Elenco Carte 5x7"

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Eros
fotografo
Elenco Carte 5x7"

Messaggio da Eros »

Carissimi colleghi,
sono uno di coloro che usano il formato 5x7" o 13x18 (non è assolutamente vero che ho solo 15 chassis di questo formato... :p ). Così mi è venuto di fare un po' l'elenco delle carte a disposizione per questo formato. Sicuramente saprete aggiungere quelle mancanti e non solo perchè mi volete bene ma anche perchè vi sentite in dovere di aiutarmi ^:)^
Queste sono quelle che ho trovato in elenco in questi siti: fotomatica.it , puntofoto.it , ars-imago.com , macodirect.de , tetenal.it . Mi sembrano abbastanza rappresentativi e i più utilizzati ma sicuramente saprete aggiungerne degli altri; vedrete delle marche per le quali non ho trovato il formato qui dove ho cercato, magari altrove...

Foma
Fomabrom Variant III FB 5x7” 111 112
Fomaspeed RC 5x7” 311 312
Fomaspeed Variant RC 5x7” 311 312 313
Fomatone MG Classic FB 5x7” 333

Bergger

Ilford
Ilford MG IV De Luxe RC 5x7” 1M 25 M 44 M
Ilford MG Cooltone RC 5x7” 1M 44 M
Ilford MG Classic FB 5x7” 1K 5K
Ilford MG Art 300 X 5x7”
Ilford MG Warmtone FB 5x7” 1K 24K

Kentmere

Imago
Imago Direct Positive Paper RC 5x7”

Harman
Harman Direct Positive FB 5x7”

Adox
Adox MCP RC 5x7” 312
Adox MCC FB 5x7” 110 112

Tetenal
Tetenal Baryt Vario FB 5x7” 111
Tetenal Vario RC 5x7” 310 316
Tetenal Work RC 5x7” 310 312

Slavich

LineAg+

Oriental

Rollei
Rollei Vintage Baryt FB 5x7” 111 112
Rollei Vintage RC 5x7” 311 312 314
Rollei Vintage Baryt FB 5x7” 131 132
Rollei Vintage PE/RC RC 5x7” 331 332

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Elenco Carte 5x7"

Messaggio da chromemax »

Ma che te ne fai delle carte 13x18? Stampe a contatto? Negativo su carta?

BTW anche per me il 13x18 è il miglior formato che c'è :)
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Eros
fotografo

Messaggio da Eros »

Allora... in sequenza... Foro stenopeico, negativo su carta, stampa a contatto, provengo dal 35mm quindi il mio mondo è rettangolare... :)

Eros
fotografo

Messaggio da Eros »

Tra l'altro per fare delle cartoline o ritratti a figura intera old style tra queste quale si potrebbe (e dico potrebbe) avvicinare di più alle foto all'albumina?

emmeffepi
guru

Messaggio da emmeffepi »

...una carta/un rivelatore......una carta/un rivelatore......una carta/un rivelatore......una carta/un rivelatore... ;)
Eros ha scritto:per fare delle cartoline o ritratti a figura intera old style tra queste quale si potrebbe (e dico potrebbe) avvicinare di più alle foto all'albumina?
per la tendenza a ingiallire delle foto all'albumina direi che una carta come la MGIV warmtone potrebbe avvicinarcisi...
Massimiliano

Eros
fotografo

Messaggio da Eros »

Non vorrai mica suggerirmi di metterci a fianco anche i rivelatori? oppure ogni carta con rivelatore adeguato danno il risultato cercato? (che rima.... che rima.... ;) ) Sono aperto a tutti i suggerimenti, il tuo emmeffepi sicuramente è già sulla lista della spesa...

emmeffepi
guru

Messaggio da emmeffepi »

Eros ha scritto:Non vorrai mica suggerirmi di metterci a fianco anche i rivelatori? oppure ogni carta con rivelatore adeguato danno il risultato cercato? (che rima.... che rima.... ;) ) Sono aperto a tutti i suggerimenti, il tuo emmeffepi sicuramente è già sulla lista della spesa...
per la carità del Signore...ci mancano anche i rivelatori...anche perchè qualunque di essi sviluppa qualunque carta
il suggerimento è in merito al fatto che se conosci bene come reagisce una carta in quello specifico rivelatore sei già a metà dell'opera e avrai una certa ripetibilità di risultati ;)
Massimiliano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi