Ho fatto fuori un paio di rulli Agfa APX100 che adesso sono pronti per essere sviluppati, il primo destinato allo sviluppo è di foto prettamente di prova e abbastanza inutile, ma comunque non vorrei sbagliare... panico! Ho già preso un paio di rullini scaduti per esercitarmi con le spirali!

Allora i chimici che ho preso sono Rodinal, Ilfostop, Rapid Fixer e Ilfotol... ora passiamo alle domande!

1) In base a cosa scelgo la diluizione del Rodinal tra 1+25 ed 1+50? A parte la quantità di chimico utilizzato ed il tempo di sviluppo, all'atto pratico cambia qualcosa? Se non cambia niente magari parto con 1+50 visto che ho preso la boccetta piccola! Che ne dite?
2) Nel bugiardino del Rapid Fixer stanno solo le indicazioni per il fissaggio carta con diluizione 1+3 (almeno solo quelle ho visto)... per le diluizioni per lo sviluppo tra 1+4 ed 1+9 anche qui come scelgo? In base a cosa?
3) Ho scaricato da internet un documento con tutti i tempi di sviluppo delle varie pellicole con il Rodinal, ma per gli altri chimici da dove prendo i tempi di trattamento?
Ovviamente appena risolti questi dubbi amletici parto a sviluppare e vi mostrerò subito i primi risultati!!! Speriamo vada bene! Sarò scemo ma sono emozionato!

Grazie a tutti! Ora vado a sacrificare i due rullini scaduti in nome delle spirali!!!