Durst Neonon con funghi(?)

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

lenri
fotografo

Durst Neonon con funghi(?)

Messaggio da lenri »

Ciao a tutti,

più di un anno fa ho comprato un ingranditore durst m605 da un privato, che oltre ad altri accessori era accompagnato da un obbiettivo neonon durst 50mm f2.8 con tanto di scatola originale (ma senza tappi!). Subito non me ci feci caso, ma le lenti sembrano avere delle piccole ragnatele che sospetto siano funghi. Non avendo mai stampato 35mm fino ad ora, non mi ero mai chiesto come si potesse sistemare.

Ora, se possibile, vorrei provare a pulirlo (ma non ho esperienza in merito). Voi cosa ne dite? Avete qualche consiglio? Posto qualche foto fatta con telefono alle lenti sperando possiate farvi un opinione.

Vi ringrazio in anticipo!

Saluti :-h ,

lenri
Allegati
durst neonon 2
durst neonon 2
durst neonon
durst neonon

pentax 645n + FA 75mm + FA 150mm

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

guazzora
esperto
Re: Durst Neonon con funghi(?)

Messaggio da guazzora »

Ti sconsiglio di portarlo ad un buon fotoriparatore , con 30-40 euro te lo smonta, lava le lenti e te lo rimonta come nuovo. Se non ne conosci uno di cui ti fidi te ne passo uno io a Padova.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

A volte capita che i funghi intacchino il trattamento antiriflesso (mi è capitato), in quel caso, anche dopo la pulizia rimarranno tracce che possono creare diffusione.
Su un obiettivo da stampa di valore modesto come questo non spenderei un centesimo per farlo pulire, ma ne comprerei un'altro, e già che ci siamo, possibilmente migliore.

guazzora
esperto

Messaggio da guazzora »