Eccomi...

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

tgarufi
appassionato
Eccomi...

Messaggio da tgarufi »

Buongiorno e buona luce...
mi chiamo Tonino, sono siciliano e vivo/studio a Roma da circa due anni (entrerò nel terzo anno accademico proprio ad Ottobre) studio Comunicazione Sociale.
Amo la fotografia, diciamo che ce l'ho proprio nel sangue: mio nonno, mio zio e mio padre erano fotoamatori.
Sono un nativo digitale (nato nel 1991) e mi son subito avvicinato al panorama digitale della "scrittura con la luce".
Da due anni a questa parte, i sali d'argento mi hanno chiamato ad entrare in questi meandri.

In casa, ho sempre avuto a disposizione un corredo non indifferente, di proprietà paterna che pian piano sta passando nelle mie mani...
Proprio con me nella Capitale, possiedo due corpi analogici: Pentax K1000 e Pentax MX [entrambi funzionanti, la prima è già caricata dal secondo "film", il primo l'ho bruciato, l'ho montato in maniera errata :wall: ].
A questi corpi macchina fanno compagnia: un SMC Pentax 28mm 1:2.8 [preziosissimo ai miei occhi], un Cosinon-s 50mm 1:2 [montato sulla k1000], un Osawa 135mm 1:2.8 e un Kiron 28-70mm 1:3.5-4.8 :)
Come ciliegina sulla torta, in terra sicula possiedo anche una medio formato: :)) una Zenza Bronica S2A con un Nikkor 75mm f/2.8.
Il primo 6x6 è già stato sviluppato, in verità vi dico che solo 4 sono gli scatti scelti e stampati. Eccone uno: https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/ ... 4767_n.jpg la pellicola era una Fuji PRO160C.
Ho preferito inserire il link per evitare di compromettere la lettura

Proprio due giorni fa, è entrata a far parte del mio personale corredo analogico, la tedesca Voigtlander Vitoret, munita di un Lanthar 50mm f/2.8,
sulla quale a breve porrò parecchie domande :D :D :D questa è passata dalle mani di mio nonno, mio zio e mio padre... :D

Nel corredo analogico è giusto citare la Twin Lens Camera autocostruita in tre ore (manuale in giapponese misto ad inglese) con la quale ho scattato un rullino da 200 iso.
Non ho ancora avuto tempo di scannerizzare gli scatti...
L'altra macchina è per me un punto interrogativo, la possiedo a Roma e adesso sono in vacanza sull'isola, ma appena tornerò anche su di essa porrò qualche domanda...

Che dire, sono un Nikonista nel digitale, con una D60 mi diverto, ma l'analogico ha un profumo particolare...
Scrivo per la testata giornalistica http://www.young4young.com e mi sono occupato anche di fotografia http://www.young4young.com/news.php?id=870

A presto

Tonino

P.S. scusate la lunghezza

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Eccomi...

Messaggio da chromemax »

Benvenuto
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

mjrndr
guru

Re: R: Eccomi...

Messaggio da mjrndr »

Benvenuto!

Andrea

mashiro2004
fotografo
Contatta:

Messaggio da mashiro2004 »

Benvenuto Tonino, meno male che trovo qualche altro pentaxiano....

tgarufi
appassionato

Messaggio da tgarufi »

Grazie a voi... speriamo di fare grandi cose e belle foto! ;)

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Benvenuto e complimenti per il tuo corredo e per la interessante presentazione

Posso chiederti come hai trovato questo forum ?

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

benvenuto, non male lo scatto con la bronica.. sei tu quello della foto con la nikon (analogica)? Usando le macchine analogiche scoprirai che ognuna ha la sua personalità e le sue particolarità... sei nikonista digitale, e pentaxiano analogico.. pare che la pentax voglia fare la digitale full frame.. se diventi pentaxiano completo potrai usare tutte le ottiche che già hai sulla pentax.. e le ottiche pentax originali sono di grande qualità.

tgarufi
appassionato

Messaggio da tgarufi »

Ebbene ecco le mie risposte...

Etrusco, devo dire che siete (ehm volevo dire) siamo ben indicizzati come forum sulle ricerche google, più volte avevo visto e letto discussioni su materiale fotografico analogico; ieri ho deciso che mi sarei potuto concedere questo diletto: chiacchierare, chiedere ed imparare nuove informazioni e curiosità con altri amanti della fotografia analogica.

Claudio, grazie per i complimenti per la fotografia postata; forse ti riferisci ad una foto che mi hanno scattato... in mano mie, di Nikon, son passate solamente una D60 (la mia) e una D200 (di un amico). Riguardo il full frame, ti dico solo :) che sono già uno studente fuori sede... :D le ottiche e le macchine le tengo come gemme preziose :) chissà in futuro...

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

ciao Tonino... Un caloroso benvenuto da parte mia! :ymhug:
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Grazie ...

Cosa sarebbe analogica senza google :)

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi