Emulsione fotografica liquida su vetro, esperienze?

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skylab59
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Emulsione fotografica liquida su vetro, esperienze?

Messaggio da skylab59 »

Ciao a tutti!

Qualcuno si è già cimentato con l'emulsione fotografica liquida da stendere su vetro?
Sto costruendo una folding in legno 30x30 cm e vorrei sperimentare questa tecnica.
Ho già ordinato i prodotti della Adox e i vetri. Non appena la camera sarà pronta inizierò con gli esperimenti. In teoria durante le vacanze di Natale.
Sarebbe interessante se qualcuno avesse qualche esperienza da condividere.
Prima mi eserciterò con una folding più piccola (10x15 cm), per farmi un po' la mano e l'occhio.

Lo scorso anno ho provato con il collodio umido con risultati un po' così così. E' stato comunque interessante e divertente.
Spero che con l'emulsione su vetro io possa essere un po' più mobile e avere più tempo per fare le cose. Con il collodio si è incollati alla camera oscura e si hanno i minuti contati :-)

Un saluto, Roberto



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valgian
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Re: Emulsione fotografica liquida su vetro, esperienze?

Messaggio da valgian »

Ciao, la mia esperienza è limitata alla emulsione Foma, e alla stesa su carta non su altre superfici. Con riferimento a questa mia esperienza posso dire che non tutte le carte danno i soliti risultati. Quando parlo di carte mi riferisco a carte per uso artistico in particolare per acquerello. La prima carta che ho provato non ricordo la marca venduta da negozio per uso scolastico, risultato pessimo. Il secondo test l'ho fatto su carta Fabriano Artistico venduta in negozio per belle arti con risultato molto interessante e per il mio gusto soddisfacente. Altra differenza nel risultato si ha facendo una o due oppure addirittura 3 stesse successive. Un mondo molto interessante tutto da esplorare. Seguo con interesse altre esperienze su superfici diverse.
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skylab59
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Re: Emulsione fotografica liquida su vetro, esperienze?

Messaggio da skylab59 »

Ciao Valgian,
ti ringrazio per la risposta.
La mia intenzione, come detto, è quella di ottenere negativi su vetro da stampare poi a contatto su carta, ma anche su vetro e su alluminio bianco.
Vedremo cosa esce... Farò sapere, ma bisognerà attendere un po'.
Per la carta, cosa mi consigli, qual'è la più idonea? Dev'essere piuttosto porosa o liscia/patinata? Immagino debba avere un certo spessore, per evitare che si accartocci tutta durante la stesa.

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valgian
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Re: Emulsione fotografica liquida su vetro, esperienze?

Messaggio da valgian »

Ciao, molto interessante la tua idea, per la verità l'idea di provare a emulsione lì vetro era venuta anche a me senza però portarla a compimento. La carta che mi ha dato dei buoni (per me) risultati è stata la Fabriano Atistico venduta nei negozi per belle arti. Esiste in due colorazioni e 2 finiture diverse, un bianco latte (quella che ho usato) e un avorio leggermente più scura. Le finiture sono: liscia (la mia) e ruvida. La finitura liscia rende un'immagine più dettagliata la ruvida è più pittorica. La Fabriano Artistico è molto malleabile non si imbarca particolarmente né al momento della stesa né con il lavaggio, si stende bene da asciutta.
Allego 2 foto di esempio.
Allegati
20211123_133942-01.jpeg
20211123_133909-02-02.jpeg
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Re: Emulsione fotografica liquida su vetro, esperienze?

Messaggio da skylab59 »

Grazie valgian per le informazioni. Belle anche le foto!
Nel frattempo stamattina mi è arrivata la "merce".
Potrei già provarla su una vecchia ICA Nelson 225, però dovrei stendere l'emulsione su fogli di acetato, come fossero delle pellicole piane. Chissà se funziona?
Ora però non ho molto tempo...

Buona serata,
Roberto

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Re: Emulsione fotografica liquida su vetro, esperienze?

Messaggio da jmanco »

ciao, su youtube ho trovato questo ragazzo : Lost Light Art.
che si cimenta nel fai da te analogico. Lui fa vedere la sua esperienza con quello che dici tu.

Vende anche i suoi dry glass con l'emulsione da lui creata su Etsy...

ciao
Jean

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Re: Emulsione fotografica liquida su vetro, esperienze?

Messaggio da colonial »

Io sto ancora cercando un modo per panchromatizzare, anche solo parzialmente, queste emulsioni;
Non sono un chimico e quello che ho trovato, su Photrio, e' molto criptico, quindi nulla del genere: predi questo, mischialo con quest'alto e vai.
Beh, forse non in una maniera cosi' rozza ma almeno una lista pratica di istruzioni.
Il mio interesse sarebbe l'autocromia.

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-Sandro-
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Re: Emulsione fotografica liquida su vetro, esperienze?

Messaggio da -Sandro- »

colonial ha scritto:
16/01/2022, 9:33
Io sto ancora cercando un modo per panchromatizzare, anche solo parzialmente, queste emulsioni;
Non sono un chimico e quello che ho trovato, su Photrio, e' molto criptico
E lo credo bene, la chimica dei sensibilizzanti è complicatissima e quasi nulla è reperibile in canali commerciali usuali.
La maggior parte dei sensibilizzanti è a base di composti che contengono zolfo.

- metionina
- cistina
- cisteina
- tiosolfati
- politionati

secondo il Glafkidés è impossibile prevedere un dosaggio di partenza, il solo metodo per dosarli è quello sperimentale: sensibilizzare, stendere, esporre ed analizzare.
Esistono anche sensibilizzanti organici di natura diversa:

- lattato di etacridina (rivanol)
- creatina e arginina
- glicole polietilenico (con peso molecolare tra 150 e 4420)
- polivinilossazolidone

E poi ancora sali metallici:

- cadmio, rame, rodio, piombo e tallio, ferro e mercurio, nickel, litio, lantanio ed ittrio, oro.

Non è certo materia alla portata del fotoamatore.
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Re: Emulsione fotografica liquida su vetro, esperienze?

Messaggio da colonial »

E' proprio cosi'.
Leggendo alcuni post mi era pero' parso di capire che fosse sufficiente aggiungere alcuni pigmenti, ma mai specificato chiaramente ne quali ne come.
Pigmenti che avrebbero essere di elevata purezza, quindi Sigma-Aldrich con le ovvie conseguenze ($$$).
Ma perche' non viene commercializzata un emulsione pancromatica?

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-Sandro-
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Re: Emulsione fotografica liquida su vetro, esperienze?

Messaggio da -Sandro- »

colonial ha scritto:
16/01/2022, 13:12
Ma perche' non viene commercializzata un emulsione pancromatica?
Perché in forma liquida, sempre secondo Glafkidés, tende a perdere la sensibilizzazione molto rapidamente. Per cui va preparata, maturata, sensibilizzata e dopo le varie analisi strumentali, stesa immediatamente.
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