Durst M800

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

63claudio
appassionato
Durst M800

Messaggio da 63claudio »

Buon giorno a tutti e Buon Anno.
Da anni stampo con un ingranditore Philips, uso le carte a contrasto variabile ed i filtri graduati Agfa o Ilford. Le cose sono sempre andate bene tant'è che per un lungo periodo ho anche stampato il b/n per alcuni fotografi della mia zona. Devo dire che non mi sono mai interessato tanto alle altre tecniche appunto perché le cose andavano abbastanza bene, le uniche esperienze che ho fatto sono state nel campo dei rivelatori, delle pellicole e delle carte.
qualche giorno fa, però, sono venuto in possesso di due ingranditori, un durst m800 ed un'altro durst cs35, entrambi con la testa a colori, l'M800 e completo di tutti gli accessori che sono praticamente nuovi,(è stato usato solo per stampare delle diapositive con il cibacrome) ad eccezione del diffusore Sesibox 35 che è stato riparato con un foglio di pellicola traslucida nella parte superiore.
Sto pesando quindi, di sostituire il mio vecchio ingranditore con questo, che senz'altro funziona meglio, ma vorrei anche iniziare ad utilizzare la testa a colori per stampare il b/n, solo che non ho la minima idea di come funzioni la cosa.
Immagino che si debba riprodurre il colore della luce filtrata con i filtri colorati che sono nella testa, ma mi chiedo: esiste una logica per ottenere queste luci? Poi, la lampadina alogena è adatta per le carte a contrasto variabile, devo usare i condensatori o i diffusori?
Insomma, si è capito che di questo modo di stampare non ne so niente, sarei quindi grato se qualcuno più informato di me (e siete tantissimi) potesse darmi qualche dritta, in modo di non partire a fare degli esperimenti a caso.
concludo dicendo che io stampo prevalentemente il 35mm, il medio formato, nel mio caso 4,5-6, lo uso pochissimo.
Grazie e buone foto a tutti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Durst M800

Messaggio da -Sandro- »

Esistono tabelle di corrispondenza tra varie marche di teste colore ed i filtri di contrasto; ora non le posso cercare, ma questa sera farò qualche ricerca.

Eccole: http://aferrarini.altervista.org/wiki/l ... ilford.pdf
Ultima modifica di -Sandro- il 07/01/2014, 7:50, modificato 1 volta in totale.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Non è chiaro se l'M800 ha la doppia testa, colore a diffusione e BN a condensatori. Stampare con la testa a colori può essere fatto in due modi, uno è come dice Sandro, ricavi le filtrature equivalenti ai filtri di contrasto dai siti dei produttori e li simuli con i filtri colore della testa; in questo modo non è differente rispetto allo stampare coi filtri da mettere nel cassetto. Ma la testa a colori permette di variare la filtratura in continuo e questo permette di ottenere qualsiasi gradazione di contrasto; i filtri ti legano alle mezze gradazioni con la testa a colori puoi fare i quarti, gli ottavi, i sedicesimi di gradazione. Stampare inq uesto modo permette di avere più libertà e usa appieno le potenzialità delle macchine che hai a disposizione. Fatto il provino valuti il contrasto, se è troppo basso aumenti un po' il magenta e rifai il provino d'esposizione e valuti e così via avvicinandoti per tentaivi al risultato ottimale. Il provino di esposizione va rifatto ogni volta che cambi la filtratura, ma questo vale anche coi filtri dato che l'indicazione che l'esposizione rimane costante è molto aleatoria e se vale vale solo per un tono di grigio medio che di solito non è il tono di riferimento che si usa per valutare l'esposizione o il contarsto.
Praticamente non c'è differenza tra luce incandescente e alogena, mentre per la luce diffusa il contrasto del negativo deve essere un po' più alto rispetto ai condensatori quindi bisogna svilupparli un po' di più.

63claudio
appassionato

Messaggio da 63claudio »

L'M800 di cui parlo è completo di tutti gli accessori, non so cosa intendi per doppia testa ma, oltre alla testa a colori, quella con i filtri colorati per intenderci, ho a disposizione due diffusori (sesibix 36 e 69) due condensatori (durst unicon 50 e 105) e ovviamente due obiettivi (50 f2/8 e 105 f4). In più ho anche a disposizione gli accessori per stampare con la luce ad incandescenza, il portalampada e lo specchio inclinato a 45 gradi.
Premesso che io preferisco di gran lunga le foto abbastanza contrastate, il dubbio che mi rimane è: è possibile usare la luce alogena con il condensatore o si va incontro ad un pasticcio totale, in questo modo riesco ad aver un contrasto maggiore?
Scusate la mia profonda ignoranza in questa materia, ma vorrei iniziare le prove con un pò di nozioni in più, per poi poter fare l'esperienza necessaria.

63claudio
appassionato

Messaggio da 63claudio »

Sandro, grazie mille.
avevo già visto cose del genere on line, ma non ne ero sicurissimo. Una sola cosa: la testa del mio ingranditore è una Durst cls 80. I filrti colorati arrivano fino a 100, le tabelle arrivano fino a 130. Immagino che dovrò considerare il mio massimo 100 come il 130 delle tabelle, ed agire di conseguenza, o no?

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

63claudio ha scritto:Sandro, grazie mille.
avevo già visto cose del genere on line, ma non ne ero sicurissimo. Una sola cosa: la testa del mio ingranditore è una Durst cls 80. I filrti colorati arrivano fino a 100, le tabelle arrivano fino a 130. Immagino che dovrò considerare il mio massimo 100 come il 130 delle tabelle, ed agire di conseguenza, o no?
Non conoscendo l'apparecchio posso solo dirti che l'idea mi sembra ragionevole. Io in verità farei una stampa sull'ingranditore con filtri a cassetto annotandomi i parametri, e poi proverei sulla testa a colore in modo da ottenere un contrasto similare. Tieni presente che la stampa su luce condensata è più dura e può trarre in inganno. Comunque come già scritto, la regola è semplice: aumentando il magenta aumenta il contrasto, aumentando il giallo diminuisce.

Bruno0.5
guru

Messaggio da Bruno0.5 »

63claudio ha scritto:...la testa del mio ingranditore è una Durst cls 80. I filrti colorati arrivano fino a 100, le tabelle arrivano fino a 130. Immagino che dovrò considerare il mio massimo 100 come il 130 delle tabelle, ed agire di conseguenza, o no?
Premesso che ho il Durst M601 con testa a colori CLS 66 e non l'M800.
Premesso che personalmente non uso la testa a colori per filtrare le carte multigrade ma i filtri Ilford con i condensatori (avevo fatto varie prove in passato e mi trovo meglio così).

Anche la CLS 66 ha il fondo scala della filtratura a 100 quindi dovrebbe essere simile alla CLS 80.

Ho trovato tempo fa questo post (non ricordo dove, forse su APUG), ma non ti so dire se è corretto:

Durst M601 and CLS 66 Filtration settings

If I remember correctly, the CLS 66 goes up to 100 Durst filtration units
like the CLS 35 I have. About a year ago somebody from Italy posted to the
list the equivalent filtration values for Ilford VC filters. With my color
head, these values are quite near the real VC filters I have.

00 => Use VC Ilford filter
0 => 92Y/16M
0 1/2 => 74Y/22M
1 => 56Y/28M
1 1/2 => 46Y/37M
2 => 37Y/46M
2 1/2 => 28Y/53M
3 => 26Y/60M
3 1/2 => 12Y/75M
4 => 04Y/90M
4 1/2 => Use VC Ilford filter
5 => Use VC Ilford filter

63claudio
appassionato

Messaggio da 63claudio »

ok, vi ringrazio moltissimo entrambi, ma credo che a questo punto la cosa piu conveniente sia fare delle prove. Purtroppo non ho i filtri della dimensione giusta. nel mio vecchio ingranditore andavano dei filtri di 9 cm, in questo vano quelli di 12. Comunque troverò il modo di fare delle prove convincenti e poi vedrò i risultati. Grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli.

electro-x
guru

Messaggio da electro-x »

Con i soli filtri della cls 80 vai bene se hai dei negativi con un buon contrasto, altrimenti devi aggiungere anche i filtri Ilford (o similari). Ma non è indispensabile avere quelli grandi, io mi sono fatto una mascherina di riduzione (inserita nel cassetto) che mi tiene centrati i filtri normali. Comunque nella parte superiore delle scatole di diffusione sesibox, ci sono delle guide per inserici i filtri. Se non li vuoi tagliare su misura, puoi anche semplicemente solo appoggiarli sulle guide stesse.

63claudio
appassionato

Messaggio da 63claudio »

Capito, electro-x e grazie ancora.
Io però pensavo di provare un'esperienza nuova per me: provare a stampare il b/n con il condensatore e la luce alogena.
In passato ho modificato la luce del mio Philips cs 130 (direi) sostituendo la classica lampada opalina da 150 watt con una lampada alogena trasparente, schermandola con un vetrino traslucido (quelli che si usavano per le finestre del bagno per intenderci).
Ho ottenuto dei risultati che, a mio parere, erano molto soddisfacenti: un netto miglioramento dei toni ed una maggiore nitidezza nelle stampe.
Ho dovuto smettere di stampare con quella luce perché il mio impianto era abbastanza artigianale, ed il calore sviluppato dalla lampada non mi permetteva di fare delle lunghe sessioni di lavoro. In pratica si staccava il vetrino a causa del calore.
Adesso che ho trovato questo ingranditore, sono molto curioso di vedere che cosa salta fuori con questa configurazione: Lampada alogena da 250 watt, condensatore e 50 mm. SE viene una porcheria sono sempre in tempo a tornare al vecchio sistema.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi