Epson V370

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: isos1977

SydraFloyd
fotografo
Epson V370

Messaggioda SydraFloyd » 21/06/2015, 18:19

Ciao a tutti!

Ho cercato sul forum informazioni sull'Epson V370 ma purtroppo non ho trovato nulla di specifico.
Qualcuno utilizza questo scanner per digitalizzare i negativi 35mm, in particolare in bianco e nero? Ero curioso di sapere come si comportasse a livello software, se si potesse cioè, a seguito di visualizzazione dell'anteprima, regolare la luce di scansione per recuperare ombre o luci nella versione definitiva del file.
Ho poi notato che è in grado di scansionare anche in formato tiff, non solo jpeg, ci sono vantaggi al riguardo?

Advertisement
Faster_Fox
fotografo

Re: Epson V370

Messaggioda Faster_Fox » 22/06/2015, 18:21

Ciao posso aiutarti io visto che lo posseggo. Per quanto riguarda le regolazioni sì ce ne sono varie, dal recupero colore/luce alla rimozione della polvere al miglioramento auotmatico. Puoi agire anche sulla curva dei toni saturazione, contrasto etc. Essendo uno scanner non avanzato certe volte intervengo su questi parametri direttamente dal programma epson, altre volte quando reputo lo scatto "degno" magari lo modifico meglio con programmi appositi,ma niente di eclatante la qualità è quella che è. Le scannerizzazioni le eseguo quasi sempre a 3200 dpi per 2 motivi: tempo e qualità della scannerizzazione; oltre apparte la risoluzione non ottieni miglioramenti. Per quanto riguarda il formato tiff in realtà non ci ho mai fatto caso magari controllo, ma non mi sono mai interessato proprio perchè non ne vale la pena secondo me...Puoi dare uno sguardo agli ultimi scatti che ho fatto che ho scannerizzato con l'epson V370 (firma in basso a sinistra). È il mio secondo rullo ed ho commesso dei casini al momento di caricare la tank, ma apparte una foto (quella del murales, che comunque ho ritenuto interessante) le altre sono venute abbastanza bene, magari focalizzati su quelle ;)

SydraFloyd
fotografo

Messaggioda SydraFloyd » 23/06/2015, 0:02

Mi pare che i risultati siano più che buoni, dato il prezzo attuale dell'Epson V370! Grazie mille Faster_Fox! :)

SydraFloyd

«Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.»
― Daniel Pennac

Faster_Fox
fotografo

Messaggioda Faster_Fox » 23/06/2015, 0:46

Di niente! ;)

Advertisement
SydraFloyd
fotografo

Messaggioda SydraFloyd » 27/06/2015, 11:34

Acquistato e provato, è abbastanza soddisfacente dato il prezzo! Ha un unico problema - per quale motivo scansione i negativi (24 x 36mm) alla dimensione di 22,6 x 33,9mm? Così facendo le proporzioni di 2:3 non vengo rispettate! Ho provato anche a modificare la voce "Dimensioni(Z)" senza alcun risultato - e la voce "Dimensione documento" non è modificabile...

SydraFloyd

«Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.»
― Daniel Pennac

SydraFloyd
fotografo

Messaggioda SydraFloyd » 27/06/2015, 11:44

Ho appena confrontato il negativo con l'immagine scansionata e mi sono accorto che è stata ritagliata, modificandone in maniera innaturale le proporzioni (il rapporto lato lungo:lato corto è ora pari a 1,55 quando dovrebbe essere 1,50) - ho contattato il servizio tecnico Epson via mail, attendo risposta - intanto se avete informazioni al riguardo fatemi sapere :)

SydraFloyd

― Daniel Pennac

lo_Spocchioso
guru

Messaggioda lo_Spocchioso » 27/06/2015, 18:15

Se hai familiarità col Registry di Windows, in attesa delle risposta da Epson, prova a cercare una "chiave" che contenga "crop" o qualcosa di appropriato in:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\EPSON\ e sottocartelle
HKEY_CURRENT_USER\Software\EPSON\ e sottocartelle

Poi cerca su Internet se qualcuno ha modificato quella chiave e perché. Io ho risolto così un problema di ritaglio automatico del mio scanner (non Epson), ma non garantisco il risultato.

Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

SydraFloyd
fotografo

Messaggioda SydraFloyd » 28/06/2015, 2:29

Problema risolto: nel momento in cui si va a fare l'anteprima, anziché farla tagliare di default allo scanner (finestra "miniatura" dell'anteprima) si seleziona la finestra "normale"; lì lo scanner scansiona l'intera striscia di negativo, si creano manualmente dei rettangoli grandi 24 x 36mm e si selezionano gli scatti interessati, uno per uno. Un po' macchinoso, anche perché lo scanner per permettere un'appropriata selezione deve effettuare un'ulteriore scansione oltre a quella dell'anteprima e prima della definitiva, però è efficace! :)

SydraFloyd

― Daniel Pennac

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 28/06/2015, 10:25

Beh, non è una soluzione, è un ripiego. Prova ad usare un software diverso da epson scan, che per quanto riguarda i parametri è più avaro di un genovese.

SydraFloyd
fotografo

Messaggioda SydraFloyd » 28/06/2015, 10:29

Ho provato ad utilizzare anche Vuescan, con il quale bisogna comunque selezionare l'area del negativo come il software Epson; l'unica differenza è che fa direttamente un'anteprima a 300 dpi immediatamente ingrandibile senza dover andare a scansionare nuovamente il fotogramma. Solo che le scansioni a 3200/4800 dpi mi sembrano assai meno nitide di quelle che ricavo dal software Epson... Forse sbaglio qualcosa?

SydraFloyd

― Daniel Pennac

• Advertisement

Torna a “Scanner”