EL-NIKKOR

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: EL-NIKKOR

Messaggio da Silverprint »

La resa a tutta apertura mi pare irrilevante. Quelli che avevo erano mediamente inferiori per definizione e contrasto, con più curvatura di campo (obbligo di diaframmi più chiusi quando si ingrandisce, con conseguente perdita per diffrazione), nonché affetti da una coma non proprio invisibile e quindi da prestazioni inferiori agli angoli.

La costanza di prestazioni dei Rodenstock da ingrandimento è un po' inferiore a quella degli Schneider, purtroppo.
Ogni tanto ci sono esemplari un po' soft e più spesso vi sono differenze abbastanza facilmente visibili tra gli esemplari.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

guazzora
esperto

Messaggio da guazzora »

interessante...

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

A parte il fatto che non ho mai capito il senso, l'utilizzo e lo scopo della seria WA.....
...secondo me il tuo WA ha qualche problema.... o lenti rimontate al rovescio.... opacità/sporcizia interne.
Il mio nikon el sta comunque ben dietro al Neonon e lo posso interpretare perfetto come gli -ar per bruciare le formiche o più eticamente come lente d'ingrandimento ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

guazzora
esperto

Messaggio da guazzora »

i WA sono stati fatti per tutti quelli che hanno l'ingranditore con la colonna corta, ovvero troppo corta per fare ingrandimenti sopra il 30x40 sul piano di stampa senza dover girare (sempre che sia possibile) la testa e proiettare o a muro o a pavimento. Nel mio caso l'avevo comprato per il meopta Opemus 5 e per il Durst M601. Poi ho fatto un rialzo alla base delle due colonne ed ho risolto il problema, ma l'ho usato per varie stampe 40X50.

guazzora
esperto

Messaggio da guazzora »

il mio wa è un Rodagon perfetto, tra l'altro comprato nuovo all'epoca. Non ci sono sporcizie né errori di montaggio.

EffE
guru

Messaggio da EffE »

impressionando ha scritto:Il mio nikon el sta comunque ben dietro al Neonon e lo posso interpretare perfetto come gli -ar per bruciare le formiche o più eticamente come lente d'ingrandimento
Ho un Nikon EL 50/2.8, sinceramente non lo trovo peggio del Componon di pari focale, ed è meglio dei vari rogonar e componar, ma non ho mai avuto modo di paragonarlo al neonon della Asahi.
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

Pierpaolo B
superstar

EffE ha scritto:
impressionando ha scritto:Il mio nikon el sta comunque ben dietro al Neonon e lo posso interpretare perfetto come gli -ar per bruciare le formiche o più eticamente come lente d'ingrandimento
Ho un Nikon EL 50/2.8, sinceramente non lo trovo peggio del Componon di pari focale, ed è meglio dei vari rogonar e componar, ma non ho mai avuto modo di paragonarlo al neonon della Asahi.
Si discorre sull'80 5.6
Mi chiamo Pierpaolo.

Pierpaolo B
superstar

guazzora ha scritto:i WA sono stati fatti per tutti quelli che hanno l'ingranditore con la colonna corta, ovvero troppo corta per fare ingrandimenti sopra il 30x40 sul piano di stampa senza dover girare (sempre che sia possibile) la testa e proiettare o a muro o a pavimento. Nel mio caso l'avevo comprato per il meopta Opemus 5 e per il Durst M601. Poi ho fatto un rialzo alla base delle due colonne ed ho risolto il problema, ma l'ho usato per varie stampe 40X50.
Solitamente gli ingranditori con colonna per il 30x40 hanno pure il becco corto...... quindi se allarghi di più cozzi contro la colonna. Mi puoi parlare de poter croppare un po' su ingrandimenti alti ma ciò stride comunque con un'ottica del genere e sulla possibilità/posizione del croppaggio appunto per la colonna stessa.
Il modo più proficuo per ingrandire "oltre" è sempre girare la colonna e stampare a pavimento (molto meglio che girare la testa e stampare a muro).
Mi chiamo Pierpaolo.

EffE
guru

Messaggio da EffE »

La nikon i corti li fa buoni, ed i medi li fa cessi? :D
So che, pur indicando tutti come EL, usava schemi ottici differenti, il 50/2.8 è un 6 lenti, il 50/4 un tessar, forse anche per gli altri usava schemi diversi.
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

Pierpaolo B
superstar

Che ne so.....
...il mio 80 è un cessuolo.
....ma pure i corti li metto ben dietro a Componon e Rodagon....
...ma anche ai Neonon.
Sia come ottica che come meccanica.
Meccanicamente i Neonon sono eccellenti....
Mi chiamo Pierpaolo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi