EL-NIKKOR

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

EffE
guru

Re: EL-NIKKOR

Messaggio da EffE »

Boh, può darsi che sia difettoso il mio componon, o forse il tuo Nikon, esprimere giudizi basandosi su pochi esemplari è sempre riduttivo.

La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

guazzora
esperto

Messaggio da guazzora »

impressionando ha scritto:
guazzora ha scritto:i WA sono stati fatti per tutti quelli che hanno l'ingranditore con la colonna corta, ovvero troppo corta per fare ingrandimenti sopra il 30x40 sul piano di stampa senza dover girare (sempre che sia possibile) la testa e proiettare o a muro o a pavimento. Nel mio caso l'avevo comprato per il meopta Opemus 5 e per il Durst M601. Poi ho fatto un rialzo alla base delle due colonne ed ho risolto il problema, ma l'ho usato per varie stampe 40X50.
Solitamente gli ingranditori con colonna per il 30x40 hanno pure il becco corto...... quindi se allarghi di più cozzi contro la colonna. Mi puoi parlare de poter croppare un po' su ingrandimenti alti ma ciò stride comunque con un'ottica del genere e sulla possibilità/posizione del croppaggio appunto per la colonna stessa.
Il modo più proficuo per ingrandire "oltre" è sempre girare la colonna e stampare a pavimento (molto meglio che girare la testa e stampare a muro).
Dunque, qui la materia è un po' più larga.. Ufficialmente sia Rodenstock che Schneider hanno sempre dichiarato che i loro WA servono per il crop (per la precisione "sectional enlargements") però gli utilizzatori sono sempre stati solo di due tipi, fatta eccezione per i servizi segreti e gli spioni di corna che effettivamente croppano i dettagli: i laboratori della minchia che utilizzavano, ed utilizzano, i WA per stampare con un unico obiettivo diversi formati, e gli amatori che hanno il problema della colonna corta. Io ho avuto un WA_Componon 40mm e non era corretto al bordo del 24x36, l'ho buttato, poi ho comprato il Rodagon WA 60mm per il 6x6 che è corretto perfettamente al bordo. Va bene, lo ritengo un buon obiettivo e l'ho usato, levandomi la rottura di girare la testa o la colonna per proiettare.

guazzora
esperto

Messaggio da guazzora »

EffE ha scritto:Boh, può darsi che sia difettoso il mio componon, o forse il tuo Nikon, esprimere giudizi basandosi su pochi esemplari è sempre riduttivo.
io cmq sostengo il Nikon rispetto al Rodagon-WA

EffE
guru

Messaggio da EffE »

Sempre un esemplare per ciascuno ne hai, o sbaglio? Magari hai l'unico rodagon peggio dei Nikon, o l'unico nikon meglio dei rodagon ;)
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

guazzora
esperto

Messaggio da guazzora »

si beh adesso non pensiamo che la qualità della produzione di queste case fosse così scarsa da fare esemplari funzionanti statisticamente a *****

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ecco.... Ogni tot capita. A chi più di frequente a chi meno. Se potessi provare una dozzina dì ottiche "uguali" lo potresti notare.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

graic
superstar

Messaggio da graic »

guazzora ha scritto: gli amatori che hanno il problema della colonna corta.
MA TI RENDI CONTO????????
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

guazzora
esperto

Messaggio da guazzora »

graic ha scritto:
guazzora ha scritto: gli amatori che hanno il problema della colonna corta.
MA TI RENDI CONTO????????
dimmi .. cosa ti turba di questa mia osservazione sulla colonna corta ?

guazzora
esperto

Messaggio da guazzora »

Silverprint ha scritto:Ecco.... Ogni tot capita. A chi più di frequente a chi meno. Se potessi provare una dozzina dì ottiche "uguali" lo potresti notare.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
cioè mi stai dicendo che aziende del livello delle anzidette hanno prodotto in serie ottiche da stampa con una varianza nella qualità tale da potersi vedere tranquillamente ad occhio, e con una frequenza di 1/12 ???

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Sì. Chi più chi meno.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi