EPSON V750 non soddisfatto

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

HaleX
appassionato
EPSON V750 non soddisfatto

Messaggio da HaleX »

Salve a tutti,
utilizzo un EPSON v750 per scansione dei miei negativi 35mm. I risultati sono molto altalenanti.. penso dipenda dal fatto che ho negativi più/meno curvati. Come posso ovviare a questo inconveniente?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Edoardo Lenzi
appassionato
Re: EPSON V750 non soddisfatto

Messaggio da Edoardo Lenzi »

È quindi un problema di messa a fuoco? Potresti provare a mettere il negativo direttamente sul piano dello scanner, ti compariranno molto probabilmente gli anelli di Newton, ma per lo meno vedi se la messa a fuoco diventa omogenea in tutto il fotogramma. Non so però se lo scanner metta a fuoco meglio o peggio se la pellicola è sul piano d'appoggio rispetto a quando viene montata sui porta negativi.
Altra alternativa potrebbe essere quella di costruire una mascherina con due cartoncini neri in modo da pressare bene la pellicola e distanziarla al tempo stesso dal vetro dello scanner.

Ottavio Colosio
guru

Messaggio da Ottavio Colosio »

Ti servono vetri AN appositi, tipo questi:

http://www.ebay.com/itm/ANTI-NEWTON-RIN ... IB76GHIPOQ

Anche mettendo il negativo direttamente sul piano puo' andare benissimo, purche' utilizzi un vetro AN
tipo quello x ingranditori.
Saluti

Ottavio

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

jacopolf
guru

Messaggio da jacopolf »

Con i nuovi scanner 800 e 850 Epson vende dei supporti per pellicole con vetri AN (si trovano sulla baia).
Sono decisamente più robusti e decisamente più precisi per la messa a fuoco.
L'unico difetto è che si riempiono di pelucchi in modo insopportabile.
La planareità della pellicola (e la nitidezza) è decisamente migliore almeno.
Jacopo

HaleX
appassionato

Messaggio da HaleX »

Ottavio Colosio ha scritto:Ti servono vetri AN appositi, tipo questi:

Anche mettendo il negativo direttamente sul piano puo' andare benissimo, purche' utilizzi un vetro AN

in europa non li vende nessuno?
farebbero proprio al caso mio!

gianlu.d
appassionato

Messaggio da gianlu.d »

HaleX ha scritto:

recupero questa discussione, sono interessato a questi vetri, per il v550; sapete se sono reperibili su siti italiani o europei al massimo? O se si vendono nei negozi? (io sono a Roma). O sono prodotti cosi' rari? :)

Frank
guru
Contatta:

Re: RE: Re: EPSON V750 non soddisfatto

Messaggio da Frank »

gianlu.d ha scritto:
HaleX ha scritto:

recupero questa discussione, sono interessato a questi vetri, per il v550; sapete se sono reperibili su siti italiani o europei al massimo? O se si vendono nei negozi? (io sono a Roma). O sono prodotti cosi' rari? :)
Quando li cercavo io non li ho trovati in Europa ma Il venditore spedisce in Italia, mal che vada ti potrebbero chiedere 10/20 EUR in piu' per lo sdoganamento.Non capisco perche ' non li compri da questo venditore.
Frank _ Dublin

Takumark
fotografo

Messaggio da Takumark »

Mi collego a questa discussione per non aprirne altre.
Anche io ho un V750 pro (beh diciamo poco pro visto la terribile esperienza con silverfast pagato e mai utilizzato .......) ed anche io ho grandi problemi di messa a fuoco. Ho anche i supporti del V800/850 ma non é che alla fine ottengo risultati migliori, molto altalenanti. I supporti hanno i piedini regolabili, ma niente non mi riesce di regolarli con successo. Esiste un metodo per ovviare? Oppure bisogna ogni volta fare tentativi?
Mi sono poi accorto che in tutte le foto ho una riga, ed a guardare bene mi sembra che lo scanner sia sporco all'interno, ma esiste il modo di pulirlo, si può fare con semplicità?
Ultima domanda, per chi l'ha fatto e sa rispondermi, vale la pena passare al V800/850 oppure no?
Grazie

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

1) devi andare per tentativi sino a trovare lo spessore adeguato.
2) La pulizia è facile basta togliere quei 4 tappi di plastica che hanno impressa il segno ^ e trovi sotto le viti. I tappi si tolgono con biadesivo.
3) I V850 e V800 forniscono gli stessi risultati, non vale la pena di spendere TANTI soldi.

Takumark
fotografo

Messaggio da Takumark »

Grazie. Per pulire basta alcool oppure bisogna utilizzare qualcosa di specifico? Lo stavo guardando proprio ora, è davvero sporchetto ed ha un'alone di forma circolare, almeno mi ci metto. Per la messa a fuoco speravo in qualcosa tipo "test messa a fuoco" in modo da regolarlo una volta per tutte, perchè quando riesco sono più che soddisfatto per l'uso che ne faccio (solo scansioni per metterle sul sito) ma molte volte è un tale stress ....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi