epson perfection 1200 photo
Moderatore: etrusco
epson perfection 1200 photo
Ciao a tutti. L'altro giorno riordinando le vecchie cose che avevo buttate nel garadges ho ritrovato questo scanner e con grande sorpresa ho notato che aveva anche la possibilità di scannerizzare i negativi grazie ad un accrocchio che montato sopra garantiva la retroilluminazione. Purtroppo però non so minimamente come si faccia ad usarlo!! E, avendo io un macbook, non sono riuscito a trovare i driver e di conseguenza non sono riuscito nemmeno a farlo funzionare. Qualcuno di voi lo possiede o comunque mi può spiegare brevemente il funzionamento di questi scanner?? Grazie in anticipo..
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: epson perfection 1200 photo
Io non perderei tempo a cercare manuali,driver.Si tratta di un modello vecchio e quel 1200 mi sa tanto di 1200 dpi (sicuramente fasulli) .
Se anche fossero reali cioè ottici, questa qualità di scansione sarebbe appena sufficiente a scansionare una lastra 4x5" con un risultato guardabile.
Medio formato e piccolo formato assolutamente no.Poi se ti serve solo per postare una foto sul web senza pretese allora..googla pure
Se anche fossero reali cioè ottici, questa qualità di scansione sarebbe appena sufficiente a scansionare una lastra 4x5" con un risultato guardabile.
Medio formato e piccolo formato assolutamente no.Poi se ti serve solo per postare una foto sul web senza pretese allora..googla pure
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute
1948-1971
No substitute
Possiedo anche io questo scanner.. se non hai pretese di eccessiva qualità e ti basta veder le foto per magari postarle su internet tientelo da conto che tanto ce l'hai già in casa gratis ;)
Non riesco però a capire che informazioni ti servono di preciso. Io ho provato a usarlo in tre sistemi operativi: Windows XP, Mac e Ubuntu.
Su XP usi tranquillamente i drivers e il software che ti danno con lo scanner oppure che ti scarichi dal sito della epson.
Su Ubuntu i drivers sono già di serie nel sistema operativo, basta collegare lo scanner e lui funziona. Per utilizzare però l' "aggeggio" per i negativi devi scaricarti un software tipo XSane se non ce l'hai già installato.
Su Mac ahimè non son riuscito a far funzionare l' "aggeggio" per i negativi.. Lo scanner funziona senza installare niente di aggiuntivo, apri il software per la scansione delle immagini, scegli come fonte l'aggeggio in un'apposita tendina, ma al momento di scannerizzare A ME non funziona, si blocca. Sono sicuro che con qualche magheggio si riesce a farlo funzionare, non c'ho voluto perdere troppo tempo.
Ciaociao
Non riesco però a capire che informazioni ti servono di preciso. Io ho provato a usarlo in tre sistemi operativi: Windows XP, Mac e Ubuntu.
Su XP usi tranquillamente i drivers e il software che ti danno con lo scanner oppure che ti scarichi dal sito della epson.
Su Ubuntu i drivers sono già di serie nel sistema operativo, basta collegare lo scanner e lui funziona. Per utilizzare però l' "aggeggio" per i negativi devi scaricarti un software tipo XSane se non ce l'hai già installato.
Su Mac ahimè non son riuscito a far funzionare l' "aggeggio" per i negativi.. Lo scanner funziona senza installare niente di aggiuntivo, apri il software per la scansione delle immagini, scegli come fonte l'aggeggio in un'apposita tendina, ma al momento di scannerizzare A ME non funziona, si blocca. Sono sicuro che con qualche magheggio si riesce a farlo funzionare, non c'ho voluto perdere troppo tempo.
Ciaociao
Grazie mille per le info.. Comunque anche a me l'aggeggio per le diapositive non funziona in ambiente mac, cioè parte e si blocca subito.. bah.. Per scannerizzare decentemente con una spesa non eccessiva, possibilmente anche medio formato cosa mi consigliate?
A dir la verità mi faceva lo stesso problema del bloccarsi anche su Ubuntu, però cercando su internet ho trovato la soluzione.. era tipo da selezionare un altro scanner dalla lista degli ingressi (quando attacchi il 1200 con l'aggeggio dei negativi risultava come ci fossero due scanner connessi). Secondo me se ti ci metti un attimo riesci a farlo funzionare. Se mi capita di rimetterci mano e di risolvere ti dico!
Comunque non sarà professionale ma le immagini le vedo discretamente: premetto che sono un totale novellino nel mondo della fotografia, quindi non ho "cultura di qualità", ma io mi accontento abbondantemente per ora Una cosa che mi da fastidio sono gli anelli di newton che compaiono in ogni scansione... però magari con qualche vetrino o con qualcosa di autocostruito si combina a risolvere il problema ;)
Comunque non sarà professionale ma le immagini le vedo discretamente: premetto che sono un totale novellino nel mondo della fotografia, quindi non ho "cultura di qualità", ma io mi accontento abbondantemente per ora Una cosa che mi da fastidio sono gli anelli di newton che compaiono in ogni scansione... però magari con qualche vetrino o con qualcosa di autocostruito si combina a risolvere il problema ;)
Una qualità decente per il MF è 2400 dpi ottici (non interpolati) e una gamma dinamica > 3.6 ma ahimè la spesa è, adeguata.I flatbed Epson arrivano a 2000 dpi coi punti del dash (anche se promettono 6400 ) ma costano abbastanza da non valere la pena (almeno per me) .Un compromesso è il Canon 9000F che arriva a 1750 dpi e lo prendi nuovo a meno di 200 caffè.onizuka86 ha scritto:Grazie mille per le info.. Comunque anche a me l'aggeggio per le diapositive non funziona in ambiente mac, cioè parte e si blocca subito.. bah.. Per scannerizzare decentemente con una spesa non eccessiva, possibilmente anche medio formato cosa mi consigliate?
Guarda questo sito se non lo conosci già:
www.filmscanner.info
Ciao
Alex
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute
1948-1971
No substitute
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato