Durst Optigon Centralina rotta

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

graic
superstar
Re: Durst Optigon Centralina rotta

Messaggio da graic »

vngncl61 ha scritto:Visto che hai a che fare con dei motori in continua, a bassa tensione e potenza, il modo migliore di risolvere è un regolatore di tensione basato su un 317 e transistor finale di media potenza, e 2 invertitori, del tipo usato normalmente per comandare le lampade di illuminazione, di solito tengono una decina d'ampere.Spesa totale sotto i 30 €.
Sempre che non sia più semplice riparare la centralina originale.

:-*
Per il controllo si possono usare due interruttori a molla a zero centrale, per cui supponendo che uno deve mettere a fuoco in una posizione l'ottica si sposta verso il basso e nell'altra verso l'alto, dico due di questi interruttori (per ogni movimento) perchè uno sarebbe per il movimento veloce e uno per quello lento, quindi in totale quattro levette ognuna a tre posizioni.
Non vedo invece bene la possibilità di avere la regolazione "fine" della velocità perchè in modo semplice di può ottenere solo con una manopola che è pochissimo intutiva.
Diverso è il caso se uno ricorre ad un regolatore "di posizione" ottenuto usando gli encoder presenti, in questo caso le due manopole (sempre una per movimento) sono una soluzione ottima. L'alternativa migliore sarebbe quella di controllare entrambi i movimenti con un unico Joystick. E' ovvio che queste due ultime soluzioni, se sono preferibili dal punto di vista pratico sono molto più complesse e costose.

Per implementare la prima soluzione che ho proposto occorrerebbero oggetti come questo
Immagine
Oppure, piacendo di più come questo (tipo finestrino dell'automobile)
Immagine

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar

Messaggio da graic »

paolob74 ha scritto:Forse questa è più adatta al mio caso:

http://it.rs-online.com/web/p/controllo ... c/5101209/
Questi oggetti non ti servono a nulla perchè come ti ho spiegato nel post precedente servono per regolare in modo contino la VELOCITA' del motore ora quella che noi dobbiamo regolare in modo continuo la POSIZIONE, per fare questo ci basta di avere una velocità sufficientemente lenta e la possibiltà di una rapida inversione.
Il paragone che ho fatto prima con il finestrino dell'auto continua a calzare a pennello.
Saluti
Gianni

graic
superstar

Messaggio da graic »

vngncl61 ha scritto:Un interruttore a zero centrale non va bene per invertire il moto dei motori in CC ad alimentazione singola, come quelli del Durst in oggetto, occorre, necessariamente, un invertitore, che permette di spostare contemporaneamente entrambi i poli di alimentazione.

Come no, basta che abbia due poli, in fatti quello a levetta di cui ho messo la figura ha due poli, il rocker sinceramente non lo so ma si trovano, lo schema è questo
Immagine

Devo però darti ragione, nel linguaggio "elettricistico" si chiamano invertitori, la mia era una brutale traduzione di double throw switch, chiedo scusa se sono stato frainteso. Per metterci d'accordo chiamiamolo commutatore a due poli, due posizioni, con zero centrale e con ritorno a molla. Credo di aver spiegato quello che intendevo
Saluti
Gianni

graic
superstar

Messaggio da graic »

Ecco qua lo schema che realizzerei se avessi le necessità che sono state descritte
Immagine
I due invertitori sono il primo per la velocità lenta il secondo per quella massima (scusate ma nei simboli della mia libreria non ho trovato il simbolo con lo zero centrale E' ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE CHE CI SIA)
La velocità lenta si può regolare col potenziometro R2 io consiglierei di scegliere la velocità che va bene e chiudere tutto (cioè usare un trimmer) però si può anche mettere una manopola da far uscire dal pannello in modo da avere la regolazione della velocità per il controllo "fine"
Chiedo conferma a Nicola che una cosa del genere possa funzionare e resto a disposizione per ogni informazione che possa essere utile.
Saluti
Gianni

graic
superstar
Re: Durst Optigon Centralina rotta ATTENZIONE

Messaggio da graic »

Chiedo ancora scusa ho messo un errore nel collegamento degli invertitori, solo che al momento non ho a disposizione il programma modifico lo schema e lo posto per domani!
Saluti
Gianni

paolob74
guru

Messaggio da paolob74 »

Ragazzi non capisco perché dite che non vanno bene gli azionamenti della RS che ho linkato.

Sono fatti apposta per regolare la velocità e mantenere la coppia, non usano la tensione per regolare, cosa che potrebbe danneggiare il motore.

Il secondo componente che ho postato ha due ingressi per la gestione della direzione e uno analogico per la velocità.

Non è molto economico ma perché non dovrebbe andare bene?

Considerando che non ho necessità di usare i motori in contemporanea dire di poter controllare tutto con una scheda tramite scambio di relè.

Se sparo la 24 piena in discesa, come é stato proposto, viene giù come un missile e spacco il tavolo.

graic
superstar

Messaggio da graic »

paolob74 ha scritto:Ragazzi non capisco perché dite che non vanno bene gli azionamenti della RS che ho linkato.

Sono fatti apposta per regolare la velocità e mantenere la coppia, non usano la tensione per regolare, cosa che potrebbe danneggiare il motore.

Il secondo componente che ho postato ha due ingressi per la gestione della direzione e uno analogico per la velocità.

Non è molto economico ma perché non dovrebbe andare bene?

Considerando che non ho necessità di usare i motori in contemporanea dire di poter controllare tutto con una scheda tramite scambio di relè.

Se sparo la 24 piena in discesa, come é stato proposto, viene giù come un missile e spacco il tavolo.
Troppo potente, estremamente costoso, estremamente scomodo nell'uso, (ti voglio a mettere a fuoco manovrando una manopola e una levetta), infine l'uso di una sola scheda per i due contolli è estremamente farraginosa . Comunque tutti i gusti sono gusti. Sull'uso della piena velocità se non ti serve si possono scegliere due velocità una lenta e una media usando due riduttori anzichè uno, io non lo sapevo che andava così veloce, ve l'ho gia detto che l'oggetto in questione non so neanche come è fatto.
Il riduttore di velocità che ho proposto ai tuoi fini ha le stesse caratteristiche di quello di RS e si costruisce con pochi euro, se ti piace usare sia la manopola che la levetta puoi prendere solo una parte del mio schema (senza il secondo invertitore) attaccare la manopola R2 e ti funziona tal quale all'oggetto di RS.
Saluti
Gianni

graic
superstar

Messaggio da graic »

vngncl61 ha scritto:Il controllo della velocità dei motori tramite modulazione d'ampiezza, pulsata, è eccellente per motori in DC, a servizio continuo, di cui si vuole avere la massima precisione della velocità di rotazione.
Ma questo non è il tuo caso, i tuoi motori sono in funzione per tempi molto brevi, e la precisione della velocità di rotazione ha scarsa, direi nulla, influenza sul funzionamento.
Nel tuo caso, un alimentatore in DC, a tensione variabile, tra i 12 ed i 24 V, con una corrente di circa 3 A, è ampiamente sufficiente agli scopi, variare l'altezza della testa, e della maf. La tensione più alta permette la variazione grossolana della posizione della testa e del fuoco, quella bassa la regolazione fine.
I 2 invertitori di polarità hanno il solo scopo di cambiare la direzione del moto dei motori, da levogira a destrogira, e viceversa.

Sono completamente d'accordo con te anche se dissipare 12x3=36W inutilmente mi disturba, per questo per l'alimentatore proponevo un PWM. Inoltre ritengo scomodo avere a che fare con la regolazione della velocità e quella della direzione contemporaneamente
Saluti
Gianni

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi