Durst M605 Color - Trasformatore e lampada

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

EffE
guru

Re: Durst M605 Color - Trasformatore e lampada

Messaggioda EffE » 30/10/2015, 13:08

graic ha scritto:Lo stesso si ottiene con minore volume con un abbondante toroidale e un grosso condensatore di filtro (come si è sempre fatto e si continua a fare)

A parte che con il mio single ended un grosso condensatore di filtro non basta, ce ne vogliono almeno 2, inoltre dovrebbero essere da circa 0,3 F ciascuno, sarebbero grandi più di una bottiglia da 2 litri, la questione è che l'ampli non è mio, io ci sto sto solo lavorando su, visto che la richiedente l'oggetto ha le braccine corte e sino ad ora ho speso parecchio, ( mi ci sono voluti 30 transistor di potenza, per trovare i 6 finali che fossero nella tolleranza richiesta)almeno per le prove non spendo una fortuna per l'alimentatore, quando la "musicista" deciderà che l'oggetto performa secondo le sue esigenze, provvederò all'alimentazione definitiva.

La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

Advertisement
Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 30/10/2015, 21:48

graic ha scritto:L e N giustamente sono linea e neutro, se c'è un commutatore che riporta 110 e 220 certamente non riguarda la corrente di uscita ma la tensione di ingresso e va tenuto su 220. COM è la massa e V+ è il positivo i tre morsetti con una label sono collegati in parallelo e servono per poter collegare più carichi in parallelo o aumentare la sezione del conduttore utilizzando più trefoli. Nel tuo caso puoi tranquillamente usarne uno solo per tipo, Vadj è un trimmer e serve per regolare (entro limiti abbastanza ristretti) la tensione di uscita, quando lo attacchi ti conviene controllare con un tester la presenza di eventuali starature e aggiustare fino a ottenere 12V esatti, sempre nei limiti di una diminuizione non eccessiva di luminosità e sopratutto di una variazione non avvertibile della temperatura di colore potrebbe essere utila abbassare di quache decimo di volt la tensione, ne avrebbe grande gradimento la durata della lampada.

Vicino al commutatore c'è un adesivo che dice di fare attenzione all'alimentazione dell'apparecchio connesso, per questo pensavo fosse la tensione di uscita.
Non penso di essere in grado di tararlo come dici, non saprei come fare.
In ogni caso grazie mille per le precisazioni graig. :)

graic
superstar

Messaggioda graic » 31/10/2015, 9:46

Pacher ha scritto:Non penso di essere in grado di tararlo come dici, non saprei come fare.
In ogni caso grazie mille per le precisazioni graig. :)

Beh, la cosa non è difficile, basta avere un tester o un voltmetro, si collega il trasformatore alla rete elettrica e il tester ai morsetti di uscita e si legge il valore indicato della tensione, se la si vuole ritoccare si usa un piccolo cacciavite per ruotare il trimme Vadj e variare (di poco) la tensione, la corsa del trimmer dovrebbe andare da 11 a 13.8V

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 31/10/2015, 12:41

è semplicissimo, lo faro' sicuramente, grazie ancora. :ymhug:

Advertisement
sesan
esperto
Contatta:

Messaggioda sesan » 22/11/2015, 9:39

Buongiorno e buona domenica.
Finalmente ho fatto fare la modifica ad una amico. L'ingranditore ha il suo trasformatore. Per essere operativo al 100% manca soltanto un marginatore che mi costruirò nei prossimi giorni.
Un saluto
Massimo
Immagine

io ho provato ad inserire un'immagine, ma questi sistemi sono fuori dalla mia comprensione :(

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 22/11/2015, 9:58

Puoi mettere qualche foto del marginatore autocostruito?

sesan
esperto
Contatta:

Messaggioda sesan » 22/11/2015, 10:04

Appena fatto ti avviso, l'importante è che qualcuno mi spieghi come fare per mettere una foto in questo sistema perché quella dell'ingranditore l'ho messa su flickr ma anche mettendo l'indirizzo non si vede nulla.
A presto

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 22/11/2015, 10:10

Se utilizzi l'editor completo per rispondere (c'è il tasto apposito) in basso, sotto i tre tasti (salva bozza, anterpima, invia) c'è la tab "invia allegato".

Oppure usa imgur.com
Apri la homepage e semplicemente ci "sposti" sopra l'immagine (oppure usa il metodo classico cliccando su "upload".
Una volta fatto l'upload della foto, metti qua il link.

sesan
esperto
Contatta:

Messaggioda sesan » 22/11/2015, 10:15

Grazie ci provo subito
Allegati
durst_modificato.jpg
Ingranditore Durst M605 Color con modifica del trasformatore

graic
superstar

Messaggioda graic » 22/11/2015, 11:05

Quei fili della 230V accessibili ad altezza di mano, nel buio della camera oscura mi piacciono poco!

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”