È arrivato il mio turno!

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

domx1993
guru
Re: È arrivato il mio turno!

Messaggioda domx1993 » 25/01/2012, 11:29

È arrivata!
Ragazzi, è troppo bella :D poi, eccezione fatta per la borsina che è abbastanza rovinata (mi spiace un po', ma pazienza) è davvero come nuova, ci sono solo pochissimi segni superficiali :)
tutto sembra funzionare bene (la settimana prossima la provo con un rullino, per ora ho desistito visto che martedì ho un esame, se no chi studia più ora :)) ), ha solo una cosa che mi lascia perplesso: la guarnizioni a tenuta di luce (quelle che aderiscono al coperchio quando chiude, penso siano loro) rilasciano delle briciole nere. Vuol dire che la guarnizione andrebbe fatta cambiare? Grazie ;)
P.S.: Anche l'obiettivo è fantastico, per ora lo sto provando su digitale, col tappo non sono mai riuscito ad avere quello sfocato :D

Domenico

Advertisement
Willy985
guru

Messaggioda Willy985 » 25/01/2012, 11:36

COMPLIMENTI!!! :D Sì comunque prima di utilizzarla fai cambiare le guarnizioni, rischi di rovinare il rullino e farle cambiare è davvero roba da poco! ;) Al 99% se le guarnizioni sono in quello stato dovrai cambiare anche il battispecchio mi raccomando, è meglio non usarla con il battispecchio rovinato. Non ti preoccupare che sono operazioni di routine che si fanno circa ogni 10 anni (dipende dalla qualità delle guarnizioni ma nessuna è eterna), la potresti fare anche tu ordinando il materiale su internet oppure la fai fare a qualsiasi laboratorio fotografico per una cifra che va dai 30 ai 40 euro ;)

PS: e in bocca al lupo per l'esame :)

I Immagine my Nikon
flickr

domx1993
guru

Messaggioda domx1993 » 25/01/2012, 12:26

Willy985 ha scritto:COMPLIMENTI!!! :D Sì comunque prima di utilizzarla fai cambiare le guarnizioni, rischi di rovinare il rullino e farle cambiare è davvero roba da poco! ;) Al 99% se le guarnizioni sono in quello stato dovrai cambiare anche il battispecchio mi raccomando, è meglio non usarla con il battispecchio rovinato. Non ti preoccupare che sono operazioni di routine che si fanno circa ogni 10 anni (dipende dalla qualità delle guarnizioni ma nessuna è eterna), la potresti fare anche tu ordinando il materiale su internet oppure la fai fare a qualsiasi laboratorio fotografico per una cifra che va dai 30 ai 40 euro ;)

PS: e in bocca al lupo per l'esame :)

grazie, sia per i complimenti che per l'esame :D
sì, probabilmente ordino le guarnizioni su internet, il battispecchio sembra ok (sarebbe il pressapellicole, giusto?)
Anzi, sto pure pensando di ordinare la borsa in egopelle, su ebay si trova una copia nuova (c'è pure la scritta pentax, sembra originale) a 25€ dalla corea, l'originale per ora l'ho proprio tolta perché è vecchia e sporca pure le mani (lascia anche questa briciole nere ed è appiccicosa)...
edit: no, ho capito cos'è il battispecchio, mi sa che è meglio che cambi pure quello allora (ho provato a vederlo scattando con bulb e sembra buono, ma visto che cambio le guarnizioni...)
mi sai dire dove ordinare guarnizioni e battispecchio? Grazie ;)
Ultima modifica di domx1993 il 25/01/2012, 12:36, modificato 1 volta in totale.

Domenico

Willy985
guru

Messaggioda Willy985 » 25/01/2012, 12:31

No no il battispecchio è quella specie di spugnetta dove appunto batte lo specchio della reflex ;)
Immagine
Molto probabilmente sarà sbriciolato anche questo se le guarnizioni sono nello stato che hai descritto (a meno che non sia stato già sostituito in precedenza)
L'operazione di per sè non è difficile ma devi avere manualità, io ho preferito far fare al laboratorio :p

I Immagine my Nikon
flickr

Advertisement
domx1993
guru

Messaggioda domx1993 » 25/01/2012, 21:44

Willy985 ha scritto:No no il battispecchio è quella specie di spugnetta dove appunto batte lo specchio della reflex ;)
Immagine
Molto probabilmente sarà sbriciolato anche questo se le guarnizioni sono nello stato che hai descritto (a meno che non sia stato già sostituito in precedenza)
L'operazione di per sè non è difficile ma devi avere manualità, io ho preferito far fare al laboratorio :p

ciao, scusa ma non avevo notato il tuo commento prima. Il battispecchio non sembra stare male, anche se forse non farei male a cambiarlo (hai presente quando una spugnetta diventa quasi "appiccicosa" col tempo?); io credo che farò da solo, sia per risparmiare ( :D ) sia perché mi divertirebbe. Qualcuno ha qualche info da darmi/guida da linkarmi?
Grazie ;)

Domenico

domx1993
guru

Messaggioda domx1993 » 25/01/2012, 22:08

ragazzi, vi linko delle foto della macchina, così mi dite voi se è il caso di cambiare le guarnizioni (oddio, in foto sembrano un po' meglio che dal vivo...)
l'alta risoluzione è voluta ;)
http://dl.dropbox.com/u/7136145/IMGP2049.JPG
http://dl.dropbox.com/u/7136145/IMGP2051.JPG
grazie ;)
P.S.: ma è normale che lo tra lo specchio e il piano su cui poggia ci sia un po' di spazio?

Domenico

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 25/01/2012, 22:41

quella dello specchio mi pare buona, invece quella del dorso è da cambiare...
almeno, così mi sembra, da quel che si vede.

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

domx1993
guru

Messaggioda domx1993 » 25/01/2012, 23:30

franny71 ha scritto:quella dello specchio mi pare buona, invece quella del dorso è da cambiare...
almeno, così mi sembra, da quel che si vede.

sì, sembra così pure a me...

Domenico

Willy985
guru

Messaggioda Willy985 » 26/01/2012, 2:58

A me invece quella dello specchio mi pare bella "mangiucchiata", ha tutto il bordo irregolare! In ogni caso prova a toccarla un po' col dito, se ti sembra fragile e si sbriciola come quelle del dorso allora cambiala... comunque per il battispecchio ho letto anche di gente che ha usato vecchi tappetini per il mouse e si è trovata bene, come collante dovrebbero andare bene delle striscette di scotch biadesivo.
Poi guarda questo pdf che mi sa che fa proprio al caso tuo, buona lettura! ;) http://www.kyphoto.com/classics/seal/SmallSeal_Ita.pdf

I Immagine my Nikon
flickr

domx1993
guru

Messaggioda domx1993 » 26/01/2012, 11:48

Willy985 ha scritto:A me invece quella dello specchio mi pare bella "mangiucchiata", ha tutto il bordo irregolare! In ogni caso prova a toccarla un po' col dito, se ti sembra fragile e si sbriciola come quelle del dorso allora cambiala... comunque per il battispecchio ho letto anche di gente che ha usato vecchi tappetini per il mouse e si è trovata bene, come collante dovrebbero andare bene delle striscette di scotch biadesivo.
Poi guarda questo pdf che mi sa che fa proprio al caso tuo, buona lettura! ;) http://www.kyphoto.com/classics/seal/SmallSeal_Ita.pdf

ah, grazie, avevo già scritto ieri sera a john goodma e mi ha risposto che per 10 dollari mi manda il kit per sostituzione battispecchio e guarnizioni. Il prezzo è così basso che non ne vale la pena nemmeno cercare di adattare un tappetino del mouse o dei fili di cotone (come ho letto da qualche parte). Ho un solo dubbio: ma quanto può costare la dogana? Perché di sicuro spedisce dagli stati uniti...
ah, ho letto pareri positivi su goodman, ma voi avete esperienze?
Grazie ;)

Domenico

• Advertisement

Torna a “35mm”