Effetto nostalgia: sviluppo la mia prima pellicola a colori

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Viator
fotografo
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/08/2019, 11:14
Reputation:

Effetto nostalgia: sviluppo la mia prima pellicola a colori

Messaggio da Viator »

Buonasera,

voglio condividere con Voi la mia prima esperienza di sviluppo a casa di una pellicola a colori, qualche considerazione sul processo e sui risultati.
Premetto che sviluppo da un anno e mezzo pellicole in b/n, diciamo un paio a settimana in media, sia in formato 135 che 120, e sono arrivato a controllare piuttosto bene il processo con buoni risultati. Questo per dire che, prima di passare alla pellicola a colori, ho studiato bene il processo di sviluppo in generale e preso confidenza con gli strumenti relativi: changing bag, tank, chimici, ecc. Se volete sviluppare la pellicola a colori, questo è un processo di approccio che consiglio, dato che il mero procedimento di sviluppo della pellicola in b/n, in base a tutto ciò che ho letto, sembra che tolleri meglio gli eventuali errori di temperatura e dei tempi rispetto a quello della pellicola a colori.
Detto questo, passiamo allo sviluppo vero e proprio della pellicola a colori. Dopo aver studiato bene i prodotti in commercio, ho deciso di usare il kit Tetenal ColorTec C-41, che comprende i tre prodotti chimici indispensabili: sviluppo colore, sbianca fissaggio, stabilizzatore

Immagine

Dopo aver preparato le soluzioni in base alle concentrazioni consigliate, ho proceduto allo sviluppo della pellicola impressionata, una KodaK Ektar 100, attenendomi strettamente alle indicazioni riportate nel bugiardino del Tetenal C-41 (essendo la prima volta non ho voluto tentare esperimenti)

Immagine

Non voglio spiegare tutto il processo, anche perchè sono sicuro che molti qui ne sapranno più di me, però raccomando a chi volesse cimentarsi nello sviluppo della pellicola a colori due cose. Primo, fornirsi di un termometro preciso: la temperatura di sviluppo deve essere esatta, nel mio caso 38°C, con uno scarto di qualche decimo di grado in più o meno, non oltre. Secondo, è importante rispettare fedelmente i tempi di sviluppo, quindi usate un timer (io uso quello dello smartphone).

Dopo aver sviluppato e fatto asciugare la pellicola, ho scannerizzato i negativi e li ho invertiti in positivi tramite Lightroom (lo stesso processo che uso per la pellicola in b/n). Ecco qualcuna delle fotografie risultanti:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per essere il primo rullo che sviluppo a colori, sono moderatamente soddisfatto. Il processo di sviluppo della pellicola a colori non è particolarmente difficile rispetto a quello della pellicola b/n. La difficoltà – se così vogliamo chiamarla – è soprattutto mantenere costante la temperatura dei bagni e della pellicola, cosa che ho risolto come fanno quasi tutti, cioè utilizzando una grossa bacinella che si riempie di acqua a 38 gradi, immergendo i prodotti chimici e la tank a bagnomaria in questo grosso “polmone d’acqua” per qualche minuto finchè il tutto non ha raggiunto la temperatura di 38°, e poi lavorando la pellicola a questa temperatura (tranne per il risciacquo, qui l’acqua può essere tra i 20 e i 40°C).
Ciò detto, ho intitolato queste thread “effetto nostalgia” perché, vedendo le fotografie fatte, anche solo sullo schermo del PC, è questo il sentimento che ho provato: nostalgia. Io sono nato negli anni ’60, le foto della mia infanzia e prima giovinezza erano, appunto, quasi tutte fatte su pellicole a colori, con la macchina fotografica di famiglia o con la prima macchinetta regalata in occasione di qualche compleanno. Naturalmente, per me come credo per quasi tutti, lo sviluppo del rullino non si faceva a casa ma era affidato ad un negozio specializzato: si portava la pellicola in negozio (l’insegna Kodak era un po' dappertutto), e un giorno o due dopo si andavano a ritirare le stampe. Rivedere quei colori pastello, innaturali e pittorici, la definizione imperfetta (pur avendo usato un ottimo obbiettivo), la grana, mi ha riportato indietro di 40-50 anni, quando si guardavano le fotografie della vacanza o del week end in montagna appena stampate, si commentavano e si sceglievano quelle venute bene e quelle venute male (ahaha ma che faccia facevi qui?), poi si mettevano le piccole stampe (in genere 10 x 15) nell’album di famiglia o nel diario personale, a ricordo perpetuo dei momenti belli e delle persone care. Non credo che quelli fossero tempi migliori di quelli attuali, solo diversi, ma sono comunque contento di averli vissuti.
Sperando di aver fatto cosa gradita, un saluto a tutti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Effetto nostalgia: sviluppo la mia prima pellicola a colori

Messaggio da NikMik »

Complimenti!!!! :) Io non ho mai avuto cuore di provarci... mi affido a professionisti...

Curiosità: come fai a far rimanere costante la temperatura della bacinella d'acqua a 38 gradi?

Sull' "effetto nostalgia" invece non capisco il riferimento alla scarsa definizione e alla granulosità, quasi si trattasse di lomografia... (per quanto riguarda i colori innaturali, non saprei se è lo scanner o la pellicola usata, la Ektar, non precisamente nota per la naturalezza della resa cromatica...).

Forse ti inganna la visione dallo scanner; in realtà una buona pellicola a colori è capace di moltissima definizione, come testimoniano fra l'altro tutti i film su pellicola a colori che si possono veder proiettati su schermo gigante al cinema (compresi gli ultimissimi di Tarantino, Nolan, Scorsese, Loach, tutti ancora girati su pellicola, e molti altri, ecc.); non so che livello massimo di definizione sia possibile, ma credo che una buona digitalizzazione di un film su pellicola 35mm possa equivalere almeno a un 4k e probabilmente di più, quanto a informazioni (per non parlare di quelli girati su pellicola 70mm, come Tenet o The hateful eight) ... Mi sbaglio?...

Ancora bravo!!! :)

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Effetto nostalgia: sviluppo la mia prima pellicola a colori

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Bravo! La prima foto (quella dei fiori) mi pare un po´ sballata (troppo verde), ma le altre mi sembrano invece ben bilanciate.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Effetto nostalgia: sviluppo la mia prima pellicola a colori

Messaggio da zone-seven »

Bravo !
Lo sviluppo colore non è troppo complicato (temperatura a parte), la sua difficoltà è più un mito non realtà.
Capisco l'effetto nostalgia che ci sta tutto.
Tuttavia confermo quello che dive @NikMik , la Ektar è una pellicola che tutto è tranne che pastello o granulosa.
Direi che è abbastanza contrastata e sufficientemente satura pur mantenendo fedeltà dei colori.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Viator
fotografo
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/08/2019, 11:14
Reputation:

Re: Effetto nostalgia: sviluppo la mia prima pellicola a colori

Messaggio da Viator »

Grazie a tutti Voi, mi incoraggiate a continuare. Torno ora da una piccola scampagnata durante la quale ho scattato un rullo a colori con la mia Leica IIIa, vedremo con che risultati.

NikMik: per mantenere costante la temperatura, riempio la bacinella da 12 litri di acqua a 38 gradi, poi ci metto dentro i chimici e la tank con il rullo all'interno (ben chiusa, ovviamente). Questo 10-15 minuti prima di cominciare lo sviluppo. In questo lasso di tempo, tengo d'occhio la temperatura dell'acqua con il termometro, ovviamente si abbassa gradualmente di un grado o due dato che il calore viene assorbito dai chimici e dalla bacinella, più freddi. Per questo, ogni tanto aggiungo un pò di acqua da un bollitore, riportando sempre la temperatura a 38°. Quando anche la temperatura dello "sviluppo colore" è arrivata a 38°C, inizio il processo di sviluppo.

Aggiungo un altro paio di foto del rullo che vi ho già presentato. Capisco il discorso che fate in merito alla "nostalgia", è vero avete ragione, ma io navigo come altri tra la fotografia digitale e quella a pellicola, forse è per questo che i risultati della pellicola mi sembrano sempre poco dettagliati, granulosi ecc. Probabilmente è una sorta di pregiudizio, "voglio vederle" così. Bene, comunque ecco le altre foto, se poteste darmi un giudizio anche su queste ve ne sarei grato:

Immagine

Immagine

Grazie, AD

Avatar utente
efisisu13
fotografo
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/09/2018, 18:08
Reputation:
Località: Salerno
Contatta:

Re: Effetto nostalgia: sviluppo la mia prima pellicola a colori

Messaggio da efisisu13 »

Vedo che ami la natura e soprattutto il verde ! La prima foto è sufficientemente sviluppata nei particolari, la seconda ha un ampio respiro e fa pensare subito alla voglia di stare e vivere in campagna.Complimenti!.Ad maiora!
La Storia è Verita'.

Avatar utente
andynaz
esperto
Messaggi: 192
Iscritto il: 31/07/2015, 12:17
Reputation:
Località: Roma

Re: Effetto nostalgia: sviluppo la mia prima pellicola a colori

Messaggio da andynaz »

Viator ha scritto:
04/05/2021, 19:41
NikMik: per mantenere costante la temperatura, riempio la bacinella da 12 litri di acqua a 38 gradi, poi ci metto dentro i chimici e la tank con il rullo all'interno (ben chiusa, ovviamente). Questo 10-15 minuti prima di cominciare lo sviluppo. In questo lasso di tempo, tengo d'occhio la temperatura dell'acqua con il termometro, ovviamente si abbassa gradualmente di un grado o due dato che il calore viene assorbito dai chimici e dalla bacinella, più freddi. Per questo, ogni tanto aggiungo un pò di acqua da un bollitore, riportando sempre la temperatura a 38°. Quando anche la temperatura dello "sviluppo colore" è arrivata a 38°C, inizio il processo di sviluppo.
Qualche anno fa comprai un kit C-41 e un riscaldatore per acquari per fare qualche prova: MAI USATI!!! Il tempo ultimamente scarseggia :(
PErò questo sistema mi sembra ottimo e pratico, appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo libero ci devo assolutamente provare...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi