durst m605 color pomello in out

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Massi
fotografo
Re: durst m605 color pomello in out

Messaggio da Massi »

Quindi perla stampa bn non serve,o comunque aumenta ulteriormente il contrasto se se ne ha bisogno?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

electro-x
guru

Messaggio da electro-x »

Massi ha scritto:
23/04/2020, 14:14
Quindi perla stampa bn non serve,o comunque aumenta ulteriormente il contrasto se se ne ha bisogno?
Sì è così, come ho già detto, io l'ho usato per anni senza mai trovarmi in situazioni da dover andare oltre il valore 130.

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

Io farei questo ragionamento, penso abbastanza corretto: se usassi i filtri in gelatina per regolare il contrasto, mischiandone due avrei un contrasto "media" tra quelli dei due filtri (1 e 3 mi darebbe 2); con i filtri dicroici il principio dovrebbe essere lo stesso. Se guardiamo lo schema della Ilford è evidente che il risultato della filtratura aggiuntiva è circa il grado 2, in sostanza l'apporto al magenta è minimo, inferiore al mezzo grado.
Necessitando una filettatura maggiore credo che sarebbe più conveniente appoggiare un filtro in gelatina sul portanegativi.Immagine

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Christian

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

In Durst non erano certo così folli da inserire un comando inutile con tutti i costi che esso avrebbe comportato.
La normale scala che arriva a 130 è stata ovviamente calibrata sulle carte bianco e nero in commercio quindi è normale che non ci sia bisogno di una filtratura supplementare, che poi non avrebbe senso se fatta su entrambi i colori, giallo e magenta, né così forte.
Lo scopo di quel selettore è per la stampa su carta colore di pellicole prive di maschera integrale (il colore arancione), nel periodo in cui, arrivate sul mercato le carte moderne a colori, esistevano ancora pellicole prive di maschera (già vecchie allora). In questo caso la filtratura supplementare forniva alla carta una colorazione simile a quella della maschera assente dalla pellicola in modo da poter stampare senza rischiare di arrivare a fondo scala con le filtrature. Oggi non esistono pellicole a colori prive di maschera. Quindi il selettore è obsoleto.

Massi
fotografo

Messaggio da Massi »

Utile questa tabella👍
Quindi se voglio avere un contrasto corrispondente al 2 dei filtri multigrade della ilford sul durst m 605,devo regolare il giallo su 45 ed il magenta su 24 giusto?

Massi
fotografo

Messaggio da Massi »

Scusa Sandro ma che cosa è esattamente la maschera della pellicola?

Massi
fotografo

Messaggio da Massi »

Nel frattempo vi dico che ho fatto la domanda del pomello perchè ho comprato un durst m605 color su ebay ad un prezzo che rapportato a qualche anno fa è sproporzionato ma questo è il mercato oggi!.Segno che come me c è altra molta gente che si sta riavvicinando al mondo della fotografia analogica.Mi deve ancora arrivare,poi vi chiedero anche per gli eventuali accessori che devo acquistare a parte

28zero
guru

Messaggio da 28zero »

Massi ha scritto:
23/04/2020, 15:16
Utile questa tabella👍
Quindi se voglio avere un contrasto corrispondente al 2 dei filtri multigrade della ilford sul durst m 605,devo regolare il giallo su 45 ed il magenta su 24 giusto?
Tabelle come questa le trovi sui bugiardini delle carte, questa è dell MGV. Ti consiglio di usare la filtratura con un colore solo perchè è più immediata: aumento il magenta e aumenta il contrasto, aumento il giallo e diminuisce il contrasto.
Christian

Massi
fotografo

Messaggio da Massi »

Grazie

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Massi ha scritto:
23/04/2020, 15:20
Scusa Sandro ma che cosa è esattamente la maschera della pellicola?
La "maschera integrale colore" è una colorazione arancione moderatamente variabile per tipo e marca di pellicola, che ha lo scopo di assorbire l'eccesso di sensibilità al blu e al rosso delle pellicole a colori. Si, non sono mai riusciti a produrre coloranti che avessero la stessa sensibilità spettrale e quindi curve sovrapponibili. In pratica ciò si ottiene con una filtratura ottica, che però tinge stabilmente di arancio il supporto. A differenza di quanto pensano in molti, il supporto non è nativamente di quel colore, ma è trasparente (basta metterlo nella soda caustica calda per vederlo tornare trasparente in pochi minuti). La maschera viene generata in situ durante lo sviluppo colore ed ha una tonalità "standard" (arancio) solo nelle zone non esposte (esca, coda e bordi). Nelle zone esposte, dove c'è il fotogramma, l'intensità della maschera è tanto maggiore quanto più vi sono blu e verde nella scena. Ed è questo che fa impazzire gli scanner, il trucchetto di "tarare" lo scanner sui bordi non esposti fallisce perché dentro il fotogramma la maschera è variabile, ad occhio non lo si vede e lo scanner va in tilt.

La carta si aspetta questa maschera che a sua volta annulla con una contromaschera (la carta è tinta di azzurrino, che poi si dissolve nel bagno), quindi nel periodo di transizione in cui sono esistite pellicole a colori senza maschera e carta con maschera, la simulazione della filtratura era utile.
Ultima modifica di -Sandro- il 23/04/2020, 17:54, modificato 1 volta in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi