DURST F30 + camera oscura
Moderatori: Silverprint, chromemax
- foto apprendista
- guru
DURST F30 + camera oscura
datemi un consiglio al volo,premetto che mi serve per cominciare a stampare
ingranditore in oggetto (completo e buone condizioni,mancano solo i filtri a quanto ho capito)+lampada,marginatore,bacinelle,timer,pinze,ecc...
il tutto a 110€,lo prendo?
ingranditore in oggetto (completo e buone condizioni,mancano solo i filtri a quanto ho capito)+lampada,marginatore,bacinelle,timer,pinze,ecc...
il tutto a 110€,lo prendo?

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: DURST F30 + camera oscura
Boh?
A me pare caro. Era il modello base (il minimo) di oltre quaranta anni fa. È stato pure il primo che ho usato, era già un cimelio, nel 1979 +/-. Se nel conto ci fossero un buon obbiettivo ed un marginatore decente potrebbe anche andare, però dubito che ad un F-30 si accompagnino oggetti di valore.
A me pare caro. Era il modello base (il minimo) di oltre quaranta anni fa. È stato pure il primo che ho usato, era già un cimelio, nel 1979 +/-. Se nel conto ci fossero un buon obbiettivo ed un marginatore decente potrebbe anche andare, però dubito che ad un F-30 si accompagnino oggetti di valore.
per mia seppur modestissima esperienza personale, se acquisti attrezzatura molto "basic" ti ritroverai a riprenderne di migliore nel giro di pochi mesi, rivendendo la tua a si e no 1/3 di quanto pagata... Se te lo puoi permettere, spedi subito un 100 Euro in più e prendi qualcosa di "più serio"...
- foto apprendista
- guru
grazie per le info...si trova qualche ingranditore discreto sotto le 100€?
- porcospino99
- guru
- Contatta:
E' vero che F30 è un modello basic, ma così per divertimento l'altro giorno facevo un giro sulla baia e guardavo i prezzi degli ingranditori: poca scelta e prezzi alti spesso non giustificati da buone ottiche o corredi completi.
Non so ma vista la domanda: si trova un ingranditore discreto sotto i 100euro? io ripenserei all'F30.
Non so ma vista la domanda: si trova un ingranditore discreto sotto i 100euro? io ripenserei all'F30.
Non me ne intendo di ingranditori ma ti dico questo:
-il mio Kaiser VC60 l'ho pagato qualche settimana fa, con ottica, 60 euro.
-prima mi era scappato un Lupo M65 con ottica a 65 euro.
-lo stesso che aveva il Lupo ora vende un Durst M601 con ottica a 110 euro
Tieni però presente che la presenza del marginatore (che formato?) e del timer, oltre che degli altri accessori, secondo me rende il pacchetto più interessante.
Questo se non ti dovesse interessare il 6x6 (alla peggio lampada, bacinelle, pinze, marginatore e timer li puoi riciclare su un altro ingranditore).
Ma, come ho detto, sono un profano, non seguo le quotazioni!
-il mio Kaiser VC60 l'ho pagato qualche settimana fa, con ottica, 60 euro.
-prima mi era scappato un Lupo M65 con ottica a 65 euro.
-lo stesso che aveva il Lupo ora vende un Durst M601 con ottica a 110 euro
Tieni però presente che la presenza del marginatore (che formato?) e del timer, oltre che degli altri accessori, secondo me rende il pacchetto più interessante.
Questo se non ti dovesse interessare il 6x6 (alla peggio lampada, bacinelle, pinze, marginatore e timer li puoi riciclare su un altro ingranditore).
Ma, come ho detto, sono un profano, non seguo le quotazioni!

- Luca Ghedini
- guru
Buongiorno a tutti,
per mia esperienza (preso da compulsività ho comprato un 605 completo di testa a colori e testa a condensatori a 300 euro), i prezzi su ebay sono abbastanza alti.
Più facile trovare buone occasioni da un privato.
Peraltro, come già messo in evidenza, la presenza nel "pacchetto" di accessori come marginatore e timer, che da nuovi erano assai costosi, può rendere l'acquisto conveniente.
Ciao
per mia esperienza (preso da compulsività ho comprato un 605 completo di testa a colori e testa a condensatori a 300 euro), i prezzi su ebay sono abbastanza alti.
Più facile trovare buone occasioni da un privato.
Peraltro, come già messo in evidenza, la presenza nel "pacchetto" di accessori come marginatore e timer, che da nuovi erano assai costosi, può rendere l'acquisto conveniente.
Ciao
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)
può anche darsi che si trovi. Ma valuta che un'ottica discreta veleggia solo lei sui 50-70 Euro almeno...foto apprendista ha scritto:grazie per le info...si trova qualche ingranditore discreto sotto le 100€?
se lo vuoi per giocarci, provare, ecc... è un'altro discorso, però valutando che la qualità del risultato è dato dalla somma del tutto, in quel caso toglierei il ..."discreto"...

abbastanza inutile infatti a mio avviso avere un discreto ingranditore con un'ottica cessosa, tanto quanto avere un'ottima ottica su un'ingranditore gracile e tremolante che magari non tiene la messa a fuoco...(o al quale mancano pezzi).
se avessi limiti economici così restrittivi, mi prenderei un'ingranditore "rustico" ma stabile (piuttosto che uno più "blasonato" ma troppo basic) e punterei il più possibile sull'ottica. Valuta che ad es. Durst è la marca più diffusa e conosciuta e ci sono ottimi ingranditori, ma nella fascia bassa...non è che siano 'ste bombe nemmeno quelli).
Tanto per dire, io ho avuto per 20 anni un Krokus : ovviamente non è un pezzo d'ingegneria... ma l'ho trovato stabilissimo, forse perchè copre fino al 6x9 e quindi è grandicello, con una bella colonna. Ha il suo bel cassetto porta filtri e tutte le regolazioni.
Io mi prenderei piuttosto una cosa così e ci piazzerei un'ottica "seria"...(come ho fatto! Poi mi sono fatto gola di qualcosa di più...

Se vai su Ebay non cercare solo "DURST"... 'che ci sono ottimi ingranditori anche di altre marche, soprattutto in fascia bassa...
- Luca Ghedini
- guru
Ottimi i Meopta: io ho avuto un Magnifax che stupidamente vendetti....
Soprattutto se non prendi un Durst, fai attenzione che l'ingranditore sia completo di tutto (condensatori per i vari formati, mascherine, ecc.). Di Durst si trovano gli accessori, di altre marche può essere più difficile.
Soprattutto se non prendi un Durst, fai attenzione che l'ingranditore sia completo di tutto (condensatori per i vari formati, mascherine, ecc.). Di Durst si trovano gli accessori, di altre marche può essere più difficile.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)
io me lo sono appena compratoLuca Ghedini ha scritto:Ottimi i Meopta: io ho avuto un Magnifax che stupidamente vendetti....