I filtri della Ilford sono in gelatina, sono dei filtri molto buoni, paragonabili in qualità ottica ai Kodak Wratten e per questo vanno trattati con grande cura. Ora se i filtri in gelatina (Wratten) andavano bene in ripresa per Adams, vanno bene per me in stampa. La qualiltà generale di un sistema di ripresa o riproduzione va considerata nel suo complesso e imho ha poco senso, oltre ad essere concettualmente sbagliato, fissarsi su un singolo elemento: se si stampa con un ingranditore poco stabile (1), non allineato (2), con una luce di sicurezza poco "di sicurezza", con luce bianca che sbafa in giro, ci si può mettere anche l'obbiettivo migliore del mondo.... è il resto che non è all'altezza.
Per ingrandimenti medio-piccoli tutte le differenze qualitative si assottigliano da diventare spesso impercettibili. Tutto diventa molto più critico invece se si comincia ad ingrandire parecchio.
Non si mette a fuoco col filtro rosso, non si mette a fuoco coi filtri di contrasto inseriti, non si mette a fuoco col filtro blu dei focometri Peak perché l'aberrazione cromatica dell'occhio umano sposta il piano di fuoco ottimale di parecchi mm, è meglio mettere a fuoco solo con la luce bianca; se il filtro è piano-parallelo la luce non si "sposta" e, ribadisco, i filtri della Ilford sono buoni. Comunque fare un test è semplice, basta fare un ingrandimento di un negativo con della grana bella secca e definita e si confronta l'aspetto della grana con la stampa col filtro e quella senza filtro (senza fitro e filtro 2, altrimenti il contrasto alto o basso inganna).
(1) Gli ingranditori sono molto meno stabili di quanto si pensi e a volte non per colpa loro: in una palazzina vicino ad una strada trafficata i piani più alti "vibrano" per il passaggio delle macchine; una stanza vicino alla tromba dell'ascensore si "muove" quando l'ascensore passa; se l'ingrandimento è spinto (testa alta), l'ingranditore leggerino e il tavolo poco massiccio, basta camminare vicino all'ingranditore per trasmettergli delle vibrazioni attraverso il pavimemento. Provate a fissare un pezzo di fil di ferro di 30 cm sopra la testa dell'ingranditore e infilateci sopra una pallina di polistirolo e... guardate la pallina
(2) Per allineare bene un ingranditore il top è lo zig-align e subito sotto il versalab: il primo costa quanto 2 ingranditori medi, il secondo quanto uno, gli altri sistemi funzionano... se non si ingrandisce troppo
