Con grande gioia sono venuto in possesso del vecchio ingranditore che mio zio usava da ragazzo, un Durst RS 35 con obiettivo Schneider-Kreuznach Componar 1:4,5/50.

Dopo averlo ripulito (è stato per decenni nel fondo di casa dei nonni) ho provato a metterlo in opera per verificarne l'usabilità, e arrivo subito a provi i miei dubbi:
Manca una scocca di plastica che va tra la testa con lo specchio e le lenti e il piano dove è attaccato l'obiettivo, ho notato che quest'ultimo è sagomato come se ci dovesse essere un telaietto su cui inserire la pellicola per tenerla in posizione, (lo zio mi ha detto che i negativi li posizionava a mano), inoltre tutta questa base sembra sagomata come se ai lati del punto illuminato ci fossero state delle bobine per raccogliere la pellicola (su questa base c'è una targhetta con scritto "DURST RS 35 NEPONEG").
Aggiungo che questo è il primo ingranditore che vedo, sono un totale novellino di questo mondo così affascinante, chiedo a voi quindi qualche parere e soprattutto consigli su come sfruttare al meglio questo mio nuovo attrezzo! Se serve appena possibile posto delle foto dell'ingranditore e dei dettagli che ho descritto qui sopra!
Ste