vngncl61 ha scritto:Però! Una 4 K in livrea bianca non l'avevo mai vista, e si che ne ho viste tantissime. Anche l'ottica è particolare, non è il classico industar delle telemetro russe, pare piuttosto quello delle prime Zenit e Cristall, vite 39x1 e tiraggio 45,5 mm, dotato di un tubo di prolunga per adattarlo al tiraggio delle Zorki, 28,8mm lo stesso delle Leica, la messa a fuoco è accoppiata al telemetro?, non è che puoi postare una foto dell'ottica dalla parte dell'attacco al corpo macchina.
La Zorki 4K è una buona camera, tra le migliori telemetro russe, appena più delicata della 4 normale, quella senza leva di carica rapida.
Un consiglio per evitare grane, imposta i tempi solo ad otturatore carico, altrimenti rischi di "sgarrupare" il meccanismo, è molto semplice da riparare e da tarare, magari i tempi non saranno proprio precisissimi, fino ad 1/250 lo scarto è trascurabile, 1/500 è circa 1/350, 1/1000 va da 1/500 ad 1/700, però se la usi col le negative non hai problemi, con le dia basta correggere col diaframma.
Tranne il nome non ha niente in comune con le Zorki 5 e 6, che sono basate sul corpo delle reflex Zenit, con tempi limitati da 1/30 ad 1/500, e tendine dell'otturatore che spesso si scollano dagli alberini di trazione, però la 5 e la 6 hanno la base telemetrica molto più larga, e perciò più precise nella messa a fuoco con le ottiche mediotele.
Ciao
effettivamente non ne ho mai vista un'altra bianca nemmeno io, ma ti garantisco che dal vivo è ancora più bella...
sul discorso dell'otturatore ho sentito qualcosa, ma tu mi hai chiarito meglio la precisione dei tempi più veloci...
che debba cambiare i tempi ad otturatore armato ne ero a conscenza, ma magari serve a qualcun'altro, grazie.
la lente ricordo che è un industar, 50 f 3,5...
purtroppo è già stata imballata ed inscatolata per il mio trasferimento a roma, fra un paio di settimane ti accontento.
i 2 rulli sviluppati mi danno conferma del perfetto accoppiamento del telemetro.
dici che la 4 normale è più robusta, mi spiegheresti un pò meglio?
altra cosa, ho 3 lenti russe per telemetro, tutte molto dure nel focheggiare, ma esteticamente perfette.
anche le lamelle sono pulitissime, lenti idem.
pensi si possa ovviare al problema?
le avevo pagate 20€ tutte e 3.
non sono molto bravo in queste cose, dici che portarle ad un fotoriparatore ne varrebbe la pena?
sono 2 industar N-61 52/2,8 ed un industar 50 alluminio 50/3,5