Epson v500, v600 o Canonscan 9000f?

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Gazzaladra
appassionato
Epson v500, v600 o Canonscan 9000f?

Messaggioda Gazzaladra » 20/09/2013, 21:32

Ciao ragazzi aiutatemi a decidere.....

mi serve uno scanner per 35mm e medio formato. Quelli dedicati sono fuori discussione, se non altro perchè dovrei rinunciare al mf. Quelli piatti sono più economici e versatili (potrei utilizzarli anche per scannerizzare documenti, vecchie foto etc etc..). Certo perdo in qualità, ma i file ottenuti mi servirebbero come provini personali ed eventualmente per caricarli sul web. Non mi interessa una qualità impeccabile ne tantomeno stampare gli stessi file. (potrei anche farlo, ma giusto per appendere le foto in camera, non per allestire esposizioni) Ho appena cominciato a svilupparmi le foto, lavorerò in Bianco e nero. Il mio prossimo passo sarà stampare ma nel frattempo voglio semplicemente capire come sto fotografando e come sto sviluppando. Anche la velocità di scannerizzazione non è importante, la mia mole di lavoro è limitata, come è limitato il mio conto in banca. Quindi risparmiare anche 50-60 € è importante....

Attendo vs suggerimenti,

saluti!

Advertisement
impressionando
superstar

Re: Epson v500, v600 o Canonscan 9000f?

Messaggioda impressionando » 20/09/2013, 21:39

Gazzaladra ha scritto:voglio semplicemente capire come sto fotografando e come sto sviluppando

Lo scanner non serve a questo, non ti può essere di grande aiuto. Puoi valutare le inquadrature e la MaF ma nulla di più. Già un semplice provino a contatto contiene molte più informazioni

Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 20/09/2013, 22:19

Gazzaladra ha scritto: Quindi risparmiare anche 50-60 € è importante....

Attendo vs suggerimenti,

saluti!

cosi con quei 50 60 euro ti compri un pacco di carta 24x30 e ti fai i provini con una lampada da tavola. :D
Come dice Paolo lo scanner non ti puo essere d'aiuto nella valutazione dello sviluppo dei negativi.

Gazzaladra
appassionato

Messaggioda Gazzaladra » 20/09/2013, 22:56

Imparare a farmi i provini a contatto è una cosa a cui pensavo assolutamente. A proposito, c'è una discussione in cui si spiega come fare esattamente?

Rimane che vorrei trasferire su supporto digitale i negativi, come fanno in tanti. D'altra parte prima di stampare ce ne vorrà ancora

Advertisement
impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 20/09/2013, 23:12

Sicuramente uno scanner viene sempre utile..... ci vuole.... non può mancare ma....
....è un paradosso comprarlo per la pellicola.
La morte della pellicola è la carta.
Digitalizzare le foto è più una morbosità indotta dalle sollecitazioni esterne che un ragionevole bisogno. Chi mai andrà a vedere questi file? Quanto tempo ci perderesti? perchè allora non scattare direttamente digitale?

L'archivio più bello e razionale è fatto dai provini a contatto

PS: scannerizzo pure io ;)

gonfiacani
guru

Messaggioda gonfiacani » 20/09/2013, 23:43

Anche io pensavo che digitalizzare i negativi fosse "importante". Quindi mi sono comprato un V500. Finché ho scattato a colori la digitalizzazione e la post-produzione erano piacevoli, ma quando ho messo in pista l'ingranditore lo scanner è in cassa integrazione [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Ora il V500 lo uso solo per controllare la messa a fuoco degli scatti che mi interessano, e spesso nemmeno salvo le scansioni.

Attilio Canella
guru

Messaggioda Attilio Canella » 21/09/2013, 13:36

Ciao Gazzaladra ... attualmente sono in campagna da mia figlia ..e di Gazze ne ho una copia che soggiornano permanentemente sotto il tetto ..ogni tanto mi fanno compagnia ..però non mi permettono di fotografarle ..deve essere che ci tengono alla privasy ...dovrei mimetizzarmi ......... io ho il 600 pro epson se vai nei miei messaggi molte foto sono scandite con esso da dia ...io lo trovo ottimo costo intorno 350 euro forse sul web lo paghi qualcosa meno l'unica cosa negativa e che scandisce 4 dia alla volta 2 striscette sei fot. 35 ((12)) 4 6x6 o 2 6x9 e un paio 4x5 ma con telaio a parte opzionale.... vedi tu ciao :)

Gazzaladra
appassionato

Messaggioda Gazzaladra » 25/09/2013, 16:16

Ragazzi grazie per i consigli....ho preso un'ingranditore, lo scanner eventualmente più avanti.(dovrò comunque digitalizzare le stampe ed eventualmente i provini. Adesso posterò un thread a questo proposito....

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 25/09/2013, 21:03

Gazzaladra ha scritto:Ragazzi grazie per i consigli....ho preso un'ingranditore, lo scanner eventualmente più avanti.(dovrò comunque digitalizzare le stampe ed eventualmente i provini. Adesso posterò un thread a questo proposito....

Per digitalizzare i provini basta una stampante multifunzione qualsiasi (te le tirano dietro in certi ipermercati). Io lo faccio quando devo verificare la messa a fuoco o meditare sulla composizione o per mandare provini a qualcuno via email.Stesso dicasi per scannerizzare (senza pretese) una stampa (da tener conto che l'area di scansione massima di solito è un foglio A4, circa un 20X30). Io presi in offerta una Epson PX710 a 69 euro qualche anno fa, ad es. Gli scanner dedicati servono soltanto per digitalizzare negativi o diapositive. Se lo scopo è soltanto quello di verificare a schermo qualcosa o condividere senza pretese, ti consiglio di spendere meno possibile.

Giorgio70
esperto
Contatta:

Messaggioda Giorgio70 » 01/10/2013, 17:49

impressionando ha scritto:
Gazzaladra ha scritto:voglio semplicemente capire come sto fotografando e come sto sviluppando

Lo scanner non serve a questo, non ti può essere di grande aiuto. Puoi valutare le inquadrature e la MaF ma nulla di più. Già un semplice provino a contatto contiene molte più informazioni

Non condivido assolutamente. Personalmente ho acquistato uno scanner Epson V600 e devo dire che anche sul piccolo formato (35mm) si riescono ad ottenere delle scansioni di davvero grande qualità, immagini che se ben studiate aiutano a capire davvero cosa si può ottenere dal proprio negativo in fase di stampa. Un provino a contatto di grandezza infima come appunto quella che si ha in un negativo a contatto di pellicole 35mm dà appena appena un barlume di quella che può essere la futura stampa. Da ultimo aggiungo che se imparato ad usare a dovere lo Scanner Epson V600, liquidato da molti come una cosettina primordiale da delle scansioni eccezionali. Provate a impostare (anche per negativi in bianco e nero) una risoluzione di 4000 DPI, scansione a colori 48 bit e poi mi dite che DNG riuscite ad ottenere... Per me eccezionali. Uno l'ho postato nella nostra Galleria "Bianco e nero", foto intitolata Efke 100 Asa. Praticamente si ottengono file al pari di file DNG di una ottima digitale.

Concludendo consiglio lo scanner non solo per provinare i negativi ma anche per eventualmente ottenere ottime stampe da file DNG.

Giorgio

• Advertisement

Torna a “Tecniche fotografiche”