Io scansiono il b&n a 3600dpi e ottengo tiff di circa 18megapixel, a 8bit, da ~18MB. Con questa risoluzione posso stampare a 300dpi effettivi
fino al 30x40! Mentre il colore lo scansiono a 2400dpi ottenendo tiff di circa 8megapixel, a 16 bit, da ~20MB. Con questa risoluzione stampo a 300dpi effettivi fino al 20x30.
Per caricare poi le foto su flickr e condividerle sul web, apro il tiff con lightroom 2 e lo esporto in jpeg con qualità al 70%, risoluzione 300dpi e lato lungo della foto scalato a 1024 pixel. Sono impostazioni più che sufficienti per vedere un'immagine su un monitor. Teniamo presente che un modernissimo monitor fullhd ha il lato corto di 1080 pixel e una risoluzione di soli 2megapixel!!
Per evitare di dare l'impressione di uno che da i numeri :mrgreen: , riporto un paio di formulette utili a capire come muoversi con uno scanner:
EQUIVALENZE E UNITA' DI MISURA
pxl = pixel
Mpxl = megapixel = 1000000pxl
ppm = punti-per-millimetro
ppc = punti-per-centimetro = 10ppm
dpi = dot-per-inch = punti (o pixel) per pollice = 2.54ppc = 25.4ppm
1B (byte) = 8b (bit)
1MB = 1000000B = 8000000b
CALCOLARE I MEGAPIXEL DI UNA FOTO OTTENUTA TRAMITE SCANSIONE
Fare una scansione a 3600dpi significa scansionare il fotogramma a:
3600dpi / 25.4mm (lunghezza di 1 pollice) = 140ppm (punti-per-millimetro)
Avremo quindi una fotografia digitale da:
(140ppmx36mm) x (140ppmx24mm) = 5040 x 3360 = 17megapixel
CALCOLARE LE DIMENSIONI DEL FILE
Dalle dimensioni che ha il file che otteniamo (parliamo di file non compressi, quindi tiff, ecc..) è anche possibile capire se la risoluzione dello scanner è effettivamente di 3600dpi (o quasi..).
Se voglio scansionare una foto, adottando lo standard RGB avrò 3 livelli (o canali) di colore: R (red) G (green) B (blue).
Posso decidere con che risoluzione andare a quantizzare ogni colore.
Di solito, gli scanner scansionano il colore a 24b, in casi estremi a 48b. Questo significa che per ogni colore sono disponibili 24b / 3colori = 8b, in casi estremi 48b / 3 colori = 16b. Avremo allora 256 livelli di intensità per ogni colore.
Questo vuol dire che ogni pixel dell'immagine può avere un valore compreso tra 0 (pixel spento) e 255 (pixel acceso alla massima intensità) per ogni colore (pixel rosso/verde/blu).
Pertanto, la nostra immagine a colori, occuperà 24b per ogni pixel. Siccome 24b = 3B, un'immagine a colori (da 7megapixel) occupa sul disco:
7megapixel x 3B = 21MB
Mentre un'immagine in bianco e nero, ha un solo livello (o canale) di colore che è il bianco!
Siccome i monitor hanno solo pixel da 3 colori (RGB) il bianco viene ottenuto accendendo tutti e 3 (numeri 1, 2 e 3 nell'immagine seguente) i colori di ogni pixel con la stessa intensità! (numero 7 nell'immagine seguente)
Pertanto, i micropixel che compongono il pixel e che devono essere pilotati, sono sempre 3. Ma essendo tutti accesi allo stesso modo, il valore da memorizzare e uno solo. Quindi bastano 8b per ogni pixel, in casi estremi 16b.
Dato che 8b = 1B avremo, per un'immagine in bianco e nero (da 18megapixel), dei file da:
18megapixel x 1B = 18MB
CALCOLARE LE DIMENSIONI MASSIME PER OTTENERE UNA STAMPA DA 300dpi CONOSCENDO I PIXEL DELL'IMMAGINE
Supponiamo ora di voler stampare una foto, su carta, alla risoluzione di 300dpi.
Dovremo, quindi, garantire che sul foglio ci siano:
300dpi / 2,54cm = 120 ppc = 12ppm
Questo significa che, con il fotogramma scansionato a 3600dpi, possiamo stampare una foto da 300dpi che abbia il lato lungo di massimo:
5040pxl /120ppc = 42cm
e il lato corto di massimo:
3360pxl / 120ppc = 28cm
Quindi scansionando a 3600dpi possiamo stampare a 300dpi massimo un 30x40 ;)
(N.B. = tutti i valori sono approssimati!)
Sono calcoli semplici che magari la maggior parte di voi sa già, ma possono sempre tornare utili a chi è alle prime armi.
Chiedo scusa a chi si è addormentato :lol: