DURST F30 + camera oscura

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

foto apprendista
guru

DURST F30 + camera oscura

Messaggio da foto apprendista »

datemi un consiglio al volo,premetto che mi serve per cominciare a stampare
ingranditore in oggetto (completo e buone condizioni,mancano solo i filtri a quanto ho capito)+lampada,marginatore,bacinelle,timer,pinze,ecc...
il tutto a 110€,lo prendo?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: DURST F30 + camera oscura

Messaggio da Silverprint »

Boh?

A me pare caro. Era il modello base (il minimo) di oltre quaranta anni fa. È stato pure il primo che ho usato, era già un cimelio, nel 1979 +/-. Se nel conto ci fossero un buon obbiettivo ed un marginatore decente potrebbe anche andare, però dubito che ad un F-30 si accompagnino oggetti di valore.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

per mia seppur modestissima esperienza personale, se acquisti attrezzatura molto "basic" ti ritroverai a riprenderne di migliore nel giro di pochi mesi, rivendendo la tua a si e no 1/3 di quanto pagata... Se te lo puoi permettere, spedi subito un 100 Euro in più e prendi qualcosa di "più serio"...

foto apprendista
guru

Messaggio da foto apprendista »

grazie per le info...si trova qualche ingranditore discreto sotto le 100€?

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggio da porcospino99 »

E' vero che F30 è un modello basic, ma così per divertimento l'altro giorno facevo un giro sulla baia e guardavo i prezzi degli ingranditori: poca scelta e prezzi alti spesso non giustificati da buone ottiche o corredi completi.

Non so ma vista la domanda: si trova un ingranditore discreto sotto i 100euro? io ripenserei all'F30.

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

Non me ne intendo di ingranditori ma ti dico questo:

-il mio Kaiser VC60 l'ho pagato qualche settimana fa, con ottica, 60 euro.
-prima mi era scappato un Lupo M65 con ottica a 65 euro.
-lo stesso che aveva il Lupo ora vende un Durst M601 con ottica a 110 euro

Tieni però presente che la presenza del marginatore (che formato?) e del timer, oltre che degli altri accessori, secondo me rende il pacchetto più interessante.
Questo se non ti dovesse interessare il 6x6 (alla peggio lampada, bacinelle, pinze, marginatore e timer li puoi riciclare su un altro ingranditore).

Ma, come ho detto, sono un profano, non seguo le quotazioni! :(

Luca Ghedini
guru

Messaggio da Luca Ghedini »

Buongiorno a tutti,
per mia esperienza (preso da compulsività ho comprato un 605 completo di testa a colori e testa a condensatori a 300 euro), i prezzi su ebay sono abbastanza alti.
Più facile trovare buone occasioni da un privato.
Peraltro, come già messo in evidenza, la presenza nel "pacchetto" di accessori come marginatore e timer, che da nuovi erano assai costosi, può rendere l'acquisto conveniente.
Ciao
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

foto apprendista ha scritto:grazie per le info...si trova qualche ingranditore discreto sotto le 100€?
può anche darsi che si trovi. Ma valuta che un'ottica discreta veleggia solo lei sui 50-70 Euro almeno...
se lo vuoi per giocarci, provare, ecc... è un'altro discorso, però valutando che la qualità del risultato è dato dalla somma del tutto, in quel caso toglierei il ..."discreto"... :))
abbastanza inutile infatti a mio avviso avere un discreto ingranditore con un'ottica cessosa, tanto quanto avere un'ottima ottica su un'ingranditore gracile e tremolante che magari non tiene la messa a fuoco...(o al quale mancano pezzi).

se avessi limiti economici così restrittivi, mi prenderei un'ingranditore "rustico" ma stabile (piuttosto che uno più "blasonato" ma troppo basic) e punterei il più possibile sull'ottica. Valuta che ad es. Durst è la marca più diffusa e conosciuta e ci sono ottimi ingranditori, ma nella fascia bassa...non è che siano 'ste bombe nemmeno quelli).
Tanto per dire, io ho avuto per 20 anni un Krokus : ovviamente non è un pezzo d'ingegneria... ma l'ho trovato stabilissimo, forse perchè copre fino al 6x9 e quindi è grandicello, con una bella colonna. Ha il suo bel cassetto porta filtri e tutte le regolazioni.
Io mi prenderei piuttosto una cosa così e ci piazzerei un'ottica "seria"...(come ho fatto! Poi mi sono fatto gola di qualcosa di più... :ymblushing: )

Se vai su Ebay non cercare solo "DURST"... 'che ci sono ottimi ingranditori anche di altre marche, soprattutto in fascia bassa...

Luca Ghedini
guru

Messaggio da Luca Ghedini »

Ottimi i Meopta: io ho avuto un Magnifax che stupidamente vendetti....
Soprattutto se non prendi un Durst, fai attenzione che l'ingranditore sia completo di tutto (condensatori per i vari formati, mascherine, ecc.). Di Durst si trovano gli accessori, di altre marche può essere più difficile.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

Luca Ghedini ha scritto:Ottimi i Meopta: io ho avuto un Magnifax che stupidamente vendetti....
io me lo sono appena comprato =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi