EFKE 50: guaio?
Moderatori: Silverprint, chromemax

Re: EFKE 50: guaio?
ammazza nicò! sono stereofatto!
ora che abbiamo la nostra tabellina, vediamo che ne dice il nostro carissimo Andrea...
ora che abbiamo la nostra tabellina, vediamo che ne dice il nostro carissimo Andrea...
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:

Vista. La curva è ripida, ma ha la parte "rettilinea" lunga, un po' di sovraesposizione non dovrebbe essere un problema.
Non ho idea di cosa sia l'FR-14... ne di cosa venga fuori in Rodinal

Comunque c'è da osservare che portando la curva verso livelli normali di contrasto (non riportati in tabella visto che a 4'00 in FR-14 il "gamma" è ancora a 0,7 e per avere 0,6 occorrerebbero 3'00) si verificherà probabilmente una perdita di sensibilità. Insomma un po' di prove andrebbero fatte.
Per prove non intendo necessariamente il Sistema Zonale, basta qualche prova con bracketing esteso e variazioni del tempo sviluppo.
Comunque, si, visto l'andazzo della curva il Rodinal lo userei più diluito di 1+25.
ok, lo faccio a 1+26....
scherzo, a 1+50 non trovo riscontri, ecco perchè.
i 5 minuti li ho trovati sul sito di fotomatica, e non mi ero trovato malaccio...
con l'HC110?
a me non dispiace la grana su emulsioni così poco sensibili, mi comincia a disturbare quella da 400 in su, anche per via del minor contrasto.
scherzo, a 1+50 non trovo riscontri, ecco perchè.
i 5 minuti li ho trovati sul sito di fotomatica, e non mi ero trovato malaccio...
con l'HC110?
a me non dispiace la grana su emulsioni così poco sensibili, mi comincia a disturbare quella da 400 in su, anche per via del minor contrasto.
- chromemax
- moderatore
Sulle note, sotto le immagini delle curve, si dice che è uno sviluppo general purpose simile al d-76/id-11. Viste le pendenze con questo sviluppo anche solo dopo 4 minuti, quasi quasi mi viene voglia di provare 'sta pellicola col POTANon ho idea di cosa sia l'FR-14

"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
- zioAlex
- superstar
salve a Tutti, carissimi!
se non ricordo male quelche grafico sulla Efke si trova anche sul libro "Alta scuola del bianco e nero" di di Bolognesi....

se non ricordo male quelche grafico sulla Efke si trova anche sul libro "Alta scuola del bianco e nero" di di Bolognesi....

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
nokia C7
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Eh...chromemax ha scritto:quasi quasi mi viene voglia di provare 'sta pellicola col POTA

@Franny... HC-110, hmmm...

Per il rapporto tempi diluizioni finché il rivelatore ha energia sovrabbondante si può procedere, in prima approssimazione, in maniera proporzionale ovvero raddoppiando il tempo al raddoppio della diluizione. Col Rodinal da 1+25 ad 1+50 raddoppiando il tempo se si sbaglia si sbaglia di poco.
@Zio, sul mio "alta scuola" non ce n'è traccia...

- zioAlex
- superstar
ho errato?Silverprint ha scritto:
@Zio, sul mio "alta scuola" non ce n'è traccia...

mmm.. Ora non posso verificare non sto a casa, oppure i grafici che facevo riferimento sono quelli rivolti allo sviluppo, anzi accoppiata sviluppo/pellicola l'Hc110 c'é, anche il pota c'é, e mi sembravano che c'erano anche le Efke.....
Comunque se non é questo di libro, é un'altro...

"Schroeders negativ praxis"
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7
nokia C7
- zioAlex
- superstar

poi con questo caldo insopportabile sono più alla... Portata di mano!

Nikon F4 Nikon F80
nokia C7
nokia C7