Buongiorno cari, sto sviluppando un tot di pellicole colore con il kit bellini, ma mi trovo ad avere un problema per me nuovo.
Finito l'ultimo passaggio (il fix) lavo bene la pellicola, quindi la lavo in acqua distillata e l'appendo ad asciugare. Questo lo faccio perché il passaggio finale con stabilizzatore voglio farlo con una spirale ed una tank separata che uso solo per questo scopo per i motivi che sappiamo. Bene. Quando la pellicola è asciutta si presenta perfetta, non una macchia di alcun tipo. Bene.
Ma quando faccio lo stabilizzatore ho notato alcune cose. Primo, si genera una quantità di schiuma allucinante, assolutamente impossibile farlo in agitazione continua come dice Bellini. Anche per capovolgimento la pellicola esce coperta da uno strato di schiuma tipo le pin-up degli anni 60. Quindi ce la pocio lentamente.
Una volta asciutta però ha queste orribili macchie
ho rifatto tutto diluendo lo stabilizzatore molto di più e sono ancora li.
Mai successo in passato.
Ho l'impressione che lo stab sia molto più concentrato che in passato. qualcuno ha idee o esperienze simili?
è cambiato lo stabilizzazione bellini?
Moderatori: Silverprint, chromemax
- chromemax
- moderatore
Re: è cambiato lo stabilizzazione bellini?
Ho sviluppato il colore giusto ieri, ma ho usato una vecchia boccetta di stab avanzata dai kit precedenti, e come prevedibile non ho avuto problemi. Prova a chiedere a loro, di solito sono disponibili
si manderò una mail. dato che la macchie sono solo lato supporto e non emulsione, se le lavo via con l'alcol isopropilico va bene secondo te? cosi i composti protettivi dello stab restano sull emulsione e li tiro via solo sul supporto, o dici che debbano stare anche li?
- Pierpaolo B
- superstar
Sono fatti per essere drenati.
Il tetenal è ancora peggio.... io lo usavo a diluizione doppia e passavo una spugnetta sul supporto.
Il tetenal è ancora peggio.... io lo usavo a diluizione doppia e passavo una spugnetta sul supporto.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Puoi dirmi di più Pierpaolo? io rimuovo l'eccesso con dei movimenti a frusta della spirale, ma ovviamente qualcosa rimane sul film. tu come fai?
- Pierpaolo B
- superstar
Io faccio come ho scritto sopra.
Chi ha formulato il kit prevedeva l'uso dell'ignobile pinza
Chi ha formulato il kit prevedeva l'uso dell'ignobile pinza
Mi chiamo Pierpaolo.
- chromemax
- moderatore
L'alcool isopropilico va bene per l'unto e il grasso, per lo sporco che si lava bene con l'acqua, come i residui di imbibente, l'alcool fa poco; meglio alitare un po' sul dorso della pellicola e usare un panno in microfibra oppure il panno antistatico.