Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
franny71 ha scritto:altra domanda, è possibile che ci sia un calo di luminosità ai bordi così accentuato?
in stampa non lo noto, ma c'è da dire che ho pure tempi brevissimi, nell'ordine della decina di secondi a f 16.
la lampada è da 75W
Prova ad allentare il portalampada e poi alzalo o abbassalo con la lampadina accesa per vedere se la luminosità diventa più uniforme.
In ogni modo un certo calo di luminosità ai bordi credo che sia inevitabile, mentre 10 secondi a f16 per un 20x30 sono davvero pochini.
fatto vic.thor, ma era già a posto...
la vignettatura agli angoli persiste.
anzi, diciamo calo di luce...
per l'esposizione breve, credo dovrò dimmerare anche questo ingranditore...
l'M301 dimmerato a circa il 50% mi va benissimo, solo che saltuariamente mi ritrovo con un abbassamento di una frazione di secondo, come se ci fosse un assorbimento...
però almeno ho tempi nell'ordine dei 15 sec a f8
Riapro questo post per avere un chiarimento: Con un Componon o Rodagon 80 (che sono gli obiettivi che ho intenzione di prendere, o uno o l'altro sia chiaro) posso utilizzare la stessa piastra Setopla per M39, aggiungendo che oltre il 24x30 non dovrei andare, o necessariamente quella rientrante? Da quanto ho capito serve ad aiutare la messa a fuoco, ma per ingrandimenti più spinti...
Riuppo per chiedere lumi su un paio di cose riguardanti questo ingranditore:
Come si legge la scala stampata sulla colonna? Ci sono due colonne (f75 / f50) che immagino si riferiscano alla focale di stampa, ma le varie misure in che unità di misura sono, come si leggono e a cosa si riferiscono? E soprattutto da dove vanno letti: all'altezza di quella inferiore, e quindi altezza della lente di stampa?
(Sinteticamente) Le scale all'esterno indicano l'altezza della colonna in pollici e millimetri. Le "tacche" al centro son i fattori d'ingrandimento rispettivi alla focale indicata in alto.