sinceramente non credo (almeno per il momento) di andare oltre il 35mm,quindi formato a parte che non è un vincolo
sono tutto orecchie
in giro ho visto meopta 2,3,5...krokus,lupo,ecc...oltre i già citati durst,quello che vorrei capire quali sono buoni/discreti e quali pessimi e su che cifre stiamo
come vedete un kit che mi sembrava a buon prezzo alla fine non lo era,non esiste un vadevecum (si dice così?) sull'acquisto dell'ingranditore per i neofiti?
Antonio Conti

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

Mah, a dire il vero a me il prezzo non pare così male. :-?
Considerando che parliamo di un kit a cui mancano solo carte e chimici.

P

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

vngncl61 ha scritto:
foto apprendista ha scritto:datemi un consiglio al volo,premetto che mi serve per cominciare a stampare
ingranditore in oggetto (completo e buone condizioni,mancano solo i filtri a quanto ho capito)+lampada,marginatore,bacinelle,timer,pinze,ecc...
il tutto a 110€,lo prendo?
Fatti scontare i 10€ e prendilo ;) E' vero che un giorno potrebbe starti stretto, perché non è adatto al MF ecc. ecc., ma quando verrà quel giorno comunque l'F30 avrà fatto, ampiamente il suo dovere, t'avrà fatto fare esperienza. Se invece, accade spessissimo, è per questo che in giro si trovano i 4"x5" a 200 €, la CO non ti interesserà più, avrai speso solo pochi €.
Io ho iniziato con un accrocco comunista, stava in una 24 ore, era molto peggio del Durst F 30, tutto quello che so fare in CO l'ho imparato con quel coso :) poi sono passato ai Durst ed agli IFF.

io comunque mi riferivo soltanto al prezzo in se x se, senza nulla da dire sull'ingranditore.. :)
anzi! Anch'io tempo fa su un altro post dove chiedevano consiglio su quale prendere,
consigliai che x iniziare poteva andare bene uno non proprio "in", capire i difetti o le carenze di quell'ingranditore di persona e non per sentito dire... Io ad esempio ho iniziato con un Lupo M2 ;) eppure l'ho apprezzato e ancora lo apprezzo x quello che mi ha dato! :-*
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

foto apprendista ha scritto:in giro ho visto meopta 2,3,5...krokus,lupo,ecc...oltre i già citati durst,quello che vorrei capire quali sono buoni/discreti e quali pessimi e su che cifre stiamo
come vedete un kit che mi sembrava a buon prezzo alla fine non lo era,non esiste un vadevecum (si dice così?) sull'acquisto dell'ingranditore per i neofiti?
guarda: sempre dando il mio parere, alla fine un'ingranditore (a condensatori) altro non è che un tubo con dentro una lampadina e delle lenti, con sotto un soffietto ed un portanegativo. Ed il tutto scorre su una colonna.
Fine.
per cui la discriminante è (partendo dal presupposto che sia "tutto a posto", senza gravi difetti o danni) la stabilità della colonna (del "sistema", ossia della colonna ma anche del piano dove il tutto è appoggiato, ecc...).

Quindi un buon ingranditore (tubo con lampadina e lenti :)) ) è uno che vibra-flette il meno possibile e che monta una buona ottica.

Guarda alcune delle foto che hanno fatto storia: non pensare siano state stampate tutte con iper-sistemi spaziali !! anzi :))

il discorso ingranditore anche per medio formato è più che altro una (ma non sempre) presunta maggiore stabilità, essendo in genere "più grosso" di un omologo fratellino minore solo per 35mm...

quello che potresti fare è chiedere le esperienze personali sui vari ingranditori.
Io ti do le mie:
ho avuto per 2 decenni (con lunga pausa in mezzo :)) ) un Krokus Coror 4N, ossia uno dei suddetti "tubi con lampadina e lenti"... però arrivando al 6x9 ed avendo la colonna costituita da 3 barre, è piuttosto stabile e a mio avviso fa dignitosamenteil suo lavoro (proiettare i'immagine sul piano =)) ). Ha il cassetto portafiltri e tutti i basculaggi usuali, ma ha la particolarità di avere il porta ottiche fisso (non sostituibile) di diametro 42 anzichè il canonico 39mm, però con un anello adattatore (costato 1 $ dai cinesi su Ebay...) montavo i miei Componon senza problemi. Non ha mai perso il fuoco.

Poi sono passato ai Meopta Opemus 6: ne avevo 2, uno con testa condensatori ed uno con testa colore Color3. A mio avviso buonissimi ingranditori 6x6.
Ora, dopo non aver potuto prendere il Durst 1200 di Silverprint per motivi di altezza soffitto che me lo avrebbe fatto sfruttare solo a metà :(( sono passato ad un Meopta Magnifax 4, al quale monto sia la testa a condensatori che la Color3. E' una macchina 6x9 "poco ingegneristica" ma decisamente stabile, con una colonna bella grossa.

di ingranditori "piccoli" solo per 35mm non ne ho mai avuti.

Si dice vademecum :))

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

...comunque anche a me 100 Euro non sembrano male, però... bisogna vedere:
1) che ottica c'è
2) che timer c'è
Se l'ottica ed il timer sono di qualità ed in ottime condizioni, potrebbero valere da soli i 100 Euro. Al limite prendi il tutto e butti l'ingranditore =))
poi bisogna considerare le altre amenità, tipo bacinelle, ecc... ad es. le bacinelle per il 18x24 costano pochi Euro nuove... molte volte un kit apparentemente "corposo", con molti oggetti, potrebbe avere un valore reale di pochi Euro... dipende dagli oggetti !!!

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

luca_dega ha scritto:...comunque anche a me 100 Euro non sembrano male, però... bisogna vedere:
1) che ottica c'è
2) che timer c'è
Se l'ottica ed il timer sono di qualità ed in ottime condizioni, potrebbero valere da soli i 100 Euro. Al limite prendi il tutto e butti l'ingranditore =))
poi bisogna considerare le altre amenità, tipo bacinelle, ecc... ad es. le bacinelle per il 18x24 costano pochi Euro nuove... molte volte un kit apparentemente "corposo", con molti oggetti, potrebbe avere un valore reale di pochi Euro... dipende dagli oggetti !!!
eggià... Dipende dagli oggetti! E sopratutto da come stanno 'sti oggetti :))
non é tutto oro quel che luccica... :-*
tempo presi un durst 370, ottica + 3 bacinelle 40x60, il prezzo mooolto basso ma quando l'ho visto..... [-x :-@
le bacinelle erano talmente rinseccolite che si erano spaccate da sole, l'ottica un fondo di bicchiere, l'unico che un pò valeva era l'ingranditore anche se era tenuto in pessime condizioni...
Ovviamente ho ritrattato il tutto ad un prezzo ancora + basso :-B :))
del resto l'ingranditore neanche mi serviva, prendevo il tutto per le bacinelle che poi ho buttato! :)) ho risistemato "a puntino" il durst e me l'ho rivenduto......
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

foto apprendista
guru

Messaggio da foto apprendista »

grazie per i consigli,leggerò un pò sui vari ingranditori,se trovo qualcosa di interssante vi chiedo direttamente :D
Antonio Conti

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

Buona ricerca! ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi