E' già caduto sulla terra il satellite svedese?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

popecide
guru

E' già caduto sulla terra il satellite svedese?

Messaggio da popecide »

Leggendo questo datato ma ancora attuale articolo su nadir
http://www.nadir.it/pandora/FOTOGR_FOTOCAM.htm
(verso la fine, se avete fretta) la domanda mi nasce spontanea!

Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

ammazzafotoni
superstar
Re: E' già caduto sulla terra il satellite svedese?

Messaggio da ammazzafotoni »

popecide ha scritto:Leggendo questo datato ma ancora attuale articolo su nadir
http://www.nadir.it/pandora/FOTOGR_FOTOCAM.htm
(verso la fine, se avete fretta) la domanda mi nasce spontanea!
Spassosissimo! B-)

Phormula
esperto

Messaggio da Phormula »

Paleofotografico ma divertentissimo per chi ha vissuto la fotografia ante-digitale. ;;)

emmeffepi
guru

Messaggio da emmeffepi »

Diciamo che per buona parte vale ancora oggi B-)
Massimiliano

graic
superstar

Messaggio da graic »

emmeffepi ha scritto:Diciamo che per buona parte vale ancora oggi B-)
Insomma, la diatriba tra plastica e metallo è finita, e tutta plastica.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Phormula
esperto

Messaggio da Phormula »

Topcon, chi era costui?

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Topcon, qualcosa di quasi ultraterreno: forse il sistema fotografico reflex 35mm. giapponese più "Kompromißlos".

La ditta dove lavoravo oltre vent'anni fa, aveva in ufficio una RE-Super per eseguire le foto di oggetti: che fascino, che praticità, che qualità.

Io sono un Zeissianer con propensione all'Est Europeo, ma quel carro armato nipponico, squadrato e pesante e le sue buone ottiche, lo ricordo ancora con nostalgia.

E.L.

Post Scriptum: l'articolo è spassosissimo.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Phormula
esperto

Messaggio da Phormula »

Io una Topcon viva credo di non averla mai vista.

Però avevo un ex-collega che fino al 2010, quando ci siamo persi di vista, scattava in giro per il mondo con un corredo PETRI d'annata.
Nel 2005 spese una fortuna per far sistemare il corpo macchina (il riparatore ricostruì da zero alcuni pezzi usurati) perché non voleva cambiare, nonostante il mondo fosse pieno di reflex ed ottiche a pellicola usate a prezzi inferiori a quel che gli costò restaurare la PETRI.

Per quel che mi riguarda sono nikonista. Quelli che se perdono il tappo di un'ottica :wall: , si disperano e spendono il 50% in più e lo ricomprano originale, perché si vede la differenza nelle foto :D Anche se non arrivo al livello di chi, negli anni '90, diceva di avere scelto Nikon perché era una casa che aveva un parco ottiche sterminato, dal fisheye al supertele, salvo poi scattare con la F50 e il 35-80 mm in veroplastica di serie.

emmeffepi
guru

Messaggio da emmeffepi »

Phormula ha scritto:Anche se non arrivo al livello di chi, negli anni '90, diceva di avere scelto Nikon perché era una casa che aveva un parco ottiche sterminato, dal fisheye al supertele, salvo poi scattare con la F50 e il 35-80 mm in veroplastica di serie.
Mi ripeto...oggi non è diverso :)) :)) :))
Massimiliano

Phormula
esperto

Messaggio da Phormula »

emmeffepi ha scritto:
Phormula ha scritto:Anche se non arrivo al livello di chi, negli anni '90, diceva di avere scelto Nikon perché era una casa che aveva un parco ottiche sterminato, dal fisheye al supertele, salvo poi scattare con la F50 e il 35-80 mm in veroplastica di serie.
Mi ripeto...oggi non è diverso :)) :)) :))
Si, mi ricordo le discussioni (fisiche, allora internet non esisteva o era agli albori) tra feticisti del marchio negli anni '80 e '90.
Interminabili disquisizioni su quale fosse il marchio che faceva le fotocamere migliori.

Leggendaria fu la bufala di una nota rivista che sul numero di aprile (infatti era un pesce) pubblicò un articolo in cui annunciava la fusione tra Nikon e Canon e la nascita di "Cakon", che combinava l'autofocus Canon con la gestione flash Nikon, ovvero gli argomenti più usati ed abusati dagli appassionati.

Oggi non saprei dire, ho smesso da tempo di interessarmi di attrezzatura, preferisco dedicare il mio tempo a scattare fotografie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi